King of the ants

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. the Saint of Killers
     
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    Non finiscono davvero mai le sorprese durante una maratona Asylum!!!!

    image

    Da un racconto originale di Charlie Higson (e chi sarebbe mai?)
    Regia di Stuart Gordon, 2003

    Il regista del primo indimenticabile Re-Animator approda su questi lidi per regalarci la più bella sorpresa del catalogo Asylum: UN FILM VERO!!!!!
    Ebbene sì, avete capito bene, questo film ha una vera sceneggiatura, una vera regia, dei veri attori che recitano veramente, delle vere scenografie (e pure tante!), un vero sonoro, una vera musica, dei veri effetti speciali!! Che poi il film sia un horror-thriller iperviolento secondo la nuova scuola hollywoodiana (tra l'altro precede il simile Hostel di ben due anni!!) è un dettaglio, nel genere becero è un film con tutti gli attributi!

    Un ragazzo senza arte né parte viene convinto da un imprenditore edile malavitoso ad assassinare un procuratore che indaga sul suo conto, in cambio di un po' di soldi; dopo aver commesso il delitto, però, il ragazzo non consegna subito al delinquente le prove che ha sottratto dalla casa del morto, per cui viene rapito e torturato fino alla pazzia.
    Dopo una fortunosa fuga, il derelitto trova rifugio nel ricovero per senza tetto gestito dalla bella vedova del procuratore, della quale è innamorato fin dall'inizio del film; la donna si affeziona al giovane e se lo porta a casa, ma quando scoprirà la verità sul suo conto scoppierà l'inevitabile tragedia.
    Gran finale con la mattanza di tutti i malvagi.

    Ovviamente una trama così trucida si presta ad abbondanti idiozie, come il protagonista che pedina la sua futura vittima camminandogli a due metri di distanza e fissandolo con aria ossessiva mentre gli scatta foto con un'enorme Polaroid; oppure sempre il genio di cui sopra che sale in metropolitana con tuta da lavoro e casco da motociclista per non essere riconosciuto, o si aggira per la città completamente sfigurato, coperto solo del proprio sangue. Ma, tutto sommato, nel genere ci sta...

    Quel che colpisce veramente sono le scene di violenza, veramente impressionanti, gli incubi atroci (e morbosissimi) del protagonista in preda alla follia, la sua degenerazione durante le torture... Non lo definirei un vero e proprio exploitation, troppo Hollywood anni 2000, però se amate il genere torture ne trarrete comunque delle belle soddisfazioni.

    Ma come dicevo sopra, è l'impressionante qualità di tutto il film a stupire: in un catalogo di DVD caserecci girati in garage (e nella pineta... :P ) con parenti ed amici, trovare un film che potrebbe essere tranquillamente proiettato nelle sale senza affatto sfigurare di fianco all'horror estivo del momento fa un piacevole effetto!!

    Paese USA
    Attori principali Chris McKenna, Kari Wuhrer, George Wendt, Vernon Wells, Lionel Mark Smith, Timm Sharp, Daniel Baldwin, Ian Patrick Williams, Steve Heller
    Genere Horror
    A chi è consigliato Agli stomaci forti del genere torture
    Se ti piace guarda anche La storia di Marsellus Wallace
    Reperibilità at usual places...
    Voto Fuori contesto potrebbe anche essere un filmbrutto, ma essendo un prodotto Asylum...

    P.S.: a meno che mi sia perso qualcosa nell'inglese, le formiche del titolo non c'entrano praticamente nulla...

    Continua con Death Racers

    Edited by the Saint of Killers - 3/1/2009, 23:22
    Web
     
    .
5 replies since 2/1/2009, 21:10   2727 views
  Share  
.