Justice League Of America

"Friends" with superpowers

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Si tratta della puntata pilota di una serie televesiva mai realizzata, commissionata dalla CBS ma mai andata in onda negli Stati Uniti probabilmente per l'incolumità degli stessi produttori.
    Anche qui, come per "Generation X", siamo di fronte a un progetto low budget in cui i supereroi non devono tanto stupirci con superpoteri (che sono costosi da inserire sullo schermo) quanto interagire tra di loro quando sono "normali". In questo caso si sceglie un taglio da sit-com, imbottendo il plot di gags piò o meno divertenti (Atom si rimpicciolisce per riparare un televisore, Flash trova lavoro come corriere, la fidanzata di Guy Gardner non lo riconosce quando è Lanterna Verde) e creando una completa complicità tra i protagonisti che vivono praticamente sempre insieme.
    Anche se a basso costo gli effetti speciali non sono proprio da buttare, di certo lasciano un po' a desiderare le creazioni di Lanterna Verde (che possiede un anello in grado di creare qualsiasi cosa ma per un tempo limitato e di colore verde), ma per un prodotto televisivo sono passabili. Anzi, l'idea di un telefilm a basso costo con questi personaggi mi piacerebbe ancora oggi, ma bisognerebbe lasciare i personaggi più simili agli originali cartacei.

    Infatti le caratterizzazioni dei personaggi sono ovviamente a favore dello spettatore televisivo digiuno di fumetti, in particolare non ho apprezzato per nulla la mancanza di boria nel personaggio di Gardner, che nei fumetti è uno sbruffone neanche sempre simpatico. Anche la versione sfigata di Barry Allen la trovo eccessiva. E mi è dispiaciuto molto anche non vedere Blue Beetle, che è uno dei personaggi della JLA che mi piace di più.

    I costumi sono stati rubati dai set dei Power Rangers, hanno colori sgargianti e inappropriati, quello di Lanterna Verde in alcune scene sembra che viri sull'azzurro, mentre Atom potrebbe far crepare i suoi nemici a suon di risate.

    Il cast comprende diversi attori noti anche in Italia per piccoli ruoli televisivi, c'è l'amica stronza di Kirsten in "O.C." (Ice), la coinquilina svampita di Sabrina in "Sabrina vita da strega" (la fidanzata di Lanterna Verde), un paio dei protagonisti di "Gossip Girl" (Lanterna Verde e Fire) e uno dei protagonisti di "Crossing Jordan" (il Dr. Eno).

