Scale Graduate del Brutto.

So che a nessuno piace votare. O si?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hitchhiker's_Guide
     
    .

    User deleted


    So che a nessuno piace forse dare dei voti o immettere dei parametri.
    Ma quali sono secondo voi i fattori più determinanti (immessi in una profana scala graduata decimale) a classificare un film come "Brutto" o "Autopunitivo"?
    (So che la formulazione della domanda può fare ribrezzo, ma era un pò che pensavo a quanto dei fattori oggettivi diventino soggettivi..)

    Per me, queste potrebbero essere alcune gradiazioni.

    Trama 9.5/10 Non c'è niente di peggio secondo me di una trama sconnessa e a tratti inspiegabile. Il banale, il già visto, lo stupido: la trama porta il film a ricevere questi attributi.
    Trama (Dettagli e Costanza) 7.5/10 Ma chi è lui? Lei non era morta? Perchè proprio lui? Perchè proprio lì? Un film non deve autoimporre all' autopunente queste domande.
    Regia 8/10 Spostati da davanti che non vedo.
    Fotografia 7.5/10 Perchè è tutto così dannatamente buio? (ved. La notte dei resuscitati ciechi)
    Colonna sonora 6/10 Do un voto non così alto perchè questo fattore può essere la ciliegina sulla torta di un bel prodotto, non la causa di condanna di un brutto film.
    Montaggio.. mi astengo. Lascio ai più esperti.
    Cast 6/10 Dei nomi li hanno tutti.
    Performance Cast 9/10 Voto alto. Un cast composto dalla donnetta petulante o dallo scritturato solo perchè macho porta la bruttezza del film a livelli elevati. Una bruttezza però non nel vero senso del termine, bruttezza producente dosi di ilarità.
    Highlander 8/10 Il solito protagonista alla Norris o alla Seagal (inchino) non giovano all'originalita della sceneggiatura.
    (Triste) Fama del Regista 6.5/10 Non è detto che si continui a sbagliare. Ma un accostamento scettico alla pellicola (anche inconscio) è inevitabile.
    Effetti speciali 6/10 (o anche meno) Un pò per il passo dei tempi, un pò per il budget, gli effetti possono essere infimi. Ma film capolavori come ad esempio Profondo Rosso (vedere i merli a casa della Righetti) non si basano su questo. Certo, un effetto brutto in un film brutto provoca ilarità.
    Genere 7/10 Vedere anche i numeri. E' facile fare un film brutto, in particolare di generi speciali. Un film Ninja per esempio può certamente venire bene, ma è facile cadere nel ridicolo
    Budget 1/10 Le Iene. Clerks. Cube. Pink Flamingos. Non aprite quella porta. Bad Taste. Brian di Nazareth (Monty Python). Donnie Darko. Bastano?

    Mi piacerebbe vedere le idee degli altri, anche senza dare voti o utilizzare dei parametri. (Non obbligo nessuno a usare i miei, anzi, sono un inesperto del brutto..)
    ^_^

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SottotitolatoreBrutto

    Group
    Circolino
    Posts
    1,597

    Status
    Anonymous
    Thread grandioso! Anch'io spesso mi chiedo cosa conti di più quando col nostro gruppo andiamo a votare il FilmBrutto appena visto.

    Senz'altro su tutto quel che conta di più è il fattore divertimento :circolo: se il FilmBrutto ci ammorba dall'inizio alla fine si beccherà un voto dal mezzo all'uno e mezzo; ci sono casi in cui, però, una particolare scena o battuta da sola ci fa crepare in due dalle risate, e in quel caso farà guadagnare al FilmBrutto mezzo punto in più: pochissime volte, se non una sola, mi sembra, questi mezzi punti vanno a sommarsi, è difficile insomma che appaia più di una scena cult per FilmBrutto (purtroppo, aggiungo io). Attenzione però: se la comicità del film non è autentica o ingenuamente trovata, se insomma è costruita questa si ritorcerà inevitabilmente sul film stesso perché non c'è nulla di meno divertente di chi prova ad esserlo.

    Detto del fattore divertimento, quello fondamentale, l'ottima lista di caratteristiche del film stilata da Hitchhiker nel nostro gruppo vede preponderanti:

    - il gore :jason: forse è l'aspetto che più amiamo dopo il divertimento, se nel FilmBrutto si rovesciano galloni e galloni di sangue (quello molto acceso, mai vischioso e chiaramente finto) o il sangue è spillato a fontanella... beh, molto probabilmente il film avrà il nostro pieno appoggio
    - la fotografia: se è da soap opera o peggio ci preannuncia spesso che probabilmente il film ci annienterà e non sarà granché; d'altro canto amiamo quelle pessime scelte di fotografia in cui per girare una scena notturna la si gira di giorno e si applicano quei filtri pacchiani per cui è chiaro che la scena è girata in diurna e l'effetto "notte" è solo drammaticamente ilare
    - la colonna sonora :fischietta: i motivetti insopportabile che si ripetono allo sfinimento incidono molto sulla nostra pazienza, portando il voto ad abbassarsi neanche troppo inconsciamente; in rari casi di deliberato plagio (penso alle meraviglie Turche [che so, la colonna sonora di Indiana Jones nello Star Wars turco], o a quelle di Hong Kong [un pezzo dei Pink Floyd per una scena di sesso]) i diritti mai pagati ci esaltano e fanno guadagnare qualche percentuale di voto
    - performance di cast o doppiatori :cacca: se il film è in originale italiano o inglese spesso può pesare l'atonalità e il fattore cane/cagna degli attori di turno (probabilmente è anche perché siamo madrelingua Italiani che i FilmBrutti italiani ci regalano sempre qualche GioiaBrutta in più rispetto agli altri, riusciamo a leggere meglio dettagli, miserie e sfaccettature del girato), ma forse è nel doppiaggio che l'audio può far guadagnare più punti alla pellicola brutta: ritrovare doppiatori di cartoni animati e attori più o meno famosi, scovare gente che mai dovrebbe avere un microfono per manifesta impossibilità nel recitare o dare quantomeno qualche battuta, tutto ciò dà senza dubbio un'anima al FilmBrutto che vediamo e sa regalare momenti di divertimento inarrivabili
    - gli effetti speciali: specie se dall'aspetto home made in pieno stile anni '80 li sentiamo vicini a noi e li adoriamo per quel sapore di artigianato fatto male che solo quegli anni sapevano regalare, mentre se dovuti alla CGI imperante degli ultimi anni ci piacciono sì perché dimostrano approssimatezza e pochezza scenica ma ci stancano molto più facilmente
    - il ghiaccio _freezing__by_sentrien non c'è FilmBrutto più orribile di Box office 3D, che per noi è diventato la stella polare dell'aggettivo agghiacciante: ogni volta che pensiamo di aver trovato il FilmBrutto peggiore ci ritroviamo sempre a dirci che tutto sommato è stato infinitamente meglio di Box office; se ad ogni modo il FilmBrutto di turno ci lascia agghiacciati, senza parole, silenziosi per gran parte se non tutta la durata del film... lo :fb0: su 5 spesso è in agguato o peggio ancora il :fbboh: che denota la nostra totale arrendevolezza di fronte a tanta maestria nel sottoporre il pubblico al completo raggelamento del sangue e delle emozioni.

    E voi? Cosa conta di più quando andate a votare un FilmBrutto? :snack:
    Web
     
    .
1 replies since 2/7/2009, 15:24   137 views
  Share  
.