1984 ed eventuali.

Per la serie: un libro favoloso può essere trasmesso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted


    1984 è fondamentale nella storia dell'umanità.ed è indivisibile e non capito se non lo si co0llega alla ricerac di orwell suul totalitarismo che parte da "omaggio alla catalonia" passa per "la fattoria degli animali" e arriva a "1984".
    questa trilogia è indivisibile e rispecchia il percorso di orwel.
    la cosa fondamentale è che per la prima volta non si parla del totalitarismo come "fascismo" ma del totalirismo come un entità a se,toitalitarismo per orwel significa giustamente anche il comunismo sovietico e anche altre forme di regime,e anche l'inghilterra potrebbe diventare "totalitaria".
    si era abituati ai tempi a pensare che solo il nazismo fosse "totalitarismo".orwel invece aveva capito che totalitarismo lo era anche il comunismo e tutti i regimi possibili e inimmaginabili,non per forza fascisti.
    durante la guerra di spagna fui ferito da un battagliano stalinista e li scoprì che il totalitarismo era un male dell'uomo,non un regime.
    leggendo le lettere private di orwel si capisce molto:lui riteneva nazismo,comunismo,come si erano realizati nel 900 erano identici.la sola differenza era l'attenzione che veniva spostata verso il nemico:per i nazisti era la razza,per i comunisti era la classe.il negare l'umanità delle persone in nome di un "genere"(vali non perchè sei mario,gianni,maria,ecc. ma vali perchè sei comunista,fascista,nero,bianco,ricco,povereo,ecc.ecc.),l'autodefinirsi "salvatori dell'umanità" facendo pulizia di tutto ciò che secondo la mentalità "era corrotto e perverso",la follia di voler un mondo perfetto dove il male non esiste,il voler negare la natura stessa dell'uomo e non accettare nemmeno i piccoli vizi o difetti(cosa che ha provocato la più grande strage della storia.nessuno aveva mai pensato prima alla follia di voler liberare l'uomo dal male sulla terra!!!!)l'inganno del linguaggio,ecc.
    sono tutte cose analizzate da orwel.

    c'è una trasposizione del libro "1984" che in italia è stata chiamata "nel 2000 non sorge il sole" mi sembra e so che ha due finali diversi.

    c'è anche un film "thx 1138-l'uomo che fuggì dal futuro" che si ispira a 1984.
    un mondo controllato da un enorme macchina eletronica,con i suoi sacerdoti anonimi.non si può pensare,vietata qualsiasi forma di individualità,i cittadini sono contrassegnati da un numero ed è assolutamente vietato fare sesso.
    ma un giorno il protagonista si ribella,dopo aver fatto sesso,e da qui in poi riprenderà la sua individualità.
    l'idea è bella.perchè quello che negano i totalitarismi(che sono diferenti dalle dittature) è che l'essere umano sia "vizioso" e non perfetto come loro se lo immagginano.

     
    .
13 replies since 29/6/2009, 17:23   407 views
  Share  
.