spaghetti western

vi rimarranno sullo stomaco!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Salve
    purtroppo non ho ancora letto tutti i post del forum, per cui prima di consigliarvi uno z-movie di cui magari avete già parlato, vi dò una piccola lista per una serata di spaghetti-western, genere che non mi pare sia stato trattato.

    SCANSATI….A TRINITA’ ARRIVA ELDORADO di Dick Spitfire
    Uno dei primi film girati da Aristide Massaccesi (anche se il film l’ha firmato Diego Spataro), per un film orribile, poco divertente e poco appassionante ma pieno di elementi trash. La trama è questa: due bari decidono di rubare il tesoro di Eldorado, il dittatore di Trinità ormai impazzito, che nessuno è mai riuscito a rubare. Loro ci riusciranno seducendo sua nipote e rimbambendo Eldorado con trucchi di magia vecchi come il mondo. Le cose da ricordare:
    -Il cavallo di Eldorado, su cui è stato montato un manubrio di legno perché il dittatore è appassionato di moto (“Accessoriato come una potente Yamaha”)
    -Il dittatore che, impazzito per il caldo, rinfresca i suoi sudditi sputandogli in testa
    -Gordon Mitchell violentato da una vecchia prostituta cicciona
    -Banditi che giocano a campana per passare il tempo
    -Scene di rissa riciclate palesemente da altri film
    -Dialoghi fuori campo durante scene che non c’entrano nulla
    -Battute del tipo “E che gli dico a mamma che non è mai riuscita a vedere la mia foto su una taglia?” – “Dille che non sei fotogenico”
    -I trucchi di magia di Jonathan Duke, vecchi e interminabili
    -Partite di poker con 17 assi in una mano


    CARAMBOLA di Ferdinando Baldi
    In molti hanno tentato di emulare la coppia Bud Spencer – Terence Hill ma qua siamo proprio al plagio. Paul Smith e Michael Coby (Antonio Cantafora, la versione umana di "Supersonic Man") sono le loro copie spiccicate, e come se non bastasse anche la musica di Bixio e Tempera si rifà agli Oliver Onions. Nel cast c’è anche Pedro Sanchez/Ignazio Spalla, protagonista degli spaghetti-western di Gianfranco Parolini. Tra le bestialità del film:
    -In una gag sottolineata da una musica allegra, Paul Smith vede che il suo cavallo è stanco e se lo mette in spalla. Peccato che il cavallo che porta sia senza sensi, o forse morto visto anche tutte le mosche che gli girano intorno.
    -I due protagonisti battagliono con alcuni orientali che li attaccono col kung-fu, e che ovviamente parlano con quelle vocine idiote che i doppiatori attribuiscono agli asiatici.
    -Nella scena in cui Paul Smith è dentro una buca, la sua camicia sparisce e ricompare più volte.

    IL BIANCO, IL GIALLO, IL NERO di Sergio Corbucci
    Ovvero Giuliano Gemma, Tomas Milian ed Eli Wallach. Nonostante sia il peggior spaghetti-western di Corbucci, non sarebbe tanto peggio di altri film del genere. Ciò che me lo rende insopportabile è la prima esibizione del personaggio che Tomas Milian riproporrà, ahimè, in “Delitto al ristorante cinese”, ovvero quello dell’orientale rompi. Questo samurai accompagnerà con i suoi gemiti e la sua vocina fastidiosissima tutto il film, in cui lui, Giuliano Gemma (Lo Svizzero, figlio di una svizzerana, metà svizzera e metà putt..) e Wallach si metteranno alla ricerca del solito tesoro, saccheggiando i film di Sergio Leone. Da non perdere il dialogo iniziale tra Wallach e la moglie, formato quasi completamente dai titoli dei film di genere di quel periodo. Quasi un antenato di “Pallottole cinesi”.

    Se riuscirete a resistere, provate anche qualcosa della coppia Giuliano Carnimeo/Anthony Ascott - George Hilton come "Lo chiamavano Tresette giocava sempre col morto" o il più weirdo (vista la presenza di cosacchi) "Testa t'ammazzo, croce sei morto! Mi chiamano Alleluja".

    Edited by Jimmy Matthews - 27/8/2010, 16:57
     
    .
  2. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    Gli ultimi due titoli meritano davvero!
     
    .
  3. shambler
     
    .

    User deleted


    Paul Smith, gigante israelinano, più grosso di Spancer ma decisamente meno simpatico, ha girato anche il "C" movie Yado con Spaccanegger e la Nielsen, Dune e i due assassini più pazzi del mondo .
     
    .
  4. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Non me lo ricordavo in Dune, adesso me lo rivedrò per l'ennesima volta, magari stavolta capisco la trama :)

    Edited by Jimmy Matthews - 13/9/2007, 12:09
     
    .
  5. shambler
     
    .

