Mars men aka Gli uomini di Marte (1976)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NkM
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    penso che si debbano fare qualche precisazzioni sul film "Gli Uomini di Marte". In effetti, ho scoperto poco fa che il film non è affatto giapponese (tanto basta vedere i nomi degli attori) : è cinese di Taïwan !

    Ma l'origine esatta del film è davvero allucinante. C'è in effetti una fonte giapponese : la serie "Jumborg Ace", che racconta le avventure di un supereroe spaziale. Il "robot americano" che appare nella seconda parte ha il costume di Jumborg Ace. Pero' pare che non si tratti affatto di spezzoni della serie giapponese, ma di un "remake" autorizzato o meno. Allora pare che buon parte dei paesi orientali boicottavano i prodotti giapponesi (compresi i prodotti culturali) e ne facevano delle versioni locali con permesso o no.

    image

    La cosa non era cosi eccezzionale : Taïwan ha pure prodotto un remake della serie "Kamen riders", con nuove scene girate con attori cinesi. Ma sembra che le scene con il robot e la statua siano estratte da un film tailandese, "Jumborg Ace vs the Thai Giant". Le scene della prima parte con gli scienziati non sono affatto tailandesi, ma girate con attori cinesi.

    image

    image

    image


    Quindi, abbiamo :

    - una serie televisiva giapponese come fonte ispiratrice

    - metà film tailandese

    - metà film cinese

    Un bel miscuglio orientale! :woot:

    image

    image

    Edited by NkM - 12/7/2006, 10:25
     
    .
14 replies since 5/1/2006, 00:56   281 views
  Share  
.