Io non sono qui

e anche io avrei voluto non esserci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Non ho visto Io non sono qui, però da quel che ho letto in questo topic mi pare che il film abbia un'impostazione "relativamente" simile a quella del Salvatore Giuliano di Francesco Rosi.

    Chi ha visto il Salvatore Giuliano di Rosi sa di che si tratta.
    Inizia come un film "realista", ma ben presto ci si accorge che nella fitta successione di sequenze c'è qualcosa di molto strano. E' l'uso forsennato del "flashback": dopo un po' non ci si rende più conto della fase in cui si trovi la vicenda. Si ha l'impressione che per apprezzare il film occorrerebbe prima conoscere meglio i fatti su Salvatore Giuliano.

    Ma la verità è che su Giuliano (sui suoi rapporti con la mafia, con la polizia, con i carabinieri, con Pisciotta e così via) i fatti non li conosce bene nessuno! La tecnica filmica interviene a livello di "contenuto": il regista racconta allo spettatore una storia poco comprensibile perchè il regista stesso ci ha capito ben poco; Rosi non vuole ingannare lo spettatore dandogli l'illusione di chiarire fatti che in realtà chiari non sono. Preferisce lasciare intatti i dubbi.


    Forse il regista di Io non sono qui ha voluto fare qualcosa di simile. Non pensa che la biografia di Dylan sia sufficientemente chiara da raccontare i fatti in maniera precisa e ha preferito accumulare sensazioni e suggestioni di varia natura. A quel punto anche la scelta di far interpretare il personaggio da attori diversi si spiegherebbe meglio.
     
    .
20 replies since 29/1/2009, 09:54   382 views
  Share  
.