The chronicles of Riddick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricky_87
     
    .

    User deleted


    Ieri sera mi sono rivisto per l'ennesima volta The chronicles of Riddick, film che devo dire apprezzo molto.
    In realtà però si tratta di un filmetto senza troppe pretese che offre novanta minuti di azione, ma soprattutto di arroganza da parte di Vin Diesel.

    L'attore americano è di nuovo Riddick, come nel prequel Pitch black, un solitario assassino questa volta alle prese con un armata di alieni chiamati necromonger, che, tanto per cambiare, vogliono conquistare l'universo.
    Il nostro eroe/antieroe, dopo un primo momento di menefreghismo tipico dei personaggi solitari, tirerà fuori i suoi amati coltelli per combattere contro i cattivoni e salvare Keira, alias Jack, la ex ragazzina del primo film.

    Molto ciuccinta la trama è questa.
    Passiamo ora a qualche considerazione. Per prima cosa vorrei far notare che senza Vin Diesel (che io apprezzo molto :lol:) il film sarebbe molto meno sopportabile, difatti la sua arroganza raggiunge qui vertici straordinari, a mio avviso anche superiori che in fast & furious, e offre scene che val la pena gustarsi.
    Per quanto riguardo la trama, si tratta di una variante del banale tema "alieni alla conquista dell'universo", anche se vi sono alcuni spunti apprezzabili, come il capo degli alieni non-morto che ha visto il fantomatico "oltreverso", una specie di paradiso in terra per questi marziani.
    Gli effetti speciali sono standard per i nostri tempi e alla fine della fiera offrono un film molto colorato, anche se alcune volte pesante per gli occhi, come nella scena iniziale dello sbarco degli alieni sul pianeta.

    In conclusione un film abbastanza carino, utile per passare una serata infrasettimanale o per gustarsi un po' di sana spacconaggine che, ammettiamolo, non guasta mai. :lol:

    Consigliato: a chi apprezza Vin Diesel, a chi ha visto il primo film della serie

    Se ti piace guarda anche: altri film di Vin Diesel

    image
     
    .
  2. B0tt3
     
    .

    User deleted


    "mi ammazzi con la tazza del caffè?"
    "del te"
    "cosa?"
    "ti ammazzo con la tazza del te"

    Il buon Vin si fa apprezzare come al solito quando ostenta arroganza. Film sul livello del predecessore, anche se la trama di Pitch Black è infinitamente più originale. Va detto infatti che mentre il prequel parte con basse pretese per diventare poi un medio film, il secondo parte con grandi abizioni... e abbiamo di nuovo un medio film :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Pitch Black era un ottimo esempio di filetto senz molte pretese e con scarsa campagna pubblicitaria, che uscendo ha fatto letteralmente e del tutto inaspettatamente il Botto. Il suo sequel è piu vario, meno incisivo, ma altrettanto godibile. Entrambo sono film che mi piacciono molto...non per nulla dopo sto film ho contattato il mio ottico per farmi delle lenti a contatto a specchio :lol:
     
    .
  4. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 16/5/2009, 15:27)
    Pitch Black era un ottimo esempio di filetto senz molte pretese e con scarsa campagna pubblicitaria, che uscendo ha fatto letteralmente e del tutto inaspettatamente il Botto. Il suo sequel è piu vario, meno incisivo, ma altrettanto godibile. Entrambo sono film che mi piacciono molto...non per nulla dopo sto film ho contattato il mio ottico per farmi delle lenti a contatto a specchio :lol:

    e quante sigarette gli hai dato? :lol:
     
    .
  5. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    a me non è dispiaciuto come film...sicuramente inferiore a pitch black, ma cmq un buon mediofilm d'azione!

    la recitazione canina di vin diesel è impagabile!!!

    ho letto in giro che il buon vin vuole girarne altri 2 di film sul buon furiano...in pratica dalle sue dichiarazioni pitch balck sarebbe il prequel di una trilogia riddick...
     
    .
  6. Night Walker
     
    .

    User deleted


    A me proprio non è piaciuto, a differenza di Pitch Black che invece avevo venerato (e venero tuttora).

    So bene che The Chronicles of Riddick è un film senza altre pretese che intrattenere, ma film di fantascienza consimili, tipo Star Wars, divertono molto di più. Possiedono il flavour "epico" di certi racconti a metà tra la fiaba e la narrazione mitologica.

