Initial D

per la serie...fast and furious in chiave tamarro-nipponica...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MorsTuaVitaMea
     
    .

    User deleted


    L'ho scoperto qualche giorno fa per sbaglio...

    Tratto dall'omonimo fumetto e dalle 3 serie animate di cui solo la prima tradotta in italiano dalla defunta shin vision...

    trama un po' floscia che rivisita in chiave nipponica la serie fast and furious, con qualche punta di sano trash nipponico che non fa mai male...

    Gli attori hanno l'espressività facciale bloccata nella stessa posizione per tutto il film, che non fa rimpiangere la demenziale recitazione del mitico Vin Diesel nel primo film made in hollywood...

    Tutto ruota attorno a delle corse clandestine giù per un pendio giapponese, tra improbabili curve prese a 140 km/h e una vecchia toyota sprinter trueno anni '80 guidata dal protaconista che arriva ad 11000 giri motore...cose che neanche in formula uno! :D
    Ovviamente il protagonista vince sempre, battendo varie supercar tutte rigorosamente di produzione nipponica con ben più cavalli e migliori prestazioni rispetto al rottame del protagonista!

    qualcun'altro lo ha visto???

    pensieri, parole, opere o missioni? :lol:
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    mmm...un clonebruto di fast and furious potrebbe essere interessante!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Piccione zombi
    MALE_STAR

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, innanzitutto chiedo scusa se recupero un thread così vecchio.

    Conosco il sito di Filmbrutti da anni, ma ho notato solo oggi il forum, cercando info sul film di Initial D. Proprio a questo proposito, ci tengo a dire la mia opinione.

    Il manga sul quale è basato questo film ha avuto ed ha tutt'ora estremo successo in Giappone, ed ha un buon seguito anche in Italia; lo stesso dicasi per l'anime da esso derivato (la cui serie conclusiva è in onda in madrepatria in questi giorni). Nel complesso è un'opera veramente ben realizzata: è stata posta grande attenzione per i dettagli tecnici, inoltre durante le gare i disegni trasmettono una sensazione di dinamismo e lasciano il lettore col fiato sospeso.

    Tutt'altro si può dire del film: diciamo che sta ad Initial D quanto Dragonball Evolution sta a Dragon Ball, non so se rendo l'idea. In sostanza hanno preso i nomi e le auto dei protagonisti, un vaghissimo canovaccio che ha qualche sparuto punto in comune con l'opera originale e ne han tirato fuori un Filmbrutto doc. In effetti, sembra molto una brutta copia di Fast and Furious in versione nipponica.

    Vorrei però in un certo senso ribattere al post di MorsTuaVitaMea. L'idea della Trueno non è campata per aria: è l'auto guidata da Keiichi Tsuchiya, uno dei pionieri del drift, nella maggior parte delle sue gare. La 86 della serie è preparata dal proprietario (Bunta, ex campione di drift ora venditore di tofu, nonché padre del protagonista) appositamente per driftare sul monte Akina. Dunque, è tutt'altro che un rottame e "ci sta" che abbia certe prestazioni. Le curve ai 140-160 mostrate nel film però rimangono assurde, ma va detto che sono una invenzione del regista, nel manga sono affrontate a velocità assai più modeste e realistiche.

    Per quanto riguarda gli 11mila giri, ad un certo punto del film (nell'unica scena veramente fedele al manga) il motore della 86 cede inesorabilmente, venendo poi sostituito con un motore della AE101 (un modello di Corolla più recente) pesantemente elaborato dalla TRD (Toyota Racing Developement). In poche parole, è un motore da competizione, che è stato peraltro realmente utilizzato (proprio da Tsuchiya) e che effettivamente ha la redline ad 11mila rpm.

    In sostanza, di per se l'opera originale merita eccome; parimenti, il film merita appieno una menzione su Filmbrutti. Se lo staffè d'accordo, sarei lieto di fare io stesso una recensione, eventualmente pubblicabile sul sito.

    Chiedi di nuovo scusa per aver riuppato un post così datato, spero di non avervi annoiato :)
     
    .
2 replies since 24/4/2009, 15:37   152 views
  Share  
.