Senza filtro

la vita di provincia degli Articolo 31

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Ero convinto che esistesse già un 3d su questo film ma non trovo niente neanche googlando. Comunque rimedio io alla mancanza.

    Una trama vera e propria sembra non esserci, il film è un collage di sketch che illustrano la (noiosa) vita di un gruppo di ragazzi di provincia: lavori di merda, soldi che mancano, la compagnia di amici che ti porti dietro dall'infanzia, flirt passeggeri e grandi storie d'amore, piccoli furti e tantissima droga.
    Il collante di tutto è J.Ax, intrappolato in un lavoro orrendo e in prossimità di festeggiare il compleanno della madre (Anna Melato) senza sapere se la sua famiglia riuscirà a permettersi almeno la corrente dentro casa per qualche altro mese. Per l'occasione rientra a Milano anche la sorella (Chiara De Bonis, che mostra anche le tette), che metterà in crisi J.Ax flirtando con un dj (DJ Jad) che a lui sta veramente sulle scatole. Ma sarà proprio l'amicizia con questo dj a far rinascere nel ragazzo la sua passione per la musica, che si era assopita dopo che il suo compagno si era bruciato la testa con la droga.
    Come se non bastassero i problemi ci si mettono pure un padre assente e ottuso (Cochi Ponzoni), e un amico che non perde occasioni per mettersi nei guai con piccoli furti (Luciano Federico) e che
    SPOILER (click to view)
    perirà nel finale dell'opera, a dimostrazione che non c'è speranza per i ragazzi della provincia se non hanno qualcosa che li tenga occupati come la musica.


    Ma la vera protagonista del film è la droga. Tutti ne parlano, la comprano, la spacciano, la usano, la bramano, vite intere di alcuni protagonisti sono totalmente condizionate dalla sua esistenza. Addirittura un paio di comparsate significative avvengono nel ruolo di uno spacciatore (Dino Abbrescia e soprattutto Alba, Alba, Albertino https://www.youtube.com/watch?v=bWx409NJW_s).
    Piccole parti anche per Kay Rush (https://www.youtube.com/watch?v=UZfVxvBuGNQ non è un video del film, ma volevo ricordarvi chi fosse la Kay) e Paolo Sassanelli.

    L'unica scena divertente (per i miei gusti) è quella in cui J.Ax viene notato da un produttore discografico nella toilette di un locale. J.Ax sta improvvisando su base mentre urina, il produttore lo nota e gli fa i complimenti, ma J.Ax lo scambia per un approccio gay e lo saluta con un “ciao figona”. Per il resto il film sembra una puntata un po' acid de “I ragazzi del muretto” (o se preferite una versione amatoriale di "Trainspotting"), con recitazione sotto i livelli di guardia, regia senza guizzi e trama esile esile. La musica, almeno per gli amanti del genere, dovrebbe essere interessante.

    Se vi piace questo film vi consiglio pure “Il segreto del giaguaro” (sarebbe il film di Piotta) di Antonello Fassari, “Zora la vampira” dei Manetti Bros e anche “Natale a casa Deejay” (se non altro per vedere ancora gli Articolo 31 recitare).

    Non mi pare che il film sia mai uscito in dvd, ma è reperibile in vhs (io ho una ex nolo, non so se sia uscito pure in vendita) e su siti di video che stanno sul cavolo a Mediaset. Probabilmente perché la stessa Mediaset trasmette spesso il suddetto film di notte su Italia 1.
     
    .
  2. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Il segreto del Giaguaro era squallido e orrendo. Assurdo che ci sia finito dentro un grande come Kurtis Blow.
     
    .
  3. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Noooo! Cochi Ponzoni! Noooo! Non posso crederci...
     
    .
  4. susanstorm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Candy Man @ 6/6/2009, 18:19)
    Noooo! Cochi Ponzoni! Noooo! Non posso crederci...

    io pensavo di aver letto male...................che peccato!
    anche lui nel brodo esistenziale in cui è caduto villaggio.................. :(
     
    .
  5. ricky_87
     
    .

    User deleted


    questo film è proprio orribile! considerando poi quanto simpatico mi sia j ax il risultato è autopunizione massima! :sick: :sick: :sick:
     
    .
  6. Candy Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (susanstorm @ 8/6/2009, 10:20)
    CITAZIONE (Candy Man @ 6/6/2009, 18:19)
    Noooo! Cochi Ponzoni! Noooo! Non posso crederci...

    io pensavo di aver letto male...................che peccato!
    anche lui nel brodo esistenziale in cui è caduto villaggio.................. :(

    Sarà per arrotondare, da quel che so continua a far Tearo e con Successo...
     