    In TCOR, invece, tutto gira a vuoto. Le ciarle degli alieni sull'oltreverso, il presunto "substrato" filosofico, sembrano messi lì come riempitivo, perchè un film di sole acrobazie e sboronate non lo reggerebbe nessuno.
    Ma anche così il film si ricorda solo, appunto, solo per le acrobazie e le sboronate (invece Star Wars no!). I personaggi non lasciano traccia (tranne Riddick, ma solo perché sborone :lol: ), gli effetti speciali sono ben fatti ma scarsamente fantasiosi e fini a se stessi. Non c'è suspense, non c'è tensione, non c'è dramma... c'è solo un po' di spettacolo.

    Il guaio è che vale poco anche come filmbrutto, perchè oggettivamente non è girato male. E' solo un filmetto di fantascienza spettacolosa come tanti se ne fanno.
     
    .
  7. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Io tengo pure Dark Fury, l'anime che unisce le trame dei due film.
    Pitch Black lo considero una piccola perla e mi sono divertito parecchio con Chronicles. Concordo sul fatto che molte teorie degli alieni (su gli scudi per i Necromonger e Lord Vico) lasciano un filo il tempo che trovano e che cmq non vengono sviluppate e risolte, ma in generale non ho sofferto.
    Vin Diesel è quello che è, ma quello di Riddick è un ruolo che richiede la sua fisicità e secondo me ci sta bene.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Io sul fatto che Chronicles of Riddick sia stato concepito come "film senza pretese" nutro seri dubbi...
    Comunque per me uno dei film più brutti mai creati: lento, noioso, soporifero e pretenzioso all'inverosimile...
    Durante la visione a momenti mi stavo addormentando più volte...
    Contacts
     
    .
  9. B0tt3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sin Fabiaccio @ 18/5/2009, 22:47)
    Io sul fatto che Chronicles of Riddick sia stato concepito come "film senza pretese" nutro seri dubbi...
    Comunque per me uno dei film più brutti mai creati: lento, noioso, soporifero e pretenzioso all'inverosimile...
    Durante la visione a momenti mi stavo addormentando più volte...

    Non so se ti riferisci a me. Forse mi son spiegato male: per me Pitch Black è stato presentato senza enormi pretese e senza creare grosse aspettative.
    Invece Chronicles of Riddick l'han lanciato con ambizioni decisamente superiori e questo secondo me è un difetto. Il film è carino, si guarda volentieri (se non si ha un attacco epilettico nei primi 10 minuti), ma personalmente lo avrei gustato meglio se non avessi visto quei trailer che lo presentavano come film epocale.

    Insomma, Pitch Black è un film di classe A travestito da B. Chronicles of Riddick è un B+ travestito da A!
     
    .
  10. ricky_87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sin Fabiaccio @ 18/5/2009, 22:47)
    Io sul fatto che Chronicles of Riddick sia stato concepito come "film senza pretese" nutro seri dubbi...

    beh rispetto al primo sono d'accordo, però rispetto ad altri film non mi sembra. cioè ci sono altri film che vengono presentati come il filmone del secolo e poi si rivelano una merdata assurda. alla fine COR non l'hanno presentato così, ok che hanno fatto il trailer figoso ma tutti i trailer sono così. magari però mi sbaglio :lol:
     
    .
  11. Memnone
     
    .

    User deleted


    Segnalo anche il calo del personaggio di Riddick. Dallo stronzone del primo film si e' passati al salva-gatti-sugli-alberi-attraversa-vecchine del secondo
     
    .
  12. B0tt3
     
    .

    User deleted


    Beh dai... proprio buonissimo non è... anzi direi che alla fine del primo è molto più teneroso che per buona parte del secondo ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho trovato TCOR molto più scialbo di Pitch Black; l'aver voluto pompare e strafare ha annacquato un bel personaggio che si reggeva sulle proprie gambe e non su di un universo commerciale costruito a tavolino come nel secondo.
    Resto dell'idea che un budget limitato e obiettivi di più facile portata siano sempre la cosa migliore per il cinema di genere.
    Web
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Non so se qualcuno ha visto il nuovo terzo capitolo della saga: Riddick,
    L'ho trovato davvero molto carino, un ritorno alle atmosfere del primo Pitch Black.
    Ecco la mia recensione: http://www.iocinemablog.it/recensione-film...il-cinema/28111
     
    .
13 replies since 16/5/2009, 13:32   752 views
  Share  
.