Profondo Rosso

versione alternativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Varre
     
    .

    User deleted


    (Consiglio di leggere la trama solo a chi ha già visto il film)
    Ho rinvenuto sul retro di copertina di una ristampa a busta singola della colonna sonora dei Goblin la trama della versione inedita del capolavoro argentiano. Purtroppo non si conosce l'autore del testo.

    La storia è raccontata dal medico legale dott. Parcelli ed ha inizio in un piccolo teatro dove si tiene un congresso di parapsicologia. Il prof. Giordani presenta la sensitiva tedesca Helga Ulman che si concentra per un esperimento di telepatia e in trance urla a qualcuno: "Vattene... tu e le tue perverse nenie infantili... tu sei la morte". Rientrata a casa Helga viene assassinata con una mannaia. Carlo Renzi e Frank D'Amico due giovani musicisti, assistono dalla strada all'epilogo del delitto; Frank si lancia verso la villetta dove vive, ma fa appena in tempo a notare nell'ombra un impermeabile bianco che si allontana. Il dott. Parcelli e il commissario Calcabrini s'interessano al delitto. Sara, cugina di Helga giunta dalla Svizzera, prende alloggio alla villetta, salva la vita a Frank e tra i due nasce un idillio. Un vecchio parapsicologo di nome Bardi dice che la nenia infantile è contenuta in un vecchio libro di leggende nere, che si trova al museo delle tradizioni popolari. La nenia parlava di un bambino e di una villa. Dopo aver fatto conoscenza con la madre di Carlo, una ex attrice abbandonata dal marito, Frank trova il libro nel museo con alcune pagine strappate: egli stesso strappa una pagina dov'è illustrata una vecchia villa con accanto un albero, come descritto dall'autrice Armanda Righetti che finirà annegata nell'acqua bollente del bagno. Prima di morire scrive sul vapore dello specchio il nome dell'assassino. Nella villa Frank e Sara scoprono un vecchio affresco raffigurante un bambino che star per colpire un uomo gigantesco. Qualcuno attenta alla vita di Sara e una voce d'oltretomba li invita ad andarsene. Viene ucciso anche Giordani che era venuto a conoscenza dell'identità dell'assassino. Frank, esaminando meglio l'illustrazione, nota che la villa ha cinque finestre anzichè quattro: al posto della quinta c'è un muretto intonacato. Scavando accanto alla villa trova il corpo di un uomo ormai mummificato. Insieme al giornalista Brezzi viene a sapere da una bimba che tra i disegni dei vecchi allievi c'è quello di un bimbo che pugnala l'omone.
    SPOILER (click to view)
    Dopo che Brezzi è stato pugnalato a morte, Frank trova il disegno con la firma di Carlo Valli! Frank si accorge della presenza di Carlo, il quale, per sfuggire alla cattura dei poliziotti nel frattempo giunti, si getta in strada e viene stritolato da un camion. Frank sale da Sara e la trova imbavagliata e legata; mentre si accinge a liberarla viene assalito da qualcuno con un impermeabile bianco: è la madre di Carlo. Frank fugge sul tetto, la donna lo insegue e, in un delirio di follia ricorda i delitti commessi, a cominciare dall'assassinio del marito che voleva farla rinchiudere perchè pazza (assassinio a cui aveva assistito il piccolo Carlo). La disgraziata si è sfogata ed i poliziotti possono prenderla con dolcezza. Il medico legale termina il suo racconto da una città dove non succede mai niente.


    Edited by Varre - 13/7/2009, 03:31
     
    .
  2. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    beh non è una versione radicalmente differente
    SPOILER (click to view)
    manca fondamentalmente la geniale storia dello specchio nel corridoio dei quadri, le altre differenze sono meno rilevanti
     
    .
  3. Varre
     
    .