    .
  7. susanstorm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Candy Man @ 8/6/2009, 10:32)
    CITAZIONE (susanstorm @ 8/6/2009, 10:20)
    io pensavo di aver letto male...................che peccato!
    anche lui nel brodo esistenziale in cui è caduto villaggio.................. :(

    Sarà per arrotondare, da quel che so continua a far Tearo e con Successo...

    si infatti!ho visto in teatro"Nuotando con le lacrime agli occhi - Canzoni e ragionamenti" ed era molto carino.....................
    e purtroppo k se deve fà pè campà!!!!!! :D :D :D :D :D
     
    .
  8. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    Eh povero Cochi...per fortuna ha ritrovato Renato e negli ultimi anni sono tornati alla grande, tra l'altro Stiamo lavorando per noi è stato uno dei migliori programmi televisivi degli ultimi anni!
     
    .
  9. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Nel cast tecnico c'è una Eleonora Ponzoni, non so se magari la sua particina sia dovuta alla presenza della parente.
     
    .
  10. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Quei due tabbozzi dei 31 sono miei concittadini e li schifo abissalmente.

    Poi non ho capito se il fulcro del tema della droga ha la vena della denuncia o meno (ma mi pare di aver capito di sì), giusto perché una volta raggiunto un certo successo commerciale, gli si è chiesto come andava.
    La risposta (allucinante quanto prevedibile) è stata che almeno ora avevano i soldi per comprarsi la roba.

    P.S.: Non li perdonerò mai per avermi suonato sotto la finestra della camera da letto, volevo avere un interruttore per far cadere un asteroide in testa a loro e a quell'altro minkione del sindaco allora in carica che gli concesse il permesso (e che a 'sto giro risparmio, tanto non sta più nemmeno lì).
     
    .
  11. Morpho
     
    .

    User deleted


    se non sbaglio, i due "musicisti" sono di Bollate, un paese non proprio entusiasmante dove vivere, ma non per questo tutti quelli che ci abitano fanno uso massiccio di droga. mi sembrano davvero due pirla, e poi il rap e cose simili sono lontani anni luce dalla musica italiana, anni luce.
    Peccato per Cochi che e' un grande e per Kay Rush che e' una grande gnocca.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Cochi Ponzoni e Kay Rush? :( :( :(

    CITAZIONE
    “Il segreto del giaguaro” (sarebbe il film di Piotta) di Antonello Fassari

    aggiungi alla lista :D
    Contacts
     
    .
  13. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Morpho @ 8/6/2009, 19:50)
    Peccato per Cochi che e' un grande e per Kay Rush che e' una grande gnocca.

    verissimo.

    kay rush poi,oltre che bella, è una donna molto intelligente e simpatica.
    mi spiace siano finiti anche loro a fare le comparse in questi film.

    il film del piotta era parecchio che lo volevo vedè. :D
     
    .
  14. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 8/6/2009, 16:50)
    Quei due tabbozzi dei 31 sono miei concittadini e li schifo abissalmente.

    A me sono andati in puzza il primo anno che ho fatto radio (nel 2004). L'emittente per cui lavoro organizzava anche la festa patronale e quindi avevamo i preventivi di parecchi gruppi, ebbene gli Articolo 31 che fanno tanto gli anticonformisti erano tra quelli che chiedevano di più, e di parecchio pure.

    Ora, volendogli salvare la faccia mi son dato due risposte:
    1- in quel momento magari portavano in scena uno spettacolo con molte persone (ballerini, coristi, altri gruppi) e quindi c'era da dividere in tanti.
    2- chi ce li ha proposti faceva parecchia cresta (in romanesco vuol dire che chiedeva più soldi per intascarseli lui). D'altronde c'è gente che ti propone Irene Grandi per il giorno che registra le puntate del Festivalbar dall'altra parte dell'Italia...
     
    .
  15. Morpho
     
    .

    User deleted


    anche la superba cantante Imene Grandi avrebbe potuto comparire nel film allora ............. una e trina, mentra registra il festivalbara oppure inseguita da Ilsa con la frusta.
     
    .
17 replies since 6/6/2009, 15:03   559 views
  Share  
.