Nosferatu Il Vampiro

topic serio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il_Commodoro64
     
    .

    User deleted


    topic sul famosissimo film del 1922. immagino che qui dentro tutti l'abbiano visto, per chi non l'avesse fatto

    http://it.wikipedia.org/wiki/Nosferatu_il_vampiro

    http://italian.imdb.com/title/tt0013442/


    apro il topic perchè questo film mi ha sempre lasciato piuttosto deluso. capisco che sia del 1922, ma nella pellicola si insiste pochissimo sulla figura del nosferatu, che alla fine è protagonista solo di pochissime scene, di cui solo un paio realmente "horror" (per l'accezione che può avere questo termine riferito a un film così vecchio e peculiare).

    mi chiedo se questo derivi dal fatto che io ho visionato ai tempi una versione ultracut italiana da 60 minuti, mentre ho scoperto che il film è in realtà di una novantina. inoltre nella versione che ho visto io, gli ultimi 20 minuti circa sono senza colonna sonora (non che questo sia un male, la colonna sonora è ridicola e non c'entra un cavolo con le scene del film!!!), è normale?

    adesso mi sto scaricando una versione tedesca con sottotitoli (che mi auguro siano inglesi), cosa posso aspettarmi di più?

    se volete possiamo anche discutere su questo film, sul perchè la mia opinione è sbagliata, ecc.. :D
     
    .
  2. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    A me piace. Lo sto studiando ora all'università. Non è un film horror. E' un adattamento apocrifo di Dracula adeguato alla filosofia di vita di Murnau (estetismo, passioni decadenti, omosessualità...)

     
    .
  3. Il_Commodoro64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 25/3/2009, 12:25)
    A me piace. Lo sto studiando ora all'università. Non è un film horror. E' un adattamento apocrifo di Dracula adeguato alla filosofia di vita di Murnau (estetismo, passioni decadenti, omosessualità...)

    studi storia del cinema?

    che non sia un film "horror" è chiaro, ma penso che facilmente si possa dire che è un antesignano. le caratteristiche fisiche del Nosferatu sono praticamente la base del vampiro ancora oggi, molto più dei vari Dracula.
    non so però (e qui me lo saprai sicuramente dire tu) da quando si possa iniziare a fare riferimento esplicito al genere. ad esempio negli anni '30 e '40 con i vari Frankenstein, L'Uomo Lupo, ecc oppure magari verso gli anni '50 in una sorta di iniziale unicum con la science fiction?

    e mi sai dire qualcosa sulle differenti versioni di Nosferatu e sulla colonna sonora mozza (su wikipedia c'è scritto che è stata aggiunta successivamente assieme ad alcune scene)?
     
    .
  4. KUROGANE89
     
    .

    User deleted


    esiste un film, shadow of the vampire del 200 ( da noi tradotto in "L' ombra del vampiro), che narra di come fu girato il film, delle varie ossessioni "lavorative" di Murnau, e considera alcuni piccoli misteri che ruotano intorno a questa pellicola. Infatti dell ' attore che interpreta il conte Orlok, mi sembra un certo Max Sherk ( o qualcosa del genere), non si sa praticamente nulla, esistono pochissimi documenti sulla sua vita e dopo il film non ha più lavorato nè al cinema nè per il teatro. Secondo alcuni è lo stesso Murnau a interpretare il vampiro, ma il film che ho citato
    SPOILER (click to view)
    racconta addirittura che il conte Horlok è un vero vampiro!
     
    .
  5. rsi
     
    .

    User deleted


    grandissimo film! fatto di luci e ombre!atmosfera allo stato puro!so che gli eredi di stoker(tra cui la vedova mi sembra) denunciarono il film.infatti il film di marnau non si richiamava al romanzo di stoker,ma i parenti lo denunciarono vincendo la causa.

    qui nasce il prototipo del vampiro cinematografico,cioè il vampiro che poi vedremo al cinema.unica differenza è che il dracula successivo sarà bello e sensuale(molto più simile a bela lugosi,e a parte pochi casi solo il remake nosferatu di herzog,altro capolavoro,riprenderà questa figura mostruosa).ma qui per la prima volta nella storia il vampiro muore a causa della luce del sole.difatti nessuna leggenda tradizionale,e nessun vampiro della letteratura muore a causa del sole.qui è la prima volta.da ora in poi fino al dracula di f.f. coppola per il vampiro sarà mortale la luce del giorno.
     
    .
  6. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KUROGANE89 @ 25/3/2009, 13:27)
    esiste un film, shadow of the vampire del 200 ( da noi tradotto in "L' ombra del vampiro), che narra di come fu girato il film, delle varie ossessioni "lavorative" di Murnau, e considera alcuni piccoli misteri che ruotano intorno a questa pellicola. Infatti dell ' attore che interpreta il conte Orlok, mi sembra un certo Max Sherk ( o qualcosa del genere), non si sa praticamente nulla, esistono pochissimi documenti sulla sua vita e dopo il film non ha più lavorato nè al cinema nè per il teatro. Secondo alcuni è lo stesso Murnau a interpretare il vampiro, ma il film che ho citato
    SPOILER (click to view)
    racconta addirittura che il conte Horlok è un vero vampiro!

