La genesi

Come siamo diventati fimbruttari?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa cercavo spunti divertenti nel forum per un qualche film da gustarmi, e ho notato la mancanza di una discussione così.
    Poi mi domandavo se siamo anche contagiosi (non credo, non riesco ad indurre l'autopunizione agli altri, non so voi)..

    Ecco io so come ho cominciato a schifare film davvero troppo brutti (aka i cinepanettoni, termine molto in voga) e al contempo evitare iper pubblicizzate produzioni d'oltreoceano
    Nasce tutto che ero molto piccolo e il caro MOIGE se sapesse mi sottoporrebbe a perizie psichiche perché i film che mio fratello e mia sorella (9 e 10 anni più grandi di me) piacevano mi hanno turbato il cervello. Quelli che ricordo discretamente sono:
    -Phenomena e profondo rosso
    - Terror Train
    -Venerdi 13 Halloween, Nightamare e seguiti.
    - Il ciclo notte horror che cominciava in orari decenti e discretamente piacevole, nonché alcuni horror passati in prima serata (ricordo quando avevo 12 anni Nightmare 6 la fine era cominciato alle 9)

    All'epoca ero piccolo e naturalmente avevo paura, però una volta cresciuto sentivo di dover esorcizzare la paura e a 15 anni feci la tessera della videoteca e noleggiai solo horror (tra cui alcuni mitici tra cui le notti del terrori e la notte dei vampiri.)

    Esorcizzata la paura mi divertivo a guardare i contenuti speciali e vedere come alcune scene erano realizzate o le storie dietro i film (mitico carpenter nel remake di the fog che si lamentava che ai suoi tempi aveva una sola macchina per fare la nebbia, praticamente zero budget) e mi disinteressavo sempre più ai filmoni da oscar anche perché avevo un'amica che come me preferiva quei film..

    Poi volete mettere tutti il rischio di andare al cinema a vedere un film poco pubblicizzato e uscire soddisfatto e divertito (credo mi sia successo solo col remake di non aprite quella porta) al posto di andare come un pecorone a vedere il film da oscar??'
    Purtroppo ho sempre perso la scommessa con la sorte, ma ho fatto di necessita virtù e ho imparato a gustarmi anche i titoli punitivi..

    E voi come avete cominciat0o?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    La volte che piu rischiai e andai al cine senza sapere esattamente che film stavo andando a vedere ma uscendone piu che soddisfatto sono state due: I Soliti Sospetti e Pitch Black
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    io son sempre stato un curioso e un appassionato di cinema, da adolescente divoravo di tutto in particolare anche il buon cinema mainstream del tipo Lucasfilm, Kubrick e così via, ma ad un certo punto iniziavano a stufarmi un po' i film "normali" e dopo aver visto A morte Hollywood! di John Waters mi si è aperto un mondo di film più o meno d'essai, underground, weird, b-movies e così via che tuttora sto apprezzando in tutta la loro varietà
    Web
     
    .
  4. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Nasce dal vero e profondo amore per il cinema, tutto il cinema, che ho sempre avuto. O forse, come ho tante volte raccontato, dalla frequentazione delle videoteche da piccolo: avevano un sacco di horror stravecchi dalle copertine quasi fumettistiche (a me i fumetti e il mondo dell'horror da piccolo piacevano), o anche dall'amore per il dimenticato, il misterioso, il proibito, l'emarginato, l'antico...

     
    .
  5. Fulci lives
     
    .

    User deleted


    Semplicemente ho guardato La Nebbia Del Terrore su sky e da lì ho iniziato ad appassionarmi per i vecchi film horror di serie-b. Poi sono passato al Maestro Fulci con La Casa Nel Tempo. E come un infezione più il tempo passava e più ero interessato ergo eccomi qui.
     
    .
  6. Finality
     
    .

