[recensione] 2001: Odissea nello spazio

ovvero uno dei più bei film della storia del cinema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikoz
     
    .

    User deleted


    sono senza parole.

    seriamente..

    ...

    ..ma dato che sono un cultore di kubrick cercherò di non insultarti ed invece di criticare in modo razionale i punti della tua "recensione" che più mi hanno colpito.

    dunque:



    >>>"Credo che per avere il coraggio di smontare un film come questo bisogna essere veramente folli o quanto meno menefreghisti. Ma considerato che mi sono anche buttato a spada tratta per tentare di distruggere il falso mito di Half Life 2 ( uno dei giochi per pc piu' brutti che abbia mai provato ) questa per alcuni non sara' una sorpresa eccessiva."

    apprezzo che tu l'abbia detto (sono d'accordo anche io sul fatto di half-life 2)



    >>>"L'incauto noleggiatore ( sfido qualcuno a comprare questo film a occhi chiusi ), molto probabilmente consigliato da qualche presunto amico che si spaccia per "grande esperto di cinema" nel mese corrente si trovera' dunque davanti a uno dei piu' stranianti film del girato moderno. Il tutto sembra seguire il filone "vacanze di natale XXXX" che ci presenta numerosi episodi che si collegano a incastro nella pellicola per arrivare quindi al finale."

    vabè, qui no comment... rolleyes.gif



    >>>...tecniche molto ardite che hanno il solo effetto di offendere lo spettatore che si trova davanti a una visione dell'ideale di kubrick che si trova costretto a subire passivamente...

    questo discorso non ha senso. se lo spettatore si offende (?) ed è costretto a subire passivamente la visione dell'ideale di kubrick può spingere off sul telecomando o andarsene dal cinema. è un film, non un sogno ad occhi aperti.. che discorso è? allora neanchio avrei voluto la distruzione della delorean alla fine di ritorno al futuro...



    >>>1 - le scimmie : Nell'intro molto evocativa si vedono le scimmie che vengono "guidate" dal monolito all'utilizzo degli strumenti portandoci cosi' verso l'evoluzione. Il tutto funzionerebbe se non fosse diluto per troppi minuti di pellicola, perlopiu' accompagnati da musica pseudolirica performata da un gruppo di bonghisti ubriachi.

    un certo ligeti per caso?



    >>>...durante tutta la fase dell' allunaggio, si possono vedere interni dell'astronave che trasposrta uno dei protagonisti. Il tutto accompagnato da terrificante musica lirica che fa rimpiangere i bonghisti della 1.

    un certo strauss per caso?



    >>>4 - L'assorbimento : in un altro passaggio di pellicola possiamo vedere l'assorbimento di bowman dentro il monolito. Il tutto e' dato da un effetto psicadelico assurdo e ingiustificatamente prolungato, che puo' evidentemente portare a crisi epilettiche. L'avanti veloce diventa una seria tentazione in tutto questo passaggio...

    boh, gusti. a me ad esempio ha emozionato tantissimo. è stata quella sequenza (alternata con i fermo immagine delle espressioni di bowman) a farmi amare il film.



    >>>5 - Dentro il monolito : Una fase da vero malato di mente, girata probabilmente nello stesso ufficio da cui vi sto scrivendo e totalmente incomprensibile per chiunque. Il regista lascia volutamente molte domande aperte allo scopo di farvi credere che lui e' un genio e voi degli idioti che non capite.

    laugh.gif .. vabè.. perchè nel libro alla fine cosa succede, bowman si fa montare un peacemaker?



    >>>Sembra quasi che kubrick abbia girato questo film per se stesso e che la distribuzione cinematografica sia stata un errore che non era previsto nella tabella di marcia.

    (è uno dei suoi punti di forza.)



    >>>Ancora adesso pseudoesperti si scannano su varie interpretazioni del monolito ( kubrick era cosi' visionario da aver confezionato apposta una pubblicita' per la playstation2? )

    sì sì, probabile... rolleyes.gif



    >>>...il che dimostra particolare menefreghismo verso i suoi stessi fan

    è che era un cantante pop?



    detto tutto questo, che dio possa perdonarti.
     
    .
59 replies since 11/12/2005, 17:08   1859 views
  Share  
.