Grano Rosso Sangue

Quando è meglio un bell' Orzobimbo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Turbo Gnomoide
     
    .

    User deleted


    La mia ragazza, galvanizzata dalla proiezione di "The Mist" (film tuttaltro che brutto,a mio modesto avviso), mi incarica di procurarmi TUTTA la cinematografia ispirata ai racconti/romanzi di Stephen King. Io, conscio delle potenzialità filmbruttare, come Garibaldi, obbedisco. E acchiappo tutto l'acchiappabile. Dopo lacrime versate con "Le ali della libertà" e "Il Miglio Verde", finalmente sabato ci tuffiamo nella leggenda...

    Grano Rosso Sangue prende tristemente spunto dal racconto di King "I Figli Del Grano", che naturalmente ho letto ai tempi del liceo. Lo spunto è soltanto un pretesto per creare un'abominio cinematografico interpretato da un branco di zotici tra i quali, vergognosamente, vediamo partecipare Linda Hamilton.
    In sostanza: i ragazzi di un paese nel cuore del Nebraska decidono, inspiegatamente, di scannare gli adulti per creare una società di giovini. A distanza di tre anni, due beoti (Linda Hamilton e un biondo semideficiente) si stanno sbaciucchiando sul letto. Lui è un medico. Senza motivo. Lei non si sa. Insomma decidono, inspiegabilmente, di andarsene dall'albergo e viaggiare dritti senza svolte e senza ragioni plausibili. Ma soprattutto senza una meta. Investono un ragazzino che si dimostrerà già sgozzato. Immantinente pensano, e chi non lo farebbe, di caricarlo nel bagagliaio (dopo alcuni abbracci confortanti tra loro naturalmente) e correre verso la città più vicina. Non vi tedio con le digressioni sui conflitti intestini tra i ragazzini di Gatlin (il nome del paese in questione) che, oltre ad essere tremendamente noiosi e lunghi, non c'entrano pressochè un cazzo con la narrazione.
    Insomma i due piccioncini arrivano ad una stazione di rifornimento gestita da un vecchio rimbecillito. E naturalmente chiedono telefono e vivande invece di urlare "Abbiamo trovato un bimbo scannato per strada! WAAAAH!" Il vecchio consiglia loro di recarsi in un paese successivo, non a Gatlin, e loro baldanzosamente accettano. Non proseguo oltre, anche perchè è impossobile farlo. Sarebbero necassari papiri egizi. Ovviamente raggiungeranno comunque il paese dannato, nonostante i reiterati tentativi di andare dalla parte opposta indicata dai cartelli.
    A questo punto l'unità temporale viene perduta. Succede tutto e nulla insieme. Difficilissimo spiegarlo. Basti pensare che, con un morto nel bagagliaio e il suo uomo in giro non si sa dove, Linda ben pensa di fare amicizia con una bimba ed aiutarla nei disegnini. Inoltre la società dei ragazzi non ha un motivo d'essere come nel racconto. C'è e basta. Senza contare che alcuni bambini sembrano pescatori di frodo portoghesi di 47 anni. Tra effetti speciali Cromakey stile 90° Minuto anni 80 e inseguimenti spezzati da eterni e barbosissimi intermezzi, arriviamo ad un finale con:
    - Sconfitta del capo dei bambini
    - Bottiglie molotov con annessa esplosione di un mostro apparso 2 minuti prima senza spiegazioni e con assenza di stupore nei protagonisti.
    - Una tempesta tremenda che scompiglia i capelli del biondo ma non le foglie del mais.
    - Una sorta di adozione lampo degli unici due bimbi non cattivi della città da parte dei piccioncini.
    - Una conversione al bene dei ragazzi avvenuta grazie ad un discorso sconclusionato del biondo.
    - Una bambina che, a cose fatte, cerca di sgozzare in macchina il biondone. Quest'ultimo le sfugge, sbatte la portiera chiudendola correttamente (quindi senza che nulla vi fosse rimasto preso), riaprendola per sbottare in un "Ci è rimasta secca".
    - La scritta The End che campeggia mentre ancora stanno succedendo delle cose.
    Il tutto nel giro di 5 minuti di orologio.
    Complimenti
     
    .
39 replies since 12/2/2008, 19:19   578 views
  Share  
.