    Film a mio avviso strepitoso, grandissimi sia John Malkovich che Willem Defoe
     
    .
  7. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 25/3/2009, 13:02)
    studi storia del cinema?

    Tra le altre cose, si.

    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 25/3/2009, 13:02)
    che non sia un film "horror" è chiaro, ma penso che facilmente si possa dire che è un antesignano. le caratteristiche fisiche del Nosferatu sono praticamente la base del vampiro ancora oggi, molto più dei vari Dracula.
    non so però (e qui me lo saprai sicuramente dire tu) da quando si possa iniziare a fare riferimento esplicito al genere. ad esempio negli anni '30 e '40 con i vari Frankenstein, L'Uomo Lupo, ecc oppure magari verso gli anni '50 in una sorta di iniziale unicum con la science fiction?

    Non te lo so dire, ma so che nell'espressionismo tedesco l'elemento orrorifico è quasi sempre presente, ricordiamo Il Gabinetto del Dottor Caligari, Il Gabinetto delle figure di cera e non sono horror veri e propri. L'horror vero e proprio nasce con i film della Universal sui mostri classici, come hai detto tu. L'espressionismo centra, però: Karl Freund (direttore della fotografia di molti film espressionisti in Germania) girerà a Hollywood La Mummia con Boris Karloff.


    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 25/3/2009, 13:02)
    e mi sai dire qualcosa sulle differenti versioni di Nosferatu e sulla colonna sonora mozza (su wikipedia c'è scritto che è stata aggiunta successivamente assieme ad alcune scene)?

    So che Nosferatu fu sequestrato per plagio e Murnau ne salvò una copia. Poi fu ridistribuito, ma le copie non hanno sempre la stessa durata. In molte copie ci sono degli inserti apocrifi. La colonna sonora, come in molti film muti, fu aggiunta successivamente.

    Consigliato anche il remake di Herzog con il grandissimo Klaus Kinski. Cosi' come ''L'ombra del vampiro'' che la critica a suo tempo ingiustamente massacrò.


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    Commodoro, secondo me è solo una questione di canoni estetici: è un film di inizio '900 e pure mezzo avanguardistico, dato che c'è di mezzo pure l'espressionismo tedesco, e quindi per quanto uno ci metta tutta la buona volontà per apprezzarlo inevitabilmente ci si ritrova di fronte un film che parla con un linguaggio cinematografico totalmente diverso da quello a cui siamo abituati al giorno d'oggi (e con noi non intendo solo il pubblico di massa, ma anche noi che siamo un po' più aperti di mente di fronte a film insoliti)

    ti dico: io sono un grande estimatore del cinema degli albori, ma ammetto per primo che mettersi a guardare "Cabiria" o "Intolerance" o qualsiasi altro gran film di quegli anni è una cosa molto pesante
    Web
     
    .
  9. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    cmq il film si trova con i sottotitoli in italiano...

    CITAZIONE
    Commodoro, secondo me è solo una questione di canoni estetici: è un film di inizio '900 e pure mezzo avanguardistico, dato che c'è di mezzo pure l'espressionismo tedesco, e quindi per quanto uno ci metta tutta la buona volontà per apprezzarlo inevitabilmente ci si ritrova di fronte un film che parla con un linguaggio cinematografico totalmente diverso da quello a cui siamo abituati al giorno d'oggi (e con noi non intendo solo il pubblico di massa, ma anche noi che siamo un po' più aperti di mente di fronte a film insoliti)

    VERISSIMO!!! questo si puo riscontrare anche in film come dracula con lugosi, il mostro della laguna nera ecc nonostante ami quel tipo di cinema a volte ci si trova di fronte a storie vecchie di 60 anni che rispecchiano la mentalita e a volte l'ingenuita di quell epoca
     
    .
  10. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 25/3/2009, 13:50)
    CITAZIONE (Il_Commodoro64 @ 25/3/2009, 13:02)
    studi storia del cinema?

    Non te lo so dire, ma so che nell'espressionismo tedesco l'elemento orrorifico è quasi sempre presente, ricordiamo Il Gabinetto del Dottor Caligari, Il Gabinetto delle figure di cera e non sono horror veri e propri. L'horror vero e proprio nasce con i film della Universal sui mostri classici, come hai detto tu. L'espressionismo centra, però: Karl Freund (direttore della fotografia di molti film espressionisti in Germania) girerà a Hollywood La Mummia con Boris Karloff.


    [/QUOTE]



    CALIGARISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!
     
    .
  11. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mattiathekaiju @ 25/3/2009, 20:50)
    CALIGARISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!

    E chi è David Iuolm Grifth?
    Eh?
    Grft!
    Eh?
    GRIFTH!
    Ah, Griffith, il padre del cinema americano! E' come se fosse mio padre!
    Bene giovanotto lei è assunto!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Uno dei film che amo di più! Come quasi tutto l'espressionismo tedesco. E la Asylum.
    Web
     
    .
  13. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Stiamo parlando del capitolo più importante del terrore.
    l'inizio del cinema, del sogno e del fantastico.
    Capolavoro unico ed assoluto.
    Un emozione che rimane intrappolata nella mente dello spettatore, per sempre.

    Saluti
    il Vostro Hanging Garden.
     
    .
12 replies since 24/3/2009, 22:53   254 views
  Share  
.