Nosferatu Il Vampiro

topic serio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 25/3/2009, 13:02)
    studi storia del cinema?

    Tra le altre cose, si.

    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 25/3/2009, 13:02)
    che non sia un film "horror" è chiaro, ma penso che facilmente si possa dire che è un antesignano. le caratteristiche fisiche del Nosferatu sono praticamente la base del vampiro ancora oggi, molto più dei vari Dracula.
    non so però (e qui me lo saprai sicuramente dire tu) da quando si possa iniziare a fare riferimento esplicito al genere. ad esempio negli anni '30 e '40 con i vari Frankenstein, L'Uomo Lupo, ecc oppure magari verso gli anni '50 in una sorta di iniziale unicum con la science fiction?

    Non te lo so dire, ma so che nell'espressionismo tedesco l'elemento orrorifico è quasi sempre presente, ricordiamo Il Gabinetto del Dottor Caligari, Il Gabinetto delle figure di cera e non sono horror veri e propri. L'horror vero e proprio nasce con i film della Universal sui mostri classici, come hai detto tu. L'espressionismo centra, però: Karl Freund (direttore della fotografia di molti film espressionisti in Germania) girerà a Hollywood La Mummia con Boris Karloff.


    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 25/3/2009, 13:02)
    e mi sai dire qualcosa sulle differenti versioni di Nosferatu e sulla colonna sonora mozza (su wikipedia c'è scritto che è stata aggiunta successivamente assieme ad alcune scene)?

    So che Nosferatu fu sequestrato per plagio e Murnau ne salvò una copia. Poi fu ridistribuito, ma le copie non hanno sempre la stessa durata. In molte copie ci sono degli inserti apocrifi. La colonna sonora, come in molti film muti, fu aggiunta successivamente.

    Consigliato anche il remake di Herzog con il grandissimo Klaus Kinski. Cosi' come ''L'ombra del vampiro'' che la critica a suo tempo ingiustamente massacrò.


     
    .
12 replies since 24/3/2009, 22:53   254 views
  Share  
.