[SPOILER]ultime grida dalla savana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jagerhans
     
    .

    User deleted


    prendo visione di questo film (che temevo avrebbe potuto alienarmi per sempre la simpatia di chiunque) rigorosamente da solo.

    è stata una decisione saggia.

    il film (produzione Italia 1975, 96' circa, colore, commento di Alberto Moravia) inizia come un semidocumentario in cui si alternano immagini di caccia e imbarazzanti siparietti hippie , inserendo elementi di pura commedia come gli ambientalisti che sabotano una caccia alla volpe somministrando lassativi ai cacciatori, per poi sterzare decisamente nello shockumentario , introducendo la caccia degli animali agli uomini e la caccia degli uomini agli uomini. Questi capitoli vengono coronati da un paio di video i quali anche se non fossero genuini sfruttano comunque un paio di tormentoni che ricorrono potentemente nel cinema odierno ovvero :
    1- pretendere che il film consista nell'esibizione di metraggio di eventi reali girati da candidi malcapitati operatori
    2- lo snuff movie.

    qui assistiamo tra l'altro a:

    [SPOILER]



    la sciagurata fine di un tizio che cinepresa 8mm alla mano scende da un pulmino nel corso di un safari turistico e si fa divorare dai leoni, il tutto ripreso da una seconda telecamera di amici.di seguito vengono mostrate le immagini delle ultime riprese della sua stessa cinepresa.

    la caccia, ferimento, evirazione, scotennamento e decapitazione di un paio di indios ad opera di una banda di mercenari che si fecero riprendere di proposito per avere qualcosa da vendere.

    diciamo che vedendolo senza particolare attenzione non si notano trucchi evidenti, anche per merito di piani sequenza che mi sono parsi lunghi (forse è una impressione soggettiva!).

    comunque per il commento (non sempre) delirante, l'estremo cattivo gusto delle trovate disgustose o finte, lo schifo puro, le atrocità, il cannibalismo, gli animali ammazzati (dimenticavo) e l'ipocrisia globale di fondo, questo film si merita un posto sul podio delle autopunizioni alla mente e allo stomaco . fatelo vedere alle amiche superflue quando ve ne volete liberare. A seguire mi aspettano "magia nuda" "le facce della morte" "addio ultimo uomo". fatemi gli auguri :lol:
     
    .
  2. Frank Costello
     
    .

    User deleted



    SPOILER (click to view)
    Il tizio sbranato è farloccherrimo.
     
    .
  3. jagerhans
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    cioè fasullo o demente? spiegati
     
    .
  4. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    E' fasullo, è una controfigura!

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (jagerhans @ 8/11/2008, 16:02)
    la sciagurata fine di un tizio che cinepresa 8mm alla mano scende da un pulmino nel corso di un safari turistico e si fa divorare dai leoni, il tutto ripreso da una seconda telecamera di amici.

    mammamia che begli amici, invece di soccorrerlo... :lol:

    ma perchè Moravia si è prestato a sta boiata? non è che fosse proprio un idiota...
    Web
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Capitano McKenzie
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    842
    Location
    Genova

    Status
    OFFLINE
    Anche io ho letto da qualche parte che la scena incriminata è fintissima. Il film lo vidi all'epoca e devo dire che quella sequenza mi impressionò non poco e il film comunque mi piacque... col senno di poi ho rivisto considerevolmete la mia posizione.
     
    .
  7. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    Si si confermo nel finto snuff.
    Lo dicono anche nell'enciclopedia del cinema splatter
     
    .
6 replies since 8/11/2008, 16:02   199 views
  Share  
.