    User deleted


    Ginty.
    Prima di scoprire la dimensione del Brutto per scopi autopunitivi vivevo nel dogma estetico del bello e del brutto, seppur inteso come gioco verbale.
    Poi Lucas ha iniziato a sfornare film allucinanti e sSpilberg ad abbassare ancora di più la sbarra del bello.
    Mi rifugiai nel cnema di Nicchia esaltando capolavori assoluti e snobbando tutto il resto.
    Poi, ho scoperto Robert Ginty in White Fire.
    Lui, mi ha aperto gli occhi, mi ha preso la mano e fatto uscire dall'orribile tunnel del estetica e fatto entrare nella luce dell'esperienza anti estetica.
    Dove attori con le guance cascanti e il fular rosa potevano credere di essere idoli delle folle e super fighi, dove ogni tre scene qualcuno doveva morire , così senza motivo, per tener alto un presunto coinvolgimento dello spettatore.
    Ecco questo è il vero cinema!
    Non la roba pattinata Hollywoodiana , ma il vero cinema fatto da persone in carne e ossa, che portano incosciamente sullo schermo tutti i loro problemi.
    Dopo l'iniziatica fase Ginty, ora sto cercando di recuperare e gustare tutti i film b.
     
    .
  7. Drakazzone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 11/11/2008, 14:38)
    La volte che piu rischiai e andai al cine senza sapere esattamente che film stavo andando a vedere ma uscendone piu che soddisfatto sono state due: I Soliti Sospetti e Pitch Black

    ...."Keaton diceva: io non credo in dio, ma ho paura di lui. Bhè, io credo in dio; e l'unica cosa di cui ho paura è...è Kaiser Soze!!!"

    lol....apoteosi ^^


    Cmq la genesi di filmbruttaro è nata qualche anno fa con ichi the killer...ricordo ancora i titoli di testa impressi nello sperma di ichi che si masturba mentre guarda alla finestra la tizia di cui è innamorato che viene picchiata e stuprata dal marito...e kakihara mentre fuma una sigaretta...grandioso!

    image

    da lì parte la passione per il trash d'autore che poi man mano è sfociato nel trash nn d'autore, horror schifo (nel senso di demenziale nn voluto) e/o splatter...tanto che, più o meno un anno fa, son arrivato a cercare su google le due fatidiche parole: "film brutti" alla ricerca di un database pieno di tali film...e indovinate qual'è il primo link segnalato!?!? ^^ e da allora eccomi qui a lurkare e ogni tanto postare...^^
     
    .
  8. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Ma Io devo Ammettere di essere un Caso a parte...

    In realtà non ho Mai condiviso la Filosofia di Filmbrutti sull'Autopunizione...

    Fin da Bambino ho sempre Visto Film di Merda DIVERTENDOMI CON IL CUORE!!!

    Per farvi un Esempio: Incubo sulla città Contaminata è una Figata proprio come Zombi 2 di Fulci! So di essere Pazzo ma li Trovo dei Film Belli e divertenti ma non per il Trash Volontario o Meno...

    In Realtà anche solo l'Etimologia della parola Trash non mi ha mai detto Nulla finchè non sono Diventato Adolescente e ho Capito la differenza tra i Film di serie A e Quelli di Serie B che non Considero Inferiori ma semplicemente il Lato B di una medaglia per Intenderci...

    Non so, forse mi ha aiutato il fatto che il Cinema non l'ho mai considerato Arte ma Puro Intrattenimento... Comunque il primo Film di serie B che ricordo è "L'Armata delle Tenebre" Impresso nel mio Cuore per sempre!

    SPOILER (click to view)
    Da quel Giorno mi facevo "Le Seghe"!
     
    .
  9. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Mi ritrovo perfettamente in molte cose che avete detto.
    Sin da piccolo ho avuto una passione per l'horror in generale.
    In quarta elementare (quando scoprii E.A.Poe) mi si aprii un mondo nuovo meraviglioso in cui potevo ritrovarmi.
    In seconda media scoprii Lovecraft e cominciaii a vedermi i capisaldi del genere (''La Casa'' e seguiti erano e sono i miei preferiti).
    A Questa età mi illuminò Danse Macabre di S. King mi affascinò il modo in cui parlava dei film e della letteratura che andavo scoprendo.
    Passarono gli anni e cominciai a apprezzare tantissimo il cinema,sopratutto quello che esce dai soliti canoni,
    adoravo Come Frank, le locandine fumettistiche (tipo quelle di MSTK3).
    e così scoprii i film weird,i Kaiju,la Sci-Fi anni '50 ma anche altri generi come I polizieschi italiani, il cinema di Russ Meyer,gli spaghetti western...
     
