Senza filtro

la vita di provincia degli Articolo 31

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Ero convinto che esistesse già un 3d su questo film ma non trovo niente neanche googlando. Comunque rimedio io alla mancanza.

    Una trama vera e propria sembra non esserci, il film è un collage di sketch che illustrano la (noiosa) vita di un gruppo di ragazzi di provincia: lavori di merda, soldi che mancano, la compagnia di amici che ti porti dietro dall'infanzia, flirt passeggeri e grandi storie d'amore, piccoli furti e tantissima droga.
    Il collante di tutto è J.Ax, intrappolato in un lavoro orrendo e in prossimità di festeggiare il compleanno della madre (Anna Melato) senza sapere se la sua famiglia riuscirà a permettersi almeno la corrente dentro casa per qualche altro mese. Per l'occasione rientra a Milano anche la sorella (Chiara De Bonis, che mostra anche le tette), che metterà in crisi J.Ax flirtando con un dj (DJ Jad) che a lui sta veramente sulle scatole. Ma sarà proprio l'amicizia con questo dj a far rinascere nel ragazzo la sua passione per la musica, che si era assopita dopo che il suo compagno si era bruciato la testa con la droga.
    Come se non bastassero i problemi ci si mettono pure un padre assente e ottuso (Cochi Ponzoni), e un amico che non perde occasioni per mettersi nei guai con piccoli furti (Luciano Federico) e che
    SPOILER (click to view)
    perirà nel finale dell'opera, a dimostrazione che non c'è speranza per i ragazzi della provincia se non hanno qualcosa che li tenga occupati come la musica.


    Ma la vera protagonista del film è la droga. Tutti ne parlano, la comprano, la spacciano, la usano, la bramano, vite intere di alcuni protagonisti sono totalmente condizionate dalla sua esistenza. Addirittura un paio di comparsate significative avvengono nel ruolo di uno spacciatore (Dino Abbrescia e soprattutto Alba, Alba, Albertino https://www.youtube.com/watch?v=bWx409NJW_s).
    Piccole parti anche per Kay Rush (https://www.youtube.com/watch?v=UZfVxvBuGNQ non è un video del film, ma volevo ricordarvi chi fosse la Kay) e Paolo Sassanelli.

    L'unica scena divertente (per i miei gusti) è quella in cui J.Ax viene notato da un produttore discografico nella toilette di un locale. J.Ax sta improvvisando su base mentre urina, il produttore lo nota e gli fa i complimenti, ma J.Ax lo scambia per un approccio gay e lo saluta con un “ciao figona”. Per il resto il film sembra una puntata un po' acid de “I ragazzi del muretto” (o se preferite una versione amatoriale di "Trainspotting"), con recitazione sotto i livelli di guardia, regia senza guizzi e trama esile esile. La musica, almeno per gli amanti del genere, dovrebbe essere interessante.

    Se vi piace questo film vi consiglio pure “Il segreto del giaguaro” (sarebbe il film di Piotta) di Antonello Fassari, “Zora la vampira” dei Manetti Bros e anche “Natale a casa Deejay” (se non altro per vedere ancora gli Articolo 31 recitare).

    Non mi pare che il film sia mai uscito in dvd, ma è reperibile in vhs (io ho una ex nolo, non so se sia uscito pure in vendita) e su siti di video che stanno sul cavolo a Mediaset. Probabilmente perché la stessa Mediaset trasmette spesso il suddetto film di notte su Italia 1.
     
    .
17 replies since 6/6/2009, 15:03   564 views
  Share  
.