    LA TRAMA
    Il film parte subito con una bella trovata (almeno per i miei gusti), infatti la storia viene raccontata come una sorta di documentario in cui i supereroi vengono intervistati in versione "borghese".
    Ice all'inizio della storia non ha poteri e ci viene presentata come ricercatrice dell'istituto di meteorologia del dr. Eno, mentre gli altri supereroi ci vengono mostrati alle prese con i loro problemi nella vita reale. Barry Allen viene cacciato di casa e non ha un lavoro, Guy Gardner ha problemi con la sua fidanzata che si sente trascurata ignorando le attività da Lanterna Verde del suo ragazzo, Atom è un insegnante, Fire un'attrice in difficoltà (ci viene mostrata mentre si prepara a recitare vestita da banana), mentre Martian Manhunter rimane solo una voce per almeno metà film.
    Mentre i nostri beniamini sono impegnati nelle loro attività quotidiane si manifesta una sorta di tornado che sembra poter spazzare via la città di New Metro, dove vivono tutti loro. La JLA si mobilità, Atom sfrutta i suoi poteri per rimpicciolirsi e salvare un gattino (!) mentre Flash riesce a fermare il tornado creando un vortice in senso contrario.
    L'attentato viene rivendicato da un supercattivone che si fa chiamare Weatherman, e che forse è parente delle Weather Girls che cantavano "It's raining man".
    Aspettando la prossima impresa del cattivone i supereroi tentano di mettere ordine nelle loro disordinate vite. Allen si trasferisce a casa degli altri (che immagino vivano insieme per carenza di scenografie), mentre Fire deve tenere a bada un nerd moccioso che si innamora di lei (che poi sarebbe uno dei futuri protagonisti di "Numbers").
    Intanto Tori/Ice acquisisce i suoi poteri rovistando in un reparto proibito del suo laboratorio. Si renderà conto di avere delle nuove doti quando pochi minuti dopo ghiaccerà un intero laghetto nel tentativo di salvare un ragazzo appena scivolato lì dentro. La sua impresa finisce sul telegiornale e la JLA la rapisce e la interroga credendola Weatherman.
    Dopo aver appurato che la signorina è pulita, il gruppo di supereroi interviene per sventare un altro attacco del meteorologo pazzo, e questa volta la parte del leone la fa Fire che riesce ad avere la meglio sulla grandine a pallettoni sparata su New Metro.
    A questo punto i sospetti della JLA si spostano su un altro collega di Tori, e per provare la sua colpevolezza si intrufolano in un party organizzato dall'istituto dove lavora la stessa ricercatrice. Lei non ricorda nulla del rapimento, e quando incontra la JLA in borghese nasce una simpatia con Atom che si protrarrà fino alla fine del film tv.
    Intanto Ice scopre chi è realmente Weatherman e lo va a comunicare alla JLA. A quel punto si decide di farla entrare nel gruppo, e così la portano nella loro base sottomarina (?) dove finalmente si può ammirare Martian Manhunter, Proprio il marziano sfodera una pancia da buona forchetta, o da pasticciere che adora le proprie torte, come ho sentito dire una volta a proposito del fisico di Southall quando tornò in Premier League a 42 anni.
    Mentre cercano di aiutare Ice a controllare i suoi nuovi poteri subiscono un altro attacco di Weatherman, e stavolta si arriva finalmente alla battaglia finale dove Ice avrà maniera di farsi valere nel tentativo di salvare New Metro da un'onda gigantesca.

    il trailer
    https://www.youtube.com/watch?v=eZ5kCdJPGL8

    ovviamente non è mai uscito in dvd, ma si trova in giro.

    potete vederlo su youtube:
    https://www.youtube.com/watch?v=v4DUQgzTz1c
    https://www.youtube.com/watch?v=Ns8jO7K6yLM
    https://www.youtube.com/watch?v=t6QZZ0srUHY
    https://www.youtube.com/watch?v=rtS72iFQ-Zk
    https://www.youtube.com/watch?v=bUhhE89aNlA
    https://www.youtube.com/watch?v=Hit8Ij6B4FQ
    https://www.youtube.com/watch?v=ooQMSAn0npo
    https://www.youtube.com/watch?v=2sFqN36NE3Y
    https://www.youtube.com/watch?v=nXK859soUM8

    la pagina wikipedia
    http://en.wikipedia.org/wiki/Justice_Leagu...erica_(TV_movie)

    Edited by Jimmy Matthews - 11/10/2009, 22:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 21/4/2009, 21:22)
    Si tratta di una puntata pilota di una serie televesiva mai realizzata commissionata dalla CBS ma mai andata in onda negli Stati Uniti, probabilmente per l'incolumità degli stessi produttori.

    Ammazza, con ste premesse non è che son messi benissimo, però! :lol:
    MA l'ide a del soggetto poteva essser buona. Peccati che il pubblico sia una mandria di cazzoni (per non apprezzare prodottini così...)
     
    .
  3. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Ho visto il trailer e sono davvero dispiaciuto per il taglio televisivo, ma volevo spezzare una lancia sul discorso sit-com/comicità.

    Il fumetto di Justice League of America fu un'innovazione per l'epoca, la DC aveva ancora lo strascico di Crisis on Infinite Earths e doveva rinnovare il 'parco macchine'. Fu deciso di mettere mano alla Justice League, rinnovandola con una veste inedita.
    Al posto del gruppo di supereroi fighissimi, infatti, misero degli autentici sfigati, dove gli unici ad avere un filo di serietà erano Martian Manhunter e Batman (che inizialmente cerca di diventare il leader del gruppo). Tutti gli altri, tra cui un meravigliosamente caratterizzato Guy Gurdner, generavano spesso e volentieri siparietti comici, facendo virare le atmosfere delle storie da epiche ad avventure/commedie.
    Questo è stato sia il cavallo di battaglia che l'arma a doppio taglio.
    Se ne deduce che le atmosfere da te descritte nell'episodio pilota sono effettivamente quelle che ho riscontrato nel fumetto, per cui, paradossalmente, dovrebbe esserne alquanto fedele.

