Lovecraft , il neo Lovecraft

I'm Providence

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Finality
     
    .

    User deleted


    Dunque gli eretici del pensare detti altrimenti irrazionalisti sono.
    Schopenauer , Nietzche, Freud, Jun, Lovecraft e Betson.
    Di base tutti questi autori hanno le seguenti caratteristiche:
    Che la ragione è essenzialmente un costrutto secondario, un instabile priva di fondamento razionalizzazione.
    Al primo posto gnoseologicamente vengono le Piccole Percezzioni Confuse alla Leibnitz .
    Il Vero è la vita alla Schopenauer o il noumeno, la volontà alla Nietzche, l'inconscio alla freud es e Tamatos, l'energia generativa alla Jun, l'universo poli e pluri dimensionale, l'interconessione reciproca del ecosfera, il linguaggio come sistema univerale, alla Betson .
    Cìè un dinamismo interno nelle cose afonetico contrapposto alla ragione reputata come statica e tautologica.
    Che è la tematica romantica forte .
    Sturm und Drag: tempesta e impeto , contro il focolare della solida razionalità.
    Lovercraft costruisce una cosmologia e un antropologia , un universo e una concezzione del uomo su questi termini.
    L'uomo non ha diritto alla primigenitura , il mondo è molto più grande di lui, più antico più complesso molto più pericoloso di quanto possa capire.
    L'intelletuale o meglio il professionista intellettuale, l'artista, lo scienziato, il professore universitario , il detective, è sottoposto allo sforzo immane di relazionarsi con la realtà umana , della logica e della società, e la realtà inumana un universo oscuro e senza stelle , che non è stato creato per lui, che non è stato fatto a sua misura, che non è familiare, ma alieno.
    Un uomo che lotta con e contro la pazzia degenerativa che entra in una logica aliena e non è più in grado di relazionarsi con il mondo umano inghiottito da ciò che sta dall'altra parte e anichilito.

    Questo è Lovecraft , ma non la sua tradizione.
    Gli autori dei Miti hanno preso la sua cosmologia e l'hanno sviluppata oltre i suoi racconti aggiungendo nuove creature , Dei e Pantheon al insegna del gotico , grottesco e fantastico .
    Più o meno con una sterzata su posizioni più positiviste

    Il neo Lovecraftismo storicamente inizia con l'entrata degli scritti di Lovercraft negli archivi del congresso come riconoscimento della sua importanza culturale.
    ora Lovecraft è dapertutto, specie su internet, ma mi soffermo solo sulle nuove produzioni.
    E Cthuluh è diventato la mascott pelusch verde preferita da tutti. nonchè eterno e immortale candidato alla presidenza.
    Si può dire che il neo Lovercraftismo si ispiri a Lovecraft e salti la sua tradizione letteraria

    Cthuluh tech
    image

    http://it.youtube.com/watch?v=RSqb0o7XBHQ

    Più che nuovo nuovissimo,
    Un' ambientazione di gioco di ruolo ambientata negli ultimi eoni dove l'umanità è schiacciata da una parte da una minaccia aliena, da feroci cultisti e gli dei primordiali si stanno svegliando.
    Il gioco si ispira pesantemente su robotech (lol, neanche Macross) e ha inglobato elementi di neo genesis evangelion sull impianto della tradizione Lovercraftiana i Miti.
    è ancora nella sua infanzia perciò speriamo che superi il suo esordio iperazionalista.

    Poi
    c'è Valerio Evangelisti.
    che di certo non è un continuatore di Lovecraft, ma è sulla stessa falsariga , un irrazionalista d'assalto e impegnato.
    La differenza più cospicua è che è uno scrittore politico , un rivoluzionario senza rivoluzione che ha costruito , proiettato il rivoluzionismo e il conservatorismo su scala cosmica, ma che ha ben presente che questi sono fatti umani.
    Mentre lo sfondo è la notte senza stelle l'unverso alieno.
    Eymerich è analogicamente un 'intellettuale alla Lovecraft , ma visto alla Nietzchiana .
    Crede di controllare tutto , ma in realtà la sua influenza sulla storia è assolutamente limitata pur essendo il più grande psitronico stregone della storia , per altro a sua insaputa.

    http://www.eymerich.com/
    Il ciclo di Eymerich e del metallo urlante,

    Per qualcosa di meno palloso e più orecchiabile ci sono i pazzi
    hplhs
    http://www.cthulhulives.org/toc.html

    http://it.youtube.com/watch?v=1ftld7Ohojg
    http://it.youtube.com/watch?v=nFzdIaBnckg&feature=related



    Edited by Finality - 22/12/2008, 14:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Me lo sono sempre chiesto, Finality: Tu che fai nella vita?
    lavori e/o studi?
    e che cosa studi e/o che lavoro fai?
     
