Todo Modo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex77
     
    .

    User deleted


    image

    Non č affatto un filmbrutto, ma di sicuro un cult (anche per la sua irreperibiltiā) e certamente tra i film italiani pių grotteschi e inquietanti che siano mai stati fatti.

    Todo Modo di Elio Petri č tratto da un romanzo di Sciascia, la vicenda č apertamente di stampo politico come quasi tutte le opere di questo grande regista dimenticato.

    La storia ha del tutto luogo in un enorme indescrivible edificio, una sorta di eremo-prigione, nel quale tutti i principali capi di varie correnti democristiane, si ritrovano per annuali esercizi spirituali allo scopo di espiare presunti reati e colpe derivanti dalla loro deviata azione politica. Stavolta la riunione avviene in concomitanza ad un'epidemia che miete vittime in Italia, anche se non se ne vedono gli effetti in nessuna scena l'atmosfera ricorda un po' a tratti i film zombeschi di Romero.

    All'interno del luogo, l'opera di rinnovamento del partito, avviene tra i continui litigi dei vari conviventi che si accusano reciprocamente delle proprie ruberie e dei propri abusi di potere alternandoli in qualche maniera alle pratiche spirituali, guidate da Don Gaetano (un cinico e misterioso Marcello Mastroianni).

    Da un certo momento accadono con sempre pių frequenza delitti, apparentemente immotivati, nei confronti di vari personaggi presenti nel luogo...

    Il film č indubbiamente troppo difficile da capire fino in fondo, anche perchč fu girato in un periodo storico in cui l'assetto politico non era affatto simile a quello di oggi... ma rimane comunque una tragicomica satira della classe politica che ha governato tanti anni in Italia, con interpretazioni di grandi attori, anche se molto macchiettistiche, da incorniciare.
    Oltre a Mastroianni troviamo Gian Maria Volontč nei panni del cosiddetto Presidente M. (non il presidente che tutti noi conosciamo ;) ma una sorta di caricatura ben fatta di Aldo Moro) apparentemente il personaggio buono della storia ma che mostrerā spesso la sua seconda natura avida di potere ed un quanto mai inusuale Ciccio Ingrassia che la sua sofferta interpretazione del patetico e compassionevole onorevole Voltrano gli valse il Nastro d'Argento.

    Il film ha una storia particolare, snobbato alla sua uscita (1976, l'anno dopo Moro fu rapito dalle BR) dice che la pellicola originale fu sequestrata e ritrovata bruciata nei pressi di Cinecittā.

    Praticamente impossibile da trovare su qualsiasi supporto videoludico, sul mulo sono presenti le versioni mandate in onda da FuoriOrario e da Rai Sat Cinema (sicuramente la migliore).

    Edited by Alex77 - 27/5/2009, 01:24
     
    .
  2. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    quando ho visto la scritta todo modo stava per venirmi un infarto ed ero pronto a litigare! per fortuna č una recensione normale!
     
    .
  3. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlionumero1 @ 27/5/2009, 00:48)
    quando ho visto la scritta todo modo stava per venirmi un infarto ed ero pronto a litigare! per fortuna č una recensione normale!

    Ahahah! :D
    E avresti fatto bene ad arrabbiarti. Come ho giā scritto non penso proprio che questo film si meriti una delle recensioni di questo sito ma ne ho voluto parlare proprio per le sue tante particolaritā, dove il brutto della nostra societā e ben rappresentato in una satira cinica e grottesca come pochi registi hanno saputo fare in Italia.
     
    .
  4. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Volontč e Mastroianni nello stesso film. Basta questo. Senza sottovalutare la Melato, Piccoli, Ingrassia e il grande Elio Petri.

     
    .
  5. PresidenteMarchiņo
     
    .

    User deleted


    Alex, me lo presti vero?
     
    .
  6. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiņo @ 27/5/2009, 08:16)
    Alex, me lo presti vero?

    Penso non ci sia nessun problema...

    Purchč dopo la visione non ti trasformi nel Presidente M. e obblighi i membri del forum a vedere i film di Scamarcio per espiare le nostre colpe di cinefili del brutto. :woot:
     
    .
  7. PresidenteMarchiņo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex77 @ 27/5/2009, 23:04)
    CITAZIONE (PresidenteMarchiņo @ 27/5/2009, 08:16)
    Alex, me lo presti vero?

    Penso non ci sia nessun problema...

    Purchč dopo la visione non ti trasformi nel Presidente M. e obblighi i membri del forum a vedere i film di Scamarcio per espiare le nostre colpe di cinefili del brutto. :woot:

    Ok, cercherō di controllare eventuali manie megalomani :D
     
    .
6 replies since 26/5/2009, 23:41   152 views
  Share  
.