Kill Bill

e ora le prendo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    un po' se n'era parlato nel thread dedicato agli eventuali sequel, ma apro una discussione tutta dedicata ai due Kill Bill dato che ho visto ieri sera la seconda parte, l'ho recensita e avevo mezza idea di scambiare a tal proposito due parole con voi, tanto per capire se sono solo io a vederla così o se effettivamente qualcosa c'è. A dir la verità la recensione sul mio blog non l'ho scritta proprio tanto bene, non ero particolarmente ispirato, e forse quindi non ho reso appropriatamente quello che intendevo dire; però in soldoni volevo dire che secondo me, a parte il discorso "che figo citare i generi cinematografici che mi piacciono", a me sto film non è piaciuto. e leggendo in giro mari di recensioni positivissime e superentusiaste perchè Tarantino omaggia questo e quello e lo fa con gran maestria, sinceramente non mi ci ritrovo troppo, e anzi mi pare che quanto più Tarantino insista nel riprodurre così esplicitamente certi sottogenere del cinema d'exploitation tanto meno gli venga bene, dato che i suoi primi film erano degli autentici capolavori mentre questo Kill Bill e ancor peggio Grindhouse mi sembrano peccare di ripetitività di temi e contenuti (anche se, a quanto pare, col nuovo film sembra che ci sia una nuova rinascita per il nostro).
    bene, azzannatemi! :D
    Web
     
    .
  2. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    guarda Brunez io adoro Tarantino e Kill Bill lo trovo il suo miglior film dopo Le iene (non lo considero come 2 ma come film unico), è giusta l'obiezione che fai è in parte giusta: quei film che cita erano belli perchè fatti con pochi mezzi e avevano una sana genuinità in tutte le loro componenti, ovviamente rifare il tutto con grandi mezzi non ha nulladi ciò che si cerca di omaggiare. Però mi viene da chiederti:le serigrafie di Warhol erano brutte? perchè a mio parere l'operazione è la stessa, fatta con due mezzi artistici differenti
     
    .
  3. B0tt3
     
    .

    User deleted


    Sì anche secondo me il merito per "le iene" è di sicuro maggiore di quello che può avere per i kill bill o i Grindhouse fatti quando ormai era già un idolatrato a cui tutto era permesso.

    Resta il fatto che mi piacciono molto, Tarantino è filmabruttaro dentro, ma lo esterna con stile. Mi piacciono praticamente tutti i suoi film.

    Kill Bill in particolare, concordo su considerarlo un unico film, secondo me è veramente bello. Violenza allucinante senza disdegnare una storia non scontata e, a saperle trovare, citazioni a non finire. Questione di gusti e questo film va a braccetto con i miei :)
     
    .
  4. Morpho
     
    .

    User deleted


    Traviato in modo irrimediabile dalle giapponesate, a me la prima parte era piaciuta di piu', fumettone iperviolento ed orientaleggiante, anche se la seconda e' piu' "canonica" ed omogenea cinematograficamente parlando. Il pericolo e' che a lungo andare le citazioni finiscano per ridursi ad esercizio di ripetizione eterna di generi che, una volta, erano prodotti con due lire e che non riuscivano a sorpassare la cerchia degli eletti mentre ora perche' li ripropone il famoso Tarantino sono "cool".
    Non crediate che io sia uno schizzinoso, anzi, mi fa piacere condividere con voi che il primo film che ho visto al cinema con mio padre e' il trash-diamante "Grizzly", credo del 1976 dove un orso grizzly gigante terrorizza un campeggio (se non ricordo male) ed alla fine il solito eroe figo americano uccide il superplantigrado a colpi di bazooka ....... altro che "l'orso"!

    Edited by Morpho - 28/5/2009, 23:55
     
    .
  5. susanstorm
     
    .

    User deleted


    anche a me il primo era piciuto...........
    il secondo ho preso sonno..................mea culpa....................... :wacko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (B0tt3 @ 28/5/2009, 23:15)
    Sì anche secondo me il merito per "le iene" è di sicuro maggiore di quello che può avere per i kill bill o i Grindhouse fatti quando ormai era già un idolatrato a cui tutto era permesso.

    Resta il fatto che mi piacciono molto, Tarantino è filmabruttaro dentro, ma lo esterna con stile. Mi piacciono praticamente tutti i suoi film.

    Kill Bill in particolare, concordo su considerarlo un unico film, secondo me è veramente bello. Violenza allucinante senza disdegnare una storia non scontata e, a saperle trovare, citazioni a non finire. Questione di gusti e questo film va a braccetto con i miei :)

    Io quoto tutto, specie il discorso su Kill Bill, davvero un grande unico filmone. E poi non si puo dire "Il primo m'è piaciuto, il secondo meno": Kill Bill racconta una storia, narra delle gesta, o piace o nnn piace, ma nn bisogna confornderlo cn un filmetto alla Seagal e col suo sequel senz'anima!!!! E' una lunga opera, indovinate su cosa? LA VENDETTA! In pratica è un V For Vendetta al femminile, molto piu cruento e moooooolto meno politico. Ma si tratta sempre di una vendetta, coltivata per anni e messa in atto in poco tempo. Meraviglioso!
     
    .
  7. Il Dimo
     
    .

    User deleted


    A me sinceramente non è piaciuto ma io ho una certa avversione per tarantino non ne capisco il successo cosi' smisurato cioè per me è vero che è un filmbruttaro ma è vero che forse è stato l'unico e non si sa bene il perchè osannato dalla critica non dico che pulp fiction e le iene siano brutti ma in molte cose un critico dovrebbe storcere il naso invece con lui no e non so spiegarmi il perchè il mio ragionamento è o tutti o nessuno
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Dimo, il tuo pensiero sembra interessante ed è anche spunto per ottimi ragionamenti ma......se tu mettessi una virgola o un punto qua e la, ogni tanto, ci faresti sia riprender fiato mentre ti leggiamo, sia capire esattamente il senso di cio che dici senza doverlo rilegger piu volte :D
     
    .
  9. Morpho
     
    .

