3-D

Il thread sul 3d (ignobile giuoco di parole...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il MiB
     
    .
    Avatar

    Gappa
    MALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STARMALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    18,291

    Status
    ONLINE
    Una volta si diceva che il sonoro fu una vera rivoluzione per il cinema: non piu pianisti presi a cespi d'insalata sulla nuca, in sala, ma un audio serio che faceva sembrare piu realistico il film (un po come esser a teatro). Poi venne il colore e l'esperienza divenne ancora piu realistica (perche noi nella realtà vediamo a colori). E qui mi fermerei, anche se i cineasti hollywoodiani (e SOLO loro, aggiungerei!) hanno per decenni inseguito la chimera del 3D. Gia negli anni 50/60 si entrava al cinema (o meglio al drive-in, e un motivo c'è) con gli occhialini di cartone per vedere film che, se non fossero stati in 3D, difficilmente sarebbero assurti nella Storia del Cinema.
    Poi siamo arrivati ai giorni nostri e un ex-nerd che non scopa mai, diventato capo di una major, tale Jeffrey Katzenberger (sarebbe la K della sigla SGK: la S è Spielberg e la G è Davdi Geffen) della Dreamworks ha deciso che si deve tornare a parlare (e vedere) il 3-D.
    Ve lo dico subito: è un'inculata pazzesca.
    Altro che finta spedizione sulla Luna, qui siamo a livelli di presa per il cuolo ben oltre. Il piccolo nano Jeffrey sbandiera ad ogni intervista che il 3-D è il futuro, ignorando forse i patetici e perseveranti tentativi del passato. Dice che non sarà la stessa cosa. poi vai al cinema e scopri che è la stessa cosa: lasci un documento (?) e ti danno sempre e cmq degli occhialini. Ti vedi un filmetto che, senza il 3-D sarebbe quasi sicuramente passato direttamente in dvd senza nemmeno aver l'onore di un trailer in sala. Mostri Vs Alieni, sebbene sia in CGI e sia mediamente divertente, ha una trama puerilissima: siamo molto ben lontani dalla "profondità" (;)) delle trame dei loro precedessori come Gli Incredibili o Cars e compagnia bella. (la Pixar è la Pixar, baby)
    Poi, anche spinto dalla campagna pubblicitaria, che vedeva il buon Wes Craven e l'ambiguo Frank Miller osannarlo come il film del decennio, San Valentino Di Sangue 3-D (era meglio il titolo originale: My Bloody Valentine). Questo è il classico film che al cinema non passerebbe MAI, tipico prodotto da home-video, per di più remake di un misconosciuto (ma pur sempre splatter) filmino canadese di 30 anni prima (idee al comando, proprio!!).
    A parte che per ogni film in 3-D c'è una maggiorazione di 2,5 euro e non sono valide le promozioni, spender 10 euro per veder un filmetto buono per Notte-Horror (o per una noisosa serata riempitiva al videonoleggio con gli amici), facendosi venire il malditesta e vedere 4/5 sequenze veramente tridimensionali, mi sembra una vergogna e, piu prosaicamente , un furto.
    Gia scorrendo i prossimi titoli si vede davvero quanto ci tengano al 3-D: dopo ste due perle (che non m'inculeranno piu!) abbiamo in cartellone un film-concerto sui Jonas Bros (!!) e un film di fantascienza MAI sentito prima: Battaglia Per La Terra con tutti nomi sconosciuti. In pratica pare che stanno tirando fuori i loro piu pessimi insuccessi, i classici filmetti da sabato pomeriggio su italiauno, ci aggiungono il 3-D e li mostrano con prezzi da rapina nei cinema. Bella mossa, complimenti!!
    Qualcuno dovrebbe dire al nano Jeffrey che il 3-D NON è il futuro ma il passato. Quando vedrò al cinema un'astronave che mi esce dallo schermo, mi fa il giro intorno a me e rientra nello schermo e tutto senza occhialini, allora si potrà parlare seriamente di 3-D, di futuro, di rivoluzione del cinema come lo fu il sonoro, il colore, il surround e l'alta definizione.
    Altrimenti è solo merda con una mano di pittura finto oro.
     
    .
76 replies since 13/5/2009, 08:29   776 views
  Share  
.