altro remake "la storia infinita"

speriamo non rovinino un film che porto nel cuore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Il film de La Storia Infinita ebbe un pregio, ovvero di creare in Europa un blockbuster capace di rivaleggiare con Hollywood, in termini di tecnologia e incassi.
    Quell'obbiettivo fu raggiunto a discapito della trama, depauperata da un buon 60% (ma anche 70%).

    E' un libro di difficile trasposizione, perché non è un fantasy in senso stretto: cerca di riprendere la favola laddove Il Signore degli Anelli aveva creato la linea di demarcazione tra essa e il fantasy stesso. Inoltre, come tutti sapete, è una storia di formazione, piuttosto intensa (chi ha letto il libro saprà cosa intendo, gli altri rimedino al più presto :lol: ), allegra e spensierata per una buona parte, tristissima e dolorosa verso la fine (una volta che Bastian comprende che prezzo sta pagando nell'essere il 'salvatore' del mondo).

    Un serial sarebbe più indicato, ma oggigiorno non li sanno fare, ci mettono action laddove non è necessario, ignorano volutamente i messaggi in virtù di un bigottismo e di un senso di sbrigatività (mi sto inventando il termine) che inficia il significato dell'opera stessa.

    La Storia Infinita è un libro/metalibro. In sè non ha molto senso una trasposizione filmica, perché la sua dimensione è puramente cartacea. Provate a confrontare le differenti edizioni, da quella col testo colorato (com'è stata concepita) a quella economica in bianco e nero: c'è una differenza abissale di sensazioni, si perde il senso scenico, perché il libro stesso è una messa in scena su carta senza immagini.

    Se lo rifanno in Europa potrei anche pensare di vederlo 'sto remake, ma se tocca a Hollywood me ne guarderò bene.
     
    .
51 replies since 13/3/2009, 09:10   1115 views
  Share  
.