    .
  3. Fulci lives
     
    .

    User deleted


    Lovecraft è il mio scrittore ho molte raccolte di racconti e qualche romanzo come le montagne della follia...
    Un genio incompreso per quell'epoca, uno dei maggiori scrittori horror-fantasy di sempre insieme ad Poe
     
    .
  4. Finality
     
    .

    User deleted


    QUOTE (V for Vendetta @ 22/12/2008, 14:15)
    Me lo sono sempre chiesto, Finality: Tu che fai nella vita?
    lavori e/o studi?
    e che cosa studi e/o che lavoro fai?

    Studio filosofia, lavoro in nero.
    Diciamo che per professione sarei un maestro elementare, maestro di sostegno.

    Edited by Finality - 22/12/2008, 14:32
     
    .
  5. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Finality @ 22/12/2008, 14:28)
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 22/12/2008, 14:15)
    Me lo sono sempre chiesto, Finality: Tu che fai nella vita?
    lavori e/o studi?
    e che cosa studi e/o che lavoro fai?

    Studio filosofia, lavoro in nero.

    che studiavi filosofia l'avevo sospettato. :)

    e cmq ti devo fare i complimenti vivissimi.
    sei secondo me(giuro dico seriamente) molto molto più pèreparato della media delo studente di filosofia.
    almeno percepisco che per te la filosofia sia una cosa che ti piaccia davvero.
    complimenti davvero ;)

    maestro elementareeeee!!!!

    io sono diplomato magistrale e mancano pochi esami per laurearmi in scienze della formazione primaria.

    anch io ho fatto il sostegno e il progewtto di alfabetizzazione.
    poer ora lavoro in una coop sociale.
    siamo quasi colleghi :)
     
    .
  6. Cosmo
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora trovato il coraggio di leggere il tuo post, ma se si indulge su qualche errore di grammatica e una leggera ostentazione nozionistica di fondo, sembra interessante.

     
    .
  7. Finality
     
    .

    User deleted


    io ho, ormai, un' acquisita deformazione professionale sul nozionismo.
    Quali parti ti sono oscure?
    La mancanza di comprensione dell'ortografia è invece un mio vanto.

    Rsi fare il maestro di sostegno è il primo e ultimo anello della catena allimentare nella scuola italiana.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Shakma
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Quella lavagna luminosa accanto al cimitero

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Finality @ 22/12/2008, 17:34)
    Rsi fare il maestro di sostegno è il primo e ultimo anello della catena allimentare nella scuola italiana.

    Non è vero: sotto c'è ancora il consulente esterno!
    Insegnante di educazione all'immagine Saint of Killers a rapporto!
    Web
     
    .
  9. Finality
     
    .

    User deleted


    è che sbagliamo tutti quanti.
    In Italia bisognerebbe fare il maestro, professore di religione.
    Posto fisso assicurato, nessuna rogna burocratica non devi neanche menartela tanto con la materia.
    Ci sono solo due malus l'odio eterno dei veri professionisti del istruzione trovare un vescovo che ti supporti.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Finality @ 22/12/2008, 17:34)
    La mancanza di comprensione dell'ortografia è invece un mio vanto.

    Eh! Capisco...ma se associ la tua disastrosa ortografia ai pesanti concetti filosofici che tu vuoi esprimere, qua stiamo freschi e rischiamo di nn capirci un cacchio! Almeno un zinzino di punteggiatura? Le regole base? Se metti la "e" non va la virgola e un periodo dentro le virgole è come se stessero dentro le parentesi. Dopo il punto sarebbe bello andare a capo (ma solo se si cambia discorso) e un punto e virgola si mette per far riprender fiato pur rimanendo nello stesso discorso.
    Graficamente, invece, dopo ogni singola punteggiatura, sarebbe carino (e visivamente gradevole) lasciare uno spazio prima di ricomnciare a digitare.
    Prima lezione di ortografia: fanno 20 euro. Fattura o scontrino? :lol:
     
    .
  11. Finality
     
    .

    User deleted


    assegno postdatato?
     
    .
  12. Raven..
     
    .

    User deleted


    Cazzo, la tua disamina di Lovecraft e' incredibile!!..sono completamente d'accordo con te, e considero la filosofia Romantica come la piu' vicina alla mia visione del mondo. "Spirito sulla materia, passione sulla ragione, sintesi hegeliana sulla classificazione a priori", Lovecraft riesce ad esprimere in "salsa horror" l'immanenza e la terribile "monoliticita' senza tempo e senza spazio" scavando nel piu' profondo dei suoi incubi e descrivendo quello che lui definisce "il piu' antico dei sentimenti umani", la paura. Uno dei miei scrittori preferiti, il miglior "erede" di Poe, davvero meraviglioso... :)

    Non ho ancora letto evangelisti, ma una mia ex ragazza lo leggeva e ne parlava bene (le regalai un suo libro alcuni anni fa), quasi quasi se mi dici che e' cosi' "lovecraftiano" me lo leggo...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Finality @ 22/12/2008, 19:47)
    assegno postdatato?