    User deleted


    Comunque confesso, a scanso d'equivoci, che non esiste alcuna versione inedita (almeno credo...) :D : dovendo recensire Profondo Rosso stavo cercando uno spunto per incominciare quando mi sono imbattuto in questa pagina. Il gestore del sito aveva appunto letto una trama quasi totalmente differente sul retro di copertina di una ristampa a busta singola della colonna sonora dei Goblin. Volevo mettere su una bufala in stile Giacobbo ma non ci sono riuscito :D
     
    .
  4. Varre
     
    .

    User deleted


    Apprendo con gran dispiacere che Dario Argento ha intenzione di fare il remake in 3d. Un minuto di silenzio in memoria di questo capolavoro :cry:
     
    .
  5. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    senza vergogna! dopo averci rifilato una serie di inculate di dimensioni sempre maggiori negli ultimi anni arriva addirittura a stuprare il suo capolavoro??? sono senza parole...
     
    .
  6. Morpho
     
    .

    User deleted


    cosa non si fa per le luci della ribalta! perche' non una versione alternativa con l'uomo falena come assassino? ahahahahaha :lol:
     
    .
  7. Varre
     
    .

    User deleted


    Per la cronaca: sono in preparazione i remake americani anche di Suspiria e L'uccello dalle piume di cristallo. :cry:
    Meglio guardarci gli originali, come sto facendo ora con Profondo Rosso...
     
    .
  8. sabbathani
     
    .

    User deleted


    Eh di Suspiria lo voglio proprio vedere.
    Ma che s'inventeranno per non toccare il remake shot-for-shot e farlo quadrare comunque.
    Aspettiamo sfiduciosi.
     
    .
  9. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Nonostante la presenza di Natalie Portman sono contrarissimo al remake di Suspiria.
     
    .
  10. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Ho visto per la prima volta Profondo Rosso qualche giorno fa.
    Considerato lo stato di cult che questo film ha raggiunto negli anni mi aspettavo un capolavoro.
    Tuttavia, e il mio è un giudizio obiettivo, non condizionato dalla nostalgia o quant'altro, non so... non mi è sembrato granché.
    Ci sono dei momenti interessanti, altri inquietanti, alternati a dialoghi quasi comici, che secondo me rovinano l'atmosfera e rendono il film poco omogeneo.
    La storia poi è abbastanza contorta, prolissa in alcuni punti.

    L'anno scorso vidi Tenebre sempre per la prima volta e devo dire che non mi è sembrato superiore ad un qualsiasi filmbrutto di Fulci o compagnia.

    Appena capiterà l'occasione guarderò Suspiria, che ancora mi manca.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    lo dico o non lo dico? lo dico o non lo dico? :paura: vabbè. lo dico.....non ho mai visto questo classicissimo, e nemmeno suspiria...me lo sono ripromesso mille volte poi ho sempre guardato altro :vecchio: non bastonatemi troppo forte se potete!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Io mai visto un film di Dario Argento ma io non guardo horror e basta :D

    Gli unici Horror che ho visto l'ho fatto alle 3 di notte perchè non c'era altro in tv :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (-El Diablo @ 30/12/2016, 14:08) 
    Io mai visto un film di Dario Argento ma io non guardo horror e basta :D

    Gli unici Horror che ho visto l'ho fatto alle 3 di notte perchè non c'era altro in tv :D

    allora sei peggio di me :lol: io di horror ne ho visti molti, ma alcuni grandi classici proprio mi mancano, cercherò di recuperare.
     
    .
  14. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    In realtà non sono horror, almeno quei due che ho visto io. Sono dei thriller / gialli con alcune scene splatter, e, nel caso
    di Profondo Rosso, qualche particolare creepy. Come scrivevo, l'amalgama di questi elementi non mi è sembrato omogeneo,
    ma è innegabile che l'originalità non manchi.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,568

    Status
    OFFLINE
    Comunque Argento credo sia l'unico regista che ha girato un film dove sua figlia viene stuprata XD

    Non ricordo quale fosse. Ovviamente non l'ho visto XD
     
    .
15 replies since 13/7/2009, 00:27   579 views
  Share  
.