Grazie zia

ovvero: quando un film non lo capisce nemmeno chi lo produce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rsi
     
    .

    User deleted


    dunque.potrebbe anche essere così.sicuramente.
    io ti riporto quello che studiai all'università su questo film(poi può darsi anche che il senso che ho studiato glielo abbiano dato dopo :D ).

    allora.il tema principale del film è si l'incesto,ma soprattutto il rapporto del gioco-violenza.se contestualizziamo il film negli anni in cui è stato fatto vediamo che il tema va completamente controcorrente.
    mentre i ragazzi degli anni erano "adulti" eresponsabili verso il mondo,la guerra del vietnam,ecc. il protagonista invece si diverte con tutto.anche con la guerra.non prende nulla sul serio perchè bambino preda degli istinti dell'es.
    il protagonista gioca! in realtà tutto il film è un giocare su qualsiasi cosa.il ragazzo passa davanti alle fabbriche e dice "c'è lòho,c'è lho,c'èlho"(mentre negli anni c'era la lotta nelle fabbriche),dal primo momento che lo vedi scherza sulla servitù e sul fatto che lui sia il padrone,appena arriva in casa della zia la prima cosa che fa è buttare tutti i libri seri e impegnati della libreria per far posto ai suoi diabolik,poi scherza sulla guerra del vietnam con i soldatini dando fuoco ad un finto plastico e dicendo al sildatino"non vuoi bere la coca cola,non vuoi vedere il carosello!"(non gli dice,non vuoi essere libero dal comunismo,che sarebbe un concetto magari più adulto o serio,ma non vuoi il carosello,cioè un programma fondamentalmente per bambini,come dire,faccio a botte con te per difendere un giocattolo,come spesso molti bimbi fanno).infatti che cosa fa nel suo rapporto con la zia.gioca a far finta di uccidere il marito con il fucile,gioca con lei a bendarsi e a farsi prendere e confuso totalmente dalla differenza che c'è tra la violenza e il gioco fa cadere dei cocci di porcellana per terra o cerca di far cadere la zia nel pozzo.
    il ragazzo è totalmente "es" puro.non roiesce a capire e confonde la differenza tra il gioco e la violenza.per lui è un divertimento.per lui i morti nel vietnam sono un gioco che lui si diuverte a fare sulla lavagnetta magnetica.
    la musica rappresenta ciò.la musica fatta da ennio morricone e sergio endrigo e la sigla rappresentano il ragazzo che gioca con la sedia a rotelle,gioca con una cosa che c'è poco da scherzare.la musica è volutamente ridicola e le voci che si sentono sono le voci dei vietnamiti.quindi tu hai le voci di un popolo in guerra inseriti in una canzoncina per bambini. proprio per mostrare come vede il protagonista le cose.

    su questo discorso è importante un passaggio del film.
    il pezzo in cui la ragazza balla sulla musica di "auschwitz" .
    .cioè loro stanno ballando e divertendosi,lei ci sta provando con sottofondo una musica che richiama l'orrore dei campi di sterminio.
    non solo la famosa canzone è trasformata in un pezzo da balera.
    come è stata trasformata la canzone auschwitz" in ballata per divertirsi così ennio morricone e sergio endrigo trasformarono le voci dei vietnamiti(al tempo in guerra,quindi era come se io mettevo le voci degli afgani in una colonna sonora da discoteca per divertirsi) che erano in guerra in una canzoncina per bambini.
    il tutto per far mostrare come ad alvise,il protagonista,non interessi nulla del male e della vita,ma interessa solo giocare.preso da totale egocentrismo per lui anche la guerra del vietnam,i campi di sterminio,il tentativo di ammazzare il marito,il far cadere la zia nel pozzo,ecc. sono solo giochi divertenti(noterai,infatti che lui gioca con la sedia a rotelle,che non è certo qualcosa di comico).

    in questo film le barriere di divisione tra bene e male,brutto o bello,adulto o bambino,ecc. vengono abbattute.la morale non esiste più.è annientata dal gioco.
     
    .
6 replies since 23/3/2009, 17:28   250 views
  Share  
.