Cani Arrabbiati

di Mario Bava

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex77
     
    .

    User deleted


    Cani Arrabbiati

    image

    di Mario Bava (1974)

    Questo unico thriller nella carriera del gran maestro dell'horror all'italiana è forse in assoluto la sua opera più brillante.
    Girato nel '74 non fu distribuito a causa del fallimento della casa di produzione. Si è dovuto aspettare ben più di vent'anni per farlo tornare alla luce delle sale cinematografiche (in Italia solo in DVD) grazie all'attrice Lea Krueger (nei credits Lea Lander) che ne è anche l'interprete femminile di nome Maria.
    La storia tratta di quattro banditi che assaliscono un portavalori, lo uccidono e si portano via la grossa refurtiva non prima di una sparatoria con la polizia in cui ne rimane ucciso uno. I tre rimasti, con il mezzo in panne, decidono di prendere in ostaggio una donna e di sequestrare un'auto con un uomo che porta con se un bambino malato e incosciente. Tutti insieme inizieranno un viaggio in autostrada che li porterà ad una connivenza forzata e ad inevitabili conflitti.
    Il film, che si svolge per la maggior parte all'interno dell'auto sequestrata ha una resa visiva eccezionale. Il modo di girare dei primi piani combinato con la fisicità e le superbe prove degli attori sapranno far mantenere costanti le atmosfere di angoscia e claustrofobia, evocando un tocco di realismo antesignano allo stile di quelli di Tarantino.
    Don Backy e George Eastman su tutti, nelle parti di personaggi veramente brutti, sporchi e cattivi saranno aiutati nella loro interpretazione dal periodo estivo in cui si sono fatte le riprese... Sudati come dei podisti alle olimpiadi, si impegneranno in ogni maniera ad irritare i poveri ostaggi e gli spettatori con canzoni di Lucio Battisti cantate a squarciagola, barzellette sconce, gomme masticate a bocca aperta, dita nel naso e in altri orifizi femminili (le scene del tentativo di fuga di Maria e la pipì sono delle invenzioni geniali).
    Solo la calma dell'autista, un sempre grande impegnato Riccardo Cucciolla, aiuterà a non far degenerare troppo le situazioni più calde, ma nel finale proprio il più mite sarà colui che saprà sorprendere meglio lo spettatore.
    Alcune note importanti riguardano proprio il finale di cui esistono molte versioni e la colonna sonora roboante aperta fin dalla scena iniziale che contribuisce notevolmente ad alimentare tutta la tensione e la drammaticità della fuga dei malviventi. La versione definitiva in Italia si trova con il titolo Semaforo rosso.



    Paese ITA
    Attori principali: Riccardo Cucciolla, Don Backy, Lea Lander, Maurice Poli, George Eastman
    Genere: [S]Cult
    A chi è consigliato: Agli stomaci forti. Ai fan del realismo alla Tarantino.
    Se ti piace guarda anche: Le Iene.
    Reperibilità: Si trova in DVD
    Voto: 4


    Tutti i protagonisti del film.______________________Sadicità per la povera Maria.
    imageimage
    I due malviventi cogitano qualche giochetto._______Il cafone e il compassato.
    imageimage

    Edited by Alex77 - 17/11/2008, 16:12
     
    .
  2. Fulci lives
     
    .

    User deleted


    *clap clap* A parer mio questo film riesce ad incarnare tutte le sfaccettature del film thriller italiano di quei tempi
     
    .
  3. zedoneterror
     
    .

    User deleted


    è uno dei miei film preferiti!..un peccato che non venga cagato di striscio, perchè è un gran bel film.
     
    .
  4. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Grande Alex! Hai Fatto Davvero la Recensione! Mitico! Da ricordare anche la Colonna sonora Fighissima!

     
    .
  5. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Candy Man @ 16/11/2008, 16:27)
    Grande Alex! Hai Fatto Davvero la Recensione! Mitico! Da ricordare anche la Colonna sonora Fighissima!

    Senz'altro, la musica roboante che si apre fin dalla scena iniziale contribuisce notevolmente ad alimentare tutta la tensione e la drammaticità del film che ripeto è veramente eccezionale, da vedersi tutto d'un fiato.

    So che la colonna sonora, in una versione riadattata da Lamberto Bava con aggiunta anche di nuove scene e doppiaggi, è stata rifatta completamente con uno stile più moderno, ma a quanto pare non è stata molto apprezzata.
     
    .
  6. Fibbeons
     
    .

    User deleted


    L'ho già visto anche io,devo dire che è un bel film,mi piacerebbe rivederlo un'altra volta;Complimenti x la recensione,ciao!
     
    .
  7. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Bravissimo Alex!
    C'è qualche obiezione alla pubblicazione fra le recensioni ufficiali?
     
    .
  8. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Hai ragione alex! Io ho la versione Vecchia, quella senza le aggiunte di Bava Jr!
     
    .
  9. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 16/11/2008, 18:32)
    Bravissimo Alex!
    C'è qualche obiezione alla pubblicazione fra le recensioni ufficiali?

    Ovviamente nessuna obiezione ^_^

    Aspetta un secondo che integro una nota sulla colonna sonora che mi ha giustamente segnalato Candy Man.
     
    .
  10. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Forse non il migliore di Bava (credo che "Reazione a catena" e "I 3 volti della paura" siano superiori), ma resta comunque un grandissimo film.

    Tagliati con l'accetta i personaggi 'Bisturi', il maniaco omicida, e 'Trentadue', l'erotomane (il soprannome dipende dalla lunghezza del '"coso"), e appunto per questo risultano irresistibili e terrificanti al tempo stesso.
     
    .
  11. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Capolavoro, senza se e senza ma.
    Anche se preferisco il Bava gotico o quello selvaggiamente pop!

    E da noi Bava nessuno lo nomina. Una mia amica tedesca sfegatata di Bava era indignata che da noi fosse stato dimenticato. Vergogna!



     
    .
  12. Santoro
     
    .

    User deleted


    L'interpretazione di Don Backy è suprema.
    Ripeto, grande film con un finale geniale.
     
    .
  13. Candy Man
     
    .

    User deleted


    "Cos'è quella Cosa che entra Dura ed Esce Molle?"
     
    .
  14. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Recensione ufficializzata!

    http://www.filmbrutti.com/scult.php?ShowReview=235
     
    .
  15. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    Film strepitoso,se proprio
    vogliamo trovare un difetto:il
    rumore dei mitra che sembrano
    scorregge e la morte dell'autista
    della banda(guardate l'effetto dello
    sparo..).
    Per il resto è uno dei film più belli di
    sempre:recitano bene tutti da Backy
    a Poli,anche se il migliore è Cucciolla
    ,colonna sonora stupenda e finale
    mostruoso..un must
    voto 8+
     
    .
22 replies since 16/11/2008, 15:03   709 views
  Share  
.