    .
  10. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fin da Bambino ho sempre Visto Film di Merda DIVERTENDOMI CON IL CUORE!!!

    Parole sante candy..
    Moltissimi film che la critica esalta a me fanno pena, e stronca i film che mi piacciono, che ci posso fare.

    avere un sito che si chiama filmbrutti e anche un forum con gente che ne parla vuol dire che in fondo in fondo ci piacciono...
     
    .
  11. Santoro
     
    .

    User deleted


    E' radicato in me sin da piccolo sotto tutti i punti di vista del mondo sia artistico che di intrattenimento. Si tratta di una curiosità incondizionata che mi spinge ad andare oltre. E' una forma di coraggio e di collezionismo. L'attrazione per il mostro, ovvero l'altro, il diverso che può essere a volte sotto forma di musica estrema, ai più inconcepibile, o di film "particolari" che vanno dall'ultra-splatter ai film senza senso, passando per tutta la gamma di filmbrutti che conosciamo.

    Da piccolo i cartoni giapponesi, i fumetti e notte horror hanno dato via al tutto.
    Negli anni ho poi scoperto il piacere di condividere queste passioni, soprattutto le visioni collettive. Un filmbrutto da soli non regalerà mai quanto la presenza anche di un'altra sola persona che possa apprezzare.
     
    .
  12. Spetsnaz
     
    .

    User deleted


    Da piccolo ero un fanatico dei film d'azione dell'epoca d'oro con Stallone, Schwarzy, Van Damme, Willis, ecc... poi alle superiori ho cominciato ad essere cinefilo guradando un pò di tutto, escluse le cinecazzate italiane. All'Università, complice il formarsi di un gruppetto di amici cinefili e dopo la scoperta di vari siti come questo è scoppiata la filmbrutto mania!
     
    .
  13. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Un filmbrutto da soli non regalerà mai quanto la presenza anche di un'altra sola persona che possa apprezzare.

    Alcuni film passati in seconda serata sono stati ampiamente commentati via messenger o telefonino con la riproposizione di vederseli poi in dvd insieme perché sicuramente grandi scene sono state perse mentre ci si distraeva per commentare la scena precedente
     
    .
  14. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Beh, io da piccolo trovavo irresistibili i cartoni giapponesi (quasi tutti) e film horror che la critica "intelligente" considerava puttanate, tipo Fulci, Bruno Mattei, Umberto Lenzi e qualsiasi regista di serie B vi venga in mente.
    Argento no, quando io ero piccolo era già considerato cinema di serie A (o perlomeno A2). Comunque sì, mi piaceva anche lui.

    Ancora oggi, come patito dell'horror, cerco di non perdermi nessun film di serie B o Z sull'argomento, ma col tempo ho scoperto anche altri generi, tipo lo spaghetti-western, il poliziottesco, il postatomico...

    Peccato che oggi la critica, nell'ansia di stare al passo coi tempi e di far vedere che anche lei apprezza il cinema di genere, sia finita sul versante opposto. Ora loda persino cagate assurde come "Speed Racer" dei Wachowski.

    Io non lo farò mai. C'è un limite alla bruttezza che sono in grado di apprezzare.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Night Walker @ 12/11/2008, 21:16)
    Io non lo farò mai. C'è un limite alla bruttezza che sono in grado di apprezzare.

    concordo perfettamente. c'è bruttezza e bruttezza, la prima è quella dei nostri amati filmbrutti, la seconda è quella hollywoodiana che vuole spacciarci per buone delle panzane che sono solo tutta apparenza, costosissima peraltro
    Web
     
    .
21 replies since 11/11/2008, 14:28   449 views
  Share  
.