    Evvai col postdatato: è il pensiero che conta!
    Cmq il Romanticismo lo trovai anche nella fisica, una volta. Perfino, anzi soprattutto, in quella quantistica, dove i principi e le supposizioni sono della stessa materia delle formule senza incertezze.
    Il Principio di Indeterminazione di Heisenberg, il Gatto Nella Scatola, Causa e Casualità (il teorema della tartina imburrata, ad esempio) e Causalità. Il discorso puo essere lungo e complicato e non c'entrerebbe cmq NULLA con Filmbrutti :lol:
    per cui ben venga, invece, il discorso di finality :D
     
    .
  14. Finality
     
    .

    User deleted


    Amici cultisti,
    Si fa sera, pensierino per la notte.

    Santo, santo il nome del re Giallo,
    Colui che ci garantirà il Regno e ci farà imperatori tra gli imperatori.
    http://www.gutenberg.org/dirs/etext05/8kngy10.txt


     
    .
  15. Finality
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Raven.. @ 22/12/2008, 21:52)
    Cazzo, la tua disamina di Lovecraft e' incredibile!!..sono completamente d'accordo con te, e considero la filosofia Romantica come la piu' vicina alla mia visione del mondo. "Spirito sulla materia, passione sulla ragione, sintesi hegeliana sulla classificazione a priori", Lovecraft riesce ad esprimere in "salsa horror" l'immanenza e la terribile "monoliticita' senza tempo e senza spazio" scavando nel piu' profondo dei suoi incubi e descrivendo quello che lui definisce "il piu' antico dei sentimenti umani", la paura. Uno dei miei scrittori preferiti, il miglior "erede" di Poe, davvero meraviglioso... :)

    Non ho ancora letto evangelisti, ma una mia ex ragazza lo leggeva e ne parlava bene (le regalai un suo libro alcuni anni fa), quasi quasi se mi dici che e' cosi' "lovecraftiano" me lo leggo...

    Ehm no.
    Hegel e Schopenauer accostati assieme esplodono con il botto.
    Schopenauer non è dialettico, è noumenico.
    Hegel è dialettico ,ma che sia noumenico è dura da dimostrare.
    Molto ,molto dura.
    Lui è realista, non un mistico.

    in una battuta.
    x Schopenauer e Lovecraft e Jun , ma non Batson e Freud.
    La vita il vero il noumenico sono l'unica parte realmente attiva e dinamica del universo.
    E irrazionale.
    La ragione anche e sopratutto la metafisica (Vigna ehh così stanno le cose) è uno strumento d'autodifesa.

    In termini brutali.
    Tutto cambia.
    L'io passa incessantemente dal essere al non essere , io muoio incessantemente. il mio passato è privo di attualità pensiero dopo pensiero.
    Ho bisogno di una metafisica per sostenere l'esistenza della realtà.Del mio io.
    E dunque una razionalità.
    Lovercraft e Schopenauer riconoscono il bisogno fondante antropologico di questo atto ma mettono in luce il fatto di essere senza fondamento.
    é il mondo che gira, non l'uomo.
    é l'inconscio che permette questa razionalità.

    Hegel dice il contrario.
    è la razionalità di Dio come sintesi dialettica il nulla l'apocalise della contradizzione in termini a creare il divenire.
    In logica
    a et non a implica b come a et non a che implica c come non b et non b.

    In Hegel abbiamo il misticismo cristiano perchè tutto parte da Dio come logica senza natura e diventa in un grandioso complesso Spirito assoluto alias il filosofo universale (alias Hegel) Il Cristo risorto.
    Logica et Natura imortalis.

    Schopenauer supera Hegel chiedendo perchè la necessità di tirare in ballo Dio?
    Perchè antromorfizzare l'universo?
    Non c'è Il cristo alla base della cosmologia , ma l'universo senza stelle.
    La feroce necessità che ha plasmato il cervello umano.
    é un dinamismo totalmente alieno fuori dal controllo umano.
    Questa è la funzione dei miti in Lovercraft.
    C'è Cthuluh dietro al Dio degli ebrei.
    Un essere che totalmente negativo la cui unica interazione con gli umani è farli impazzire entrando nei loro sogni e svelando parte della realtà.

     
    .
60 replies since 22/12/2008, 14:08   1396 views
  Share  
.