Phenomena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mcfly1980
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi

    Mi servirebbe il vostro aiuto per la ricerca di un film andato in onda almeno venti anni fa, credo su Italia 1.
    Purtroppo ho visto solo la prima scena perchè ero ancora piccolo ed ero rimasto traumatizzato.
    Il film si apre con una ragazza che perde l'autobus, probabilmente per andare a scuola, in uno di quei paesini di montagna. Si incammina e entra in una casa sulla strada per chiedere l'uso del telefono. Ma nella casa è buio e viene aggredita da uno sconosciuto del quale si vede solo la mano con il guanto nero. Penso che sia stata aggredita da dietro, con una catena che le stringeva la gola. Ricordo chiaramente che la ragazza scappò per finire intrappolata vicino ad un dirupo, poi il tizio l'aveva colpita all'addome con una forbice e non so perchè ma la testa della ragazza (inquadratura da lontano) cadde nello strapiombo in prossimità di una cascata.

    Questo è tutto quello che mi ricordo :)
     
    .
  2. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Phenomena di Dario Argento!

    Ma è un Film Famosissimo, però! Secondo Me Molto Bello!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    902
    Location
    Trieste

    Status
    OFFLINE
    ahah, io dello stesso film avevo invece visto solo la fine :D
    Web
     
    .
  4. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Phenomena di Dario Argento!

    Ma è un Film Famosissimo, però! Secondo Me Molto Bello!

    concordo...in quel perido il caro vecchio dario sfornava un capolavoro dopo l'altro!!!
     
    .
  5. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Un caloroso benvenuto a mcfly1980!
     
    .
  6. Varre
     
    .

    User deleted


    Per la trama, vabbè, bisogna tenere conto che si tratta di un horror paranormale e quindi il sonnambulismo e la telepatia ci stanno. Ma il finale... Credo che Phenomena sia il film col finale più stupido del mondo.
    SPOILER (click to view)
    l'assassina che rincorre la ragazza viene uccisa dalla scimmia vendicatrice del professore, ma dai! :blink:

    Inoltre la colonna sonora: sono lieto del fatto che abbiano partecipato mostri sacri del rock e del metal come Motörhead, Iron Maiden e Goblin, ma una cosa che io reputo semplicissima è che nei gialli/thriller/horror non vanno bene le canzoni "cantate".
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    bhe, il "cantato" in effetti non va benissimo (tranne rarissime eccezioni: vedi Ready, Steady, Go di Paul Oakenfold ad esempio, ma NON è rock ne tanto meno metal). Oltrettutto una versione strumentale di un brano rock metal cantato fatto apposta per un film sarebbe incrementante anche dal punto di vista commerciale: a vendere di piu (tant'è vero che la suddetta canzone di Paul Oakenfold, per esempio, nel film Collateral si sente in una inedita versione coreana, dato che la scena è in una discoteca coreana..)

    Come trama, però, mi è piaciuta, almeno all'epoca mi piacque...
     
    .
  8. Varre
     
    .

    User deleted


    Beh la trama è discreta, ma il finale è la cosa più ridicola che io abbia mai visto!
     
    .
  9. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Credo che in fondo, sminuire Phenomena, sia una cosa ingiusta.
    E' una pellicola che non ha niente a che fare con i filmbrutti,
    certamente nessuno dice che sia un capolavoro, infatti dopo Tenebre, per me un ottimo titolo,
    Argento è caduto in un limbo di creazioni mediocri se non peggio,
    ci sono a riguardo molti vecchi post nella catacomba,
    comunque Phenomena rimane un film interessante per i veri appassionati,
    e guardabile per gli altri.
    (Colonna sonora dei Goblin, adesso Daemonia, sempre grandiosa).

    Saluti il Vostro Hanging.
     
    .
  10. rsi
     
    .

    User deleted


    a me non è piaciuto granchè.
    poche sono le cose che salvo(una come intuirete è jennifer connely :D ,anche se qua è ancora ragazzina,però mi piace anche molto come attrice).
    la colonna sonora è fantastica.sia il brano originale,che le canzoni dei motorhead e dei maiden.
    si il finale è terribile,e montato su un pò così,e la soluzione del thriller era molto scontata(davvero deludente dopo le sorprese di altri film di argento) ebanale.
    salvo solo:
    CITAZIONE
    SPOILER (click to view)
    il pezzo con l'ombra del bambino deforme,li fa venire i brividi

     
    .
  11. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    certamente nessuno dice che sia un capolavoro, infatti dopo Tenebre, per me un ottimo titolo,
    Argento è caduto in un limbo di creazioni mediocri se non peggio,

    sono dello stesso parere.

    phenomena a me e' piaciuto, anche se ha notevoli limiti e siamo lontani anni luce sa suspiria, pero diciamo che un 7 pieno glie lo do!
     
    .
  12. Blahshyrk
     
    .

    User deleted


    ahhh io invece dico che è un capolavoro Phenomena...bellissimo,l'avrò visto 300 volte,l'ultima circa 2 settimane fa.Flash of the blade dei Maiden poi la trovo azzeccattissima come canzone in sottofondo
     
    .
  13. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Ne sta venendo fuori una discussione molto interessante, bravi ragazzi...

    image
     
    .
  14. Morpho
     
    .

    User deleted


    Io sono abbastanza vecchio da averlo visto all'uscita al cinema:non mi era dispiaciuto, Jennifer Connelly mi era sembrata azzeccata. Anch'io preferirei una musica di sottofonfo strumentale e non cantata, magari un bel metal sinfonico, dai. L'unica cosa che non mi era piaciuta era vedere vomitare la protagonista .......... ma ero ancora un bambino.
     
    .
  15. Blahshyrk
     
    .

    User deleted


    Secondo me Flash of the blade è perfetta nel contesto delle scene in cui è inserita,ci sta a pennello ad esempio quando la ragazza sogna di essere inseguita dal bambino killer.Insomma,è una canzone frenetica adatta ad una situazione frenetica,se ci avessero messo un pezzo di metal sinfonico forse avrebbe stonato un pò.
    Se devo trovare dei difetti a questo film dico i dialoghi,tutto il resto mi ha esaltato parecchio.
    A proposito,nel film ad un certo punto la maestra del collegio mi pare,dice che Zurigo è chiamata la Transilvania della Svizzera.Non so se sia vero,però abitando vicino al confine svizzero posso assicurare che quando tira il Phon cè veramente da impazzire,quel ventaccio fa un maledetto fischio che trapana il cervello.
     
    .
47 replies since 19/11/2008, 14:15   915 views
  Share  
.