Lovecraft , il neo Lovecraft

I'm Providence

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Finality
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Raven.. @ 22/12/2008, 21:52)
    Cazzo, la tua disamina di Lovecraft e' incredibile!!..sono completamente d'accordo con te, e considero la filosofia Romantica come la piu' vicina alla mia visione del mondo. "Spirito sulla materia, passione sulla ragione, sintesi hegeliana sulla classificazione a priori", Lovecraft riesce ad esprimere in "salsa horror" l'immanenza e la terribile "monoliticita' senza tempo e senza spazio" scavando nel piu' profondo dei suoi incubi e descrivendo quello che lui definisce "il piu' antico dei sentimenti umani", la paura. Uno dei miei scrittori preferiti, il miglior "erede" di Poe, davvero meraviglioso... :)

    Non ho ancora letto evangelisti, ma una mia ex ragazza lo leggeva e ne parlava bene (le regalai un suo libro alcuni anni fa), quasi quasi se mi dici che e' cosi' "lovecraftiano" me lo leggo...

    Ehm no.
    Hegel e Schopenauer accostati assieme esplodono con il botto.
    Schopenauer non è dialettico, è noumenico.
    Hegel è dialettico ,ma che sia noumenico è dura da dimostrare.
    Molto ,molto dura.
    Lui è realista, non un mistico.

    in una battuta.
    x Schopenauer e Lovecraft e Jun , ma non Batson e Freud.
    La vita il vero il noumenico sono l'unica parte realmente attiva e dinamica del universo.
    E irrazionale.
    La ragione anche e sopratutto la metafisica (Vigna ehh così stanno le cose) è uno strumento d'autodifesa.

    In termini brutali.
    Tutto cambia.
    L'io passa incessantemente dal essere al non essere , io muoio incessantemente. il mio passato è privo di attualità pensiero dopo pensiero.
    Ho bisogno di una metafisica per sostenere l'esistenza della realtà.Del mio io.
    E dunque una razionalità.
    Lovercraft e Schopenauer riconoscono il bisogno fondante antropologico di questo atto ma mettono in luce il fatto di essere senza fondamento.
    é il mondo che gira, non l'uomo.
    é l'inconscio che permette questa razionalità.

    Hegel dice il contrario.
    è la razionalità di Dio come sintesi dialettica il nulla l'apocalise della contradizzione in termini a creare il divenire.
    In logica
    a et non a implica b come a et non a che implica c come non b et non b.

    In Hegel abbiamo il misticismo cristiano perchè tutto parte da Dio come logica senza natura e diventa in un grandioso complesso Spirito assoluto alias il filosofo universale (alias Hegel) Il Cristo risorto.
    Logica et Natura imortalis.

    Schopenauer supera Hegel chiedendo perchè la necessità di tirare in ballo Dio?
    Perchè antromorfizzare l'universo?
    Non c'è Il cristo alla base della cosmologia , ma l'universo senza stelle.
    La feroce necessità che ha plasmato il cervello umano.
    é un dinamismo totalmente alieno fuori dal controllo umano.
    Questa è la funzione dei miti in Lovercraft.
    C'è Cthuluh dietro al Dio degli ebrei.
    Un essere che totalmente negativo la cui unica interazione con gli umani è farli impazzire entrando nei loro sogni e svelando parte della realtà.

     
    .
60 replies since 22/12/2008, 14:08   1396 views
  Share  
.