    Vedendo però la realizzazione ci sono rimasto maluccio, anche perché ero rimasto che ne avrebbero fatto un film vero e proprio per perderne poi le tracce. Un peccato.
    Ancora più criminoso il non aver ancora realizzato un bel serial sci-fi basato sul fantastico L.E.G.I.O.N.. O meglio, lo spassosissimo Hitman.

    Non c'è niente da fare, da quando hanno sparato fuori Crisis la DC si è guadagnata il podio, secondo me le sue testate sono nettamente superiori a quelle Marvel, che continua a prendere per il cu*o i propri lettori sbandierando rivoluzioni (leggi Civil War) per poi tornare immancabilmente sui propri passi (vedi Spiderman-One More Day, vergogna!).


     
    .
  4. rosa scarlatta
     
    .

    User deleted


    ma non doveva essere 1 film
     
    .
  5. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Guarda, sicuramente non ne so quanto te di fumetti supereroistici avendo ricominciato a seguirli assiduamente solamente da un annetto, però la prima cosa che ho fatto quando ho deciso di ricominciare a seguire meglio la DC è stata proprio rileggermi le vecchie storie della JLA post-crisis (sono arrivato fino all'invasione dei Manhunters).
    Quelle storie non mi sembra che avessero un vero taglio da sit-com, avevano dei momenti in cui si sdrammatizzava molto come le scaramucce tra Gardner e Batman o i siparietti tra Booster Gold e Blue Beetle, nel film invece da sdrammatizzare non c'è nulla perché si punta fin troppo sulla commedia sin dall'inizio :(
    Addirittura in una scena in cui Atom si era rimpicciolito per leggere dei dati da un computer, invece di sbrigarsi a fare il suo lavoro si mette a ballare il limbo con un raggio laser che serve per far scattare un allarme. A me sembra un po' troppo :)
    L'unico momento di tensione c'è quando la JLA rapisce Ice, ma è un fuoco di paglia.
    Personalmente non trovo nemmeno che i personaggi della JLA di Giffen fossero così sfigati, di certo non erano il prototipo del supereroe fighissimo, ma non erano nemmeno ai livelli che si raggiungono in questo film.

    Che poi, intendiamoci, a me non è nemmeno dispiaciuto del tutto come film, però certe cose non si possono proprio vedere, come Gardner col costume da Lanterna Azzurrina :D

    L'unica cosa che mi sembra proprio incredibile e che non l'abbiano mai trasmesso negli USA, la puntata pilota non mi è sembrata così terribile da non meritare nemmeno un passaggio televisivo...

    Comunque spero che tu lo possa vedere così mi fai sapere se ti è piaciuto :)
     
    .
  6. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Sicuramente lo guarderò, cmq mi ricordo che i primi numeri erano da sbellicarsi dalle risate, poi per motivi economici mi sono disinteressato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Non pensavo esistessero perle del genere!!!
    Lo sto già scaricando, come per Gemeration X tantissime grazie per la segnalazione e per il link!!!
     
    .
  8. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Figurati, nel mio piccolo mi piace pensare di essere un Jerry Harvey avariato, anche se spero di non fare la sua fine :(

    Comunque preparati perché ho ancora qualche perla supereroistica da vedere e poi postare :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,186

    Status
    OFFLINE
    Altri film inediti e mai arrivati in italia??? Non vedo l'ora!!! Anzi se hai qualche link per qualche film da scaricare mandamelo pure via MP senza esitare! Grazie ancora!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io l'ho scaricato la settimana scorsa e.....sarebbe anche divertente ma alla lunga è un po pallosetto e ripetitivo. Dura troppo ma essendo un pilota è quasi inevitabile
     
    .
9 replies since 21/4/2009, 20:22   145 views
  Share  
.