Death race

sti remake del cazzo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    Se vi ricordate, non molto tempo fa recensii Death Racers, fatto uscire sulla scia di questo film che invece è il remake ufficiale di Anno 2000 la corsa della morte (storico cult cormaniano degli anni '70) che ho deciso di guardare per vedere se è un film bello tanto quanto il suo plagio. Quindi, vediamo un po' cos'abbiamo davanti: il vecchio film prodotto a suo tempo da Corman narrava di una gara coast to coast in cui vinceva l'automobilista che metteva sotto più pedoni (il protagonista e il cattivo a suo tempo erano David Carradine e Sylvester Stallone); qui invece abbiamo, in pratica, un The fast and the furious di ambiente carcerario, con tutti i luoghi comuni tipici di entrambi questi due generi cinematografici: del primo abbiamo motori rombanti, piloti abilissimi e cazzutissimi, machismo con dovuto seguito di fighe gnocchissime come copilote, del secondo abbiamo il solito bullismo, carcerati muscolosi di ogni sorta - i neri conciato da rappettari (che inevitabilmente guidano un suv), i mafiosi russi, i mafiosi cinesi, tutti ben tatuati all'inverosimile sotto la maglia della salute -, condizioni di vita durissime ma siccome loro son dei duri se la cavano sempre, guardie carcerarie stile quelle del carcere di Bolzaneto dopo il G8 di Genova e immancabilmente il direttore del carcere stronzissimo, tanto più che in questo caso è una donna di mezz'età andata in acido e per di più manager dello show in streaming della corsa all'ultimo sangue organizzata nella sua isola-carcere (devo dire che l'attrice scelta per questa parte comunque è azzeccata). Il film fa una fatica assurda nel tentare di uscire inevitabilmente dagli stereotipi di cui è fatto, inevitabilmente non riuscendoci, e regalandoci uno spettacolo scontatissimo in cui tutto è abbastanza prevedibile, a meno che non siate nati ieri e avete iniziato a guardare film oggi. Questo film lo inserirei nella lista, insieme a Hancock e il recente Tropic thunder, di film che avrebbero avuto anche dei presupposti bonetti (a parte che questo è un remake, son bravi tutti con le idee degli altri) ma mal sfruttate a favore del solito spettacolone hollywoodiano pieno di effetti digitali, dialoghi ridicoli da quanto sono banali (i soliti discorsi da bulli ma anche cose assurde del tipo "Fottimi, ma vedremo poi chi caga sul marciapiede": EEEEEEEEEEH?!?) e trama ridotta all'osso che però s'atteggia a gran storia con passaggi arguti, che in realtà come dicevo si indovinano facilmente uno dietro l'altro. Mi dispiace più che altro per Jason Statham, che mi sta simpatico con la sua faccia da troglodita e per il personaggio che si è creato nei precedenti film, di quello che gli tocco fare lo Steven Seagal della situazione ma con un po' di gustosa autoironia (di cui in questo film non c'è traccia, e al suo posto abbiamo una "originalissima" uniforme tipo quella di Jason di Venerdì 13 che il poveretto gli tocca indossare); e mi spiace anche per Roger Corman, che gli tocca vedere associato il suo nome a sta cosa che non c'entra un piffero col coraggiosissimo e provocatorio film che produsse trent'anni fa, ai limiti del trash ma tirando perbene in ballo il tema dell'ipocrita spettacolarizzazione della violenza fatta da certi mass media. Tanto più che s'è lasciato perdere la storia del "vince chi mette sotto più persone" perchè troppo politicamente scorretta per un film prodotto da una major, che invece deve assicurarsi che il suo film sia visto da più persone possibile e quindi non può di certo rimaner fedele all'originale rischiando una censura o un vietato ai minori; tanto che, per mettersela via del tutto, alla fine del film appare l'immancabile messaggio in cui si spiega agli spettatori che le acrobazie con le auto sono state fatte da stuntman professionisti (ma va'? Non l'avrei mai detto) e di non provare a rifarle a casa con la propria auto. Ma se avete così tanta paura di far arrabbiar qualche associazione di genitori allora lasciate perdere in partenza, no? Così non rovinate neppure il buon nome di Roger Corman che tra l'altro è stato per cinquant'anni il nemico numero uno di questo modo di far cinema... Ah, da segnalare la trovata dei pulsantoni sparsi lungo il tragitto su cui si passa sopra con la macchina attivando scudi o armi: il film non sembrava già un po' troppo un videogioco anche senza?
    Comunque vabbè, in fondo c'era da aspettarselo. A chi fosse interessato a questo film, dico: se proprio volete guardatelo pure, ma io vi ho avvertito. Piuttosto, se volete vedere un bel film sullo stesso tema, andate direttamente a recuperarvi l'originale del '76 oppure, come dicevo, il suddetto plagio della Asylum, che paradossalmente è più fedele sia nello spirito che nella trama all'originale capolavoro cormaniano pur essendo praticamente anche quello un remake, anche se non autorizzato.
    Web
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ma, a parte tutto, non è una ennesima versione di Quella Sporca Ultima Meta, con le corse automobilistiche al posto del football? Gli ingradienti ci sono tutti: l'eroe detenuto ingiustamente, il direttore stronzo che organizza la competizione sportiva per puro sadismo, il "tutti contro tutti" e magari il nostro che alla fine conquista pure la libertà
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 12/11/2008, 20:12)
    e magari il nostro che alla fine conquista pure la libertà

