Profondo Rosso

versione alternativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varre
     
    .

    User deleted


    (Consiglio di leggere la trama solo a chi ha già visto il film)
    Ho rinvenuto sul retro di copertina di una ristampa a busta singola della colonna sonora dei Goblin la trama della versione inedita del capolavoro argentiano. Purtroppo non si conosce l'autore del testo.

    La storia è raccontata dal medico legale dott. Parcelli ed ha inizio in un piccolo teatro dove si tiene un congresso di parapsicologia. Il prof. Giordani presenta la sensitiva tedesca Helga Ulman che si concentra per un esperimento di telepatia e in trance urla a qualcuno: "Vattene... tu e le tue perverse nenie infantili... tu sei la morte". Rientrata a casa Helga viene assassinata con una mannaia. Carlo Renzi e Frank D'Amico due giovani musicisti, assistono dalla strada all'epilogo del delitto; Frank si lancia verso la villetta dove vive, ma fa appena in tempo a notare nell'ombra un impermeabile bianco che si allontana. Il dott. Parcelli e il commissario Calcabrini s'interessano al delitto. Sara, cugina di Helga giunta dalla Svizzera, prende alloggio alla villetta, salva la vita a Frank e tra i due nasce un idillio. Un vecchio parapsicologo di nome Bardi dice che la nenia infantile è contenuta in un vecchio libro di leggende nere, che si trova al museo delle tradizioni popolari. La nenia parlava di un bambino e di una villa. Dopo aver fatto conoscenza con la madre di Carlo, una ex attrice abbandonata dal marito, Frank trova il libro nel museo con alcune pagine strappate: egli stesso strappa una pagina dov'è illustrata una vecchia villa con accanto un albero, come descritto dall'autrice Armanda Righetti che finirà annegata nell'acqua bollente del bagno. Prima di morire scrive sul vapore dello specchio il nome dell'assassino. Nella villa Frank e Sara scoprono un vecchio affresco raffigurante un bambino che star per colpire un uomo gigantesco. Qualcuno attenta alla vita di Sara e una voce d'oltretomba li invita ad andarsene. Viene ucciso anche Giordani che era venuto a conoscenza dell'identità dell'assassino. Frank, esaminando meglio l'illustrazione, nota che la villa ha cinque finestre anzichè quattro: al posto della quinta c'è un muretto intonacato. Scavando accanto alla villa trova il corpo di un uomo ormai mummificato. Insieme al giornalista Brezzi viene a sapere da una bimba che tra i disegni dei vecchi allievi c'è quello di un bimbo che pugnala l'omone.
    SPOILER (click to view)
    Dopo che Brezzi è stato pugnalato a morte, Frank trova il disegno con la firma di Carlo Valli! Frank si accorge della presenza di Carlo, il quale, per sfuggire alla cattura dei poliziotti nel frattempo giunti, si getta in strada e viene stritolato da un camion. Frank sale da Sara e la trova imbavagliata e legata; mentre si accinge a liberarla viene assalito da qualcuno con un impermeabile bianco: è la madre di Carlo. Frank fugge sul tetto, la donna lo insegue e, in un delirio di follia ricorda i delitti commessi, a cominciare dall'assassinio del marito che voleva farla rinchiudere perchè pazza (assassinio a cui aveva assistito il piccolo Carlo). La disgraziata si è sfogata ed i poliziotti possono prenderla con dolcezza. Il medico legale termina il suo racconto da una città dove non succede mai niente.


    Edited by Varre - 13/7/2009, 03:31
     
    .
15 replies since 13/7/2009, 00:27   579 views
  Share  
.