    User deleted


    Era Raban degli Arkonnen
     
    .
  6. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shambler @ 27/1/2006, 20:42)
    Era Raban degli Arkonnen

    Un simpaticone!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif
     
    .
  7. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Spaghetti-western! Non sapevo esistessero derive z anche di questo genere!
    Cercherò attentamente per reperire qualche titolo!
     
    .
  8. Santoro
     
    .

    User deleted


    E' anche il mitico giardiniere in "Pieces"!!!!!!
     
    .
  9. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Santoro @ 29/1/2006, 15:39)
    E' anche il mitico giardiniere in "Pieces"!!!!!!

    ohmy.gif w00t.gif biggrin.gif
     
    .
  10. NkM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shambler @ 26/1/2006, 19:13)
    Paul Smith, gigante israelinano, più grosso di Spancer ma decisamente meno simpatico, ha girato anche il "C" movie Yado con Spaccanegger e la Nielsen, Dune e i due assassini più pazzi del mondo .

    Era anche il guardiano stupratore in "Fuga di mezzanotte".


    Ho visto "Scansati..." e confesso che si tratta di una cagata inesorabile, peraltro girata in quattro giorni secondo il "Dizionario dei film italiani stracult" di Marco Giusti. E il primo film da regista di Joe D'Amato. Chiese al produttore Diego Spataro di firmarlo (col suo pseudonimo abituale Dick Spitfire) perchè si vergognava e temeva che i registi non lo avrebbero più chiamato come operatore (il suo primo mestiere).

    Per quanto riguarda gli spaghetti-western Z, consiglio i film di Demofilo Fidani (Miles Deem), co-produttore di "Scansati..." e regista di tante meraviglie come "Doppia taglia per Minnesota Stinky".

    Edited by NkM - 1/2/2006, 10:20
     
    .
  11. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Secondo Marcello Garofalo un western veramente trash sarebbe "Il suo nome era Pot, ma lo chiamavano Alleluja" proprio di Fidani, però non l'ho mai visto, magari qualcuno qui ha avuto questa fortuna.
     
    .
  12. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Allora, nel documentario-intervista su Joe D'Amato "Totally uncut", incredibilmente il Nostro difende "Scansati..."!
    Mentre lui diceva "tutto sommato è un bel filmetto con belle idee tipo il cavallo il manubrio" io urlavo "NO!Non puoi dire veramente queste cose, non lo fare"....
    Cmq realizzò montando scarti di altri film anche "Un bountykiller a Trinità" e "Pugni, pirati e karate" in cui c'è anche Richard Harrison. La giustificazione per la realizzazione dei due spaghetti western era che sarebbe stato un peccato buttare quelle scene girate, mentre per "pugni, pirati e karatè" era che il produttore/avvocato Franco Gaudenzi aveva comprato uno stock di orribili film di pirati e bisognava farci qualcosa. Ho il sospetto che qualcuno di quei film di pirati sia stato usato anche per il più recente "I predatori delle Antille".


    Edited by Jimmy Matthews - 13/9/2007, 12:21
     
    .
  13. Quarkonio
     
    .

    User deleted


    Cari amici filmbruttari, non sapendo ormai più come punirmi mi sto specializzando in sotto-sottogeneri.
    Qualcuno ha potuto apprezzare il western-brutto (Balzella & co)?

    Sto cercando di farmi una (sotto)cultura sul genere "Django", avete qualcosa da consigliarmi?
    Ma dev'essere veramente brutto... e soprattutto dev'essere reperibile sul mulo!
     
    .
  14. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    qua avevamo fatto un piccolo elenco, ma non so se c'è qualcosa che possa piacerti:
    https://filmbrutti.forumcommunity.net/?t=2512284

    ultimamente avevo visto qualcosa di Fidani in cui c'era Joe D'Amato che faceva uno scagnozzo, e il buono di turno lo prendeva a uova in faccia, o qualcosa del genere, adesso non ricordo bene, l'unica cosa di cui sono sicuro è che D'Amato finiva con delle uova spiaccicate in faccia e si firmava con un nome tipo Aristis Massacchussets :D

    Ah, il film è questo:
    http://www.imdb.com/title/tt0062311/
     
    .
  15. Night Walker
     
    .

    User deleted


    I film del 'vero' Django sono soltanto due: il capolavoro omonimo di Sergio Corbucci (una copia è addirittura conservata al Museo d'Arte Moderna di New York! :woot: Ci sarà una ragione...) e il Django 2 di Nello Rossati, noioso e inutile.

    Tutti gli altri film sono roba 'apocrifa' a basso costo che sperava di fare incetta di ingenui spettatori sfruttando il nome di Django.
    Filmbrutti, quindi.

    Inserisci il nome Django nel motore di ricerca e QUALSIASI cosa venga fuori (tranne i film di Corbucci e Rossati, appunto) puoi stare certo che è robabrutta doc. :B):
     
    .
35 replies since 22/1/2006, 18:27   949 views
  Share  
.