    embè, ovvio! :( gente io veramente non li sopporto proprio più di tutti sti film fatti in catena di montaggio che non mi dicono proprio niente, mi par di guardare i reality di mtv da quanto sono scontati e piatti, oltre che involontariamente ridicoli per tutto il finto bullismo modaiolo di cui sono pieni... autentica spazzatura, ma non di quella bella trash
    Web
     
    .
  4. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


     
    .
  5. FedericoThezombi
     
    .

    User deleted


    a me sinceramente il film è piaciuto, però appunto che è un remake si merita un 7 e mezzo.
    è uno di quei film in cui ci metterei il bollino For man's only !
     
    .
  6. ricky_87
     
    .

    User deleted


    c'è Statham e va apprezzato per questo :lol:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io l'ho scaricato e masterizzato solo perche mi sta simpatico Statham e ho la passione per i motori (così l ho messo nello scaffale dei film automobilistici) Punto.
    Per quanto riguarda Death Race, l'originale cormaniano l'ho Comprato e mi piace notevolmente un sacco di piu....e il plagio della Asylum è cmq divertentissimo, anche se fatto a livello quasi amatoriale :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 2/7/2009, 13:34)
    e il plagio della Asylum è cmq divertentissimo, anche se fatto a livello quasi amatoriale :D

    ed è pure più fedele all'originale cormaniano di sto roito di film con Statham
    Web
     
    .
  9. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    Sfogliando una lista di mIRC alla ricerca di qualche film porcheria mi sono imbattuto in un fantomatico death race 2: frankestein lives...
    non credo sia il caso di aprire una discussione apposta, ma mi sentivo in dovere di segnalare l'esistenza... appena riuscirò me lo procurero
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    mich, è già uscito da un bel po' quindi lo puoi già vedere: http://cinemelma.blogspot.co.uk/2011/02/death-race-2.html

    ce l'ho lì che aspetta da non so quanto tempo, lo devo guardare anch'io... ma il fatto che sia na ciofeca garantita (già il primo era da rianimazione, figuriamoci il seguito a basso costo) e avendo di meglio da guardare ho sempre rimandato
    Web
     
    .
  11. Ninja_Warrior
     
    .

    User deleted


    Secondo me Death Race 2 è migliore del primo, tra l'altro è un prequel. In ogni caso faccio fatica a considerare il Death Race di Statham un remake, diciamo che sta all'originale tanto quanto il remake di Rollerball sta al capolavoro con James Caan: hanno in comune solo il titolo e il nome del protagonista!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Esattamentissimamente!!!!! :D

    CITAZIONE (Brunez @ 19/6/2012, 10:18) 
    ce l'ho lì che aspetta da non so quanto tempo, lo devo guardare anch'io... ma il fatto che sia na ciofeca garantita (già il primo era da rianimazione, figuriamoci il seguito a basso costo) e avendo di meglio da guardare ho sempre rimandato

    E questo da la misura della tua "finta" cinefilia... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    Possibile che non trovi un'oretta e mezzo di tempo per sorbirti certi filmozzi? Eddai su, ennàmo!!! ;) :D
    Devi soffrire come noi tutti, sennò non vale!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ce ne ho di film da guardare... di sto qua la cosa che mi interessava di più sarebbero le marchette di Danny Trejo, Sean Bean, Ving Rhames, ma è un po' debole come stimolo.

    chissà, magari in una mesta domenica pomeriggio dove non ho proprio un cazzo di meglio da fare potrei anche fare un piccolo sforzo e guardare sto film (che poi magari può anche risultare effettivamente meglio del primo, essendo di minori pretese)
    Web
     
    .
  14. Simon78
     
    .

    User deleted


    Death race2 ha come protagonista Luke Goss! :wub:
    negli anni 80 con il suo gemello erano i Bros! e poi è stato Steve Fox nel film di Tekken e un cattivissimo mercenario in Eldorado...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    E il cattivissimo vampiro-mutante in Blade 2
     
    .
21 replies since 12/11/2008, 19:46   535 views
  Share  
.