    User deleted


    Immagino sia una scrittura alla Joyce .............. a parte gli scherzi, non ha tutti i torti.
     
    .
  10. susanstorm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 29/5/2009, 07:22)
    Dimo, il tuo pensiero sembra interessante ed è anche spunto per ottimi ragionamenti ma......se tu mettessi una virgola o un punto qua e la, ogni tanto, ci faresti sia riprender fiato mentre ti leggiamo, sia capire esattamente il senso di cio che dici senza doverlo rilegger piu volte :D

    ah ....................ma nn mi sembrava che sul film brutti si facessero pure lezioni di grammatica italiana.................. :D :D :D :D
    nn credo proprio che si possa paragonare kill bill a v for vendetta: 2 cose completamente diverse...............
    beatrix ama, ama un uomo vero
    v ama l'idea di uno stato perfetto
    diverso...............................
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (figlionumero1 @ 28/5/2009, 23:07)
    Però mi viene da chiederti:le serigrafie di Warhol erano brutte? perchè a mio parere l'operazione è la stessa, fatta con due mezzi artistici differenti

    effettivamente le due operazioni hanno dei punti di contatto, ma ci son troppe cose diverse (anni diversi, situazione diversa), e poi mentre Warhol in un certo qual modo voleva anche criticare il culto dell'immagine e del marchio nell'industria culturale penso che Tarantino, nonostante tutto, invece ami l'exploitation (o, come dicevo nella recensione, ama l'idea di amarla)

    CITAZIONE (Morpho @ 28/5/2009, 23:35)
    Il pericolo e' che a lungo andare le citazioni finiscano per ridursi ad esercizio di ripetizione eterna di generi che, una volta, erano prodotti con due lire e che non riuscivano a sorpassare la cerchia degli eletti mentre ora perche' li ripropone il famoso Tarantino sono "cool".

    bravo, volevo dire proprio questo. e si finisce col ritrovarsi dei superfan di Tarantino che snocciolano sapienza su questo o quel film di kung fu o italiano degli anni '70 solo perchè piace a Tarantino, che se non c'era lui che li elevava a dei cult a quest'ora sta gente erano tutti appassionati dei film di Michael Bay e sarebbero di quelli che cambiano disgustati canale quando trovano uno spaghetti western o un poliziottesco su 7 Gold

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 29/5/2009, 00:51)
    E poi non si puo dire "Il primo m'è piaciuto, il secondo meno"

    come no, un film può avere dei momenti più o meno alti (quanti film ci sono che partono bene e poi trascorrendo calano?), poi se questo lo hanno spaccato a metà solo per un fatto di distribuzione è un'altra cosa (comunque ben pensata, perchè se lo distribuivano tutto intero non lo andava a vedere nessuno, come Grindhouse)
    Web
     
    .
  12. susanstorm
     
    .

    User deleted


    ITAZIONE (V for Vendetta @ 29/5/2009, 00:51)
    E poi non si puo dire "Il primo m'è piaciuto, il secondo meno"

    come no, un film può avere dei momenti più o meno alti (quanti film ci sono che partono bene e poi trascorrendo calano?), poi se questo lo hanno spaccato a metà solo per un fatto di distribuzione è un'altra cosa (comunque ben pensata, perchè se lo distribuivano tutto intero non lo andava a vedere nessuno, come Grindhouse)

    GRAZIE BRUNEZ!!!! :)
     
    .
  13. Norg3
     
    .

    User deleted


    Anche io sinceramente non sono tra i più grandi fan di Tarantino (anche se mi aspetto davvero molto da Inglorious Bastard).
    Kill Bill comunque m'è piaciuto abbastanza... come per molti più la prima parte che la seconda... che alla fine sarebbe come dire che per in un altro film m'è piaicuto più il primo tempo del secondo, o più una scena rispetto ad un'altra... in effetti il film non andrebbe "frantumato" nei commenti ma considetato un'opera unica. Però sinceramente trovo anche un registro stilistico molto differente tra la prima parte e la seconda...

    Grindhouse invece proprio non l'ho capito... Soprattutto la prima parte, A prova di morte... Capisco l'omaggiare, citare, rivalutare un cinema "che fu e che tanto si amò"... ma un film secondo me non si può basare principalmente su questo... Comunque alla fine credo che semplicemente non abbia capito nulla io della pellicola... dovrei concedergli una seconda visione, ma al cinema mi ero così tanto annoiato che ancora non ce l'ho fatta (anche se la gnocca, lo ammetto, meritava parecchio... specie Mary Elizabeth Winstead vestita da cheerleader... ehehehe)
     
    .
  14. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Kill Bill è un fottutissimo capolavoro va bene?
    Ed è uno dei più bei film del 2003 insieme a Mystic River e Lost In Translation.
     
    .
  15. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Di Kill Bill adoro la messa in scena, il modo in cui la musica si fonde con le azioni, la caratterizzazione di alcuni (alcuni, eh) personaggi e proprio il fatto che mischia molteplici generi senza essere ridicolo.
    tuttavia condivido il Brunez-pensiero, non considero questo film un capolavoro, mi sono sempre detto che Tarantino ha realizzato un grande film senza metterci una trama (il che non è del tutto vero, lo so), ma dal poco ha messo al fuoco tanta carne.

    P.S.: cmq a me la Thurman piace, non è una gnoccona ma è un tipo che mi garba (in tutte le pellicole che vedo).
     
    .
79 replies since 28/5/2009, 21:31   1259 views
  Share  
.