[RECENSIONE] So Close

Una sorpresa al limite del trash!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SimoLNX
     
    .

    User deleted


    Ehssi amici miei. Questo film e' veramente assurdo. Il regista ha a disposizione tre strafiche micidiali capaci di evoluzioni fisiche al limite del sovraumano ( anche se lo standard e' stato decisamente elevato da Tony Jaa ). Il cast prevede :
    - Shu Qi ( vista gia' in transporter, ma qui in versione marzialistica assurda )
    - Vicky Zao ( nuova star, a mio avviso la piu' carina )
    - Karen Mok ( Una furia della natura. Inoltre canta pure bene - le canzoni sono sue - )
    A questo punto quello che QUALSIASI spettatore vorrebbe vedere sarebbe un triangolo saffico tra le protagoniste con scene di arti marziali oltre le leggi della fisica messe a random, giusto per far vedere che il coreografo non e' un idiota. Il triangolo saffico e' da scordare ( sigh...o forse no? ) ma le scene di azione sono quanto di piu' esagerato mi sia mai capitato di vedere. Anzi...mi sbilancio...le scene di azione di "so close" vengono superate solamente da "Advent Children". In questo film la forza di gravita' e' inesistente. Le macchine fanno balzi in retromarcia cosi' grandi che sembrano spinti da una forza superiore. Le tre attrici volano letteralmente su muri, soffitti, vetri e scale con uno stile plastico da figurina panini che riesce a convincerci che il coreografo e' un genio del male e stop. La trama - per l'onore della cronaca - prevede qualche strano complotto di una non precisata societa' di software ( microsoft? ) che assume una spietata killer "l'angelo del computer" ( che in realta' sono Shu Qi e Vicky Zao, sorelle belle e letali ) per eliminare uno dei suoi stessi vertici. La polizziotta del caso ( Karen Mok, che si porta dietro un idiota che e' un po' l'elemento comico del film ) indaga sull'omicidio e alla fine si allea con la sorella di Shu Qi per l'inevitabile iperscontro finale in un palazzo molto simile a quello di Max Payne 1 ( Purtroppo niente chiesa con i colombi in mezzo alle palle... ).
    Se sembra una trama scontata e copiata pari pari da "The killer" di jhon woo in effetti lo e'. L'unica cosa che tiene lo spettatore incollato allo schermo sono le scene di azione, girate in maniera adrenalinica e con colonne sonore azzeccatissime. Le stesse sono sapientemente dosate dal regista ( Jeff Lau, probabilmente preso in saldo al robivecchi della hollywood hongkongese) e arrivano proprio quando uno sta per schiacciare il tasto avanti veloce del proprio registratore/lettore dvd perche' annoiato da dialoghi inutili che -in teoria- dovrebbero spiegare lo "svolgersi" della trama. In effetti il problema di questo film sono proprio le tanto osannate scene d'azione, che risultano cosi' perfette da oscurare tutto il resto. Forse il regista si e' sentito cosi' al sicuro da dimenticarsi totalmente che per fare un buon film bisogna anche inventare qualcosa, forse il suo scopo era un filmetto per adolescenti in calore o altro. Fatto sta che alla luce del sole "So Close" rimane un filmetto vuoto con i combattimenti piu' belli mai visti su schermo. Almeno fino all'arrivo di Advent Children...
    3 Kitamura solo per merito del coreografo vah...

    PAESE : H/K
    ATTORI : Shu Qi, Vicky Zao, Karen Mok
    GENERE : Azione
    A CHI E' CONSIGLIATO : A chi ha visto Verus e vuole piu' azione
    SE TI E' PIACIUTO GUARDA ANCHE : Charlie's Angels, Final Fantasy VII : Adven Children
    REPERIBILITA' : DVD ovunque

    user posted image

    PS :. Preparatevi alla mia prossima recensione. Smontero minuto per minuto uno dei finti capolavori del cinema moderno.

    Edited by SimoLNX - 9/12/2005, 20:15
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Dai dai! Scrivi delle belle recensioni, e questi film noi non li conosciamo affatto!
    Ne vogliamo un'altra!
     
    .
  3. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Ottimo! Il forum si popola di ottimi consigli e recensioni!

    Mi hai incuriosito... voglio vedere questo filmetto!
     
    .
2 replies since 9/12/2005, 20:05   136 views
  Share  
.