Death racers

plagio della Asylum di Death race e... GRANDISSIMA FIGATA!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    Death racers: con un semplicissimo suffisso nominale aggiunto nel titolo qui si plagia l'imminente Death Race di Paul W.S. Anderson, che a sua volta è il remake di Anno 2000 la corsa della morte (titolo originale Death Race 2000) di Paul Bartel, prodotto a suo tempo dal nostro amato Roger Corman e considerato un precursore del genere postatomico che tanta fortuna avrà di lì a poco negli anni '80. Ma mentre il remake hollywoodiano, anche solo guardando il trailer, sembra offrire nient'altro che una versione fantascientifica del truzzissimo e antipatico The fast and the furious, il rispettivo mockbuster promette bene e mantiene queste promesse! La trama ovviamente riprende molto la storia degli originali Death Race ed è la seguente: un pazzo chiamato "the Reaper" (interpretato dal wrestler americano Raven) vuole, come sempre in questi i casi e non si sa bene per quali motivi concreti, portare il caos nella civiltà statunitense, creando chissà quali armi chimiche di distruzione di massa in un'ampia area degradata chiamata "Zona Rossa"; per combatterlo il governo americano decide di mandargli contro alcuni galeotti cazzutissimi, facendogli credere di partecipare a una specie di reality di Mtv in cui, ogni coppia col suo bolide, deve entrare nella Zona Rossa e ammazzare più teppisti possibile (questo dà dei punti!) e chi fa fuori anche the Reaper vince la gara. I partecipanti: una coppia di gangster latinoamericani con un'auto stile Camaro, con le fiamme dipinte sulla fiancata; due specie di marine militareschi con una jeep; due bonazze vestite in stile "suicide girls" a bordo di una sorta di Porsche Carrera conciata per Halloween; gli Insane Clown Posse (un duo rap che interpreta sé stesso, e che ha anche provveduto a buona parte della colonna sonora del film) e il loro furgoncino dei gelati tramutato in bulldozer macinatutto (anche le auto degli altri, si capisce, sono piene di armi posticcie). Ovviamente essendo una produzione a bassissimo costo (tanto che per fare economia parecchie scene sono più volte riciclate all'interno del film e addirittura certe altre sono prese da altri film della stessa Asylum!) non si poteva fare una cosa come l'originale plagiato, del tipo "bolidi che sfrecciano a tutta velocità sparandosi addosso", perciò si è optato per un andamento più "on the road", in cui i concorrenti viaggiano tranquillamente verso la meta, a volte dandosi una mano altre volte ammazzandosi a vicenda (anche qui gli sviluppi dei rapporti fra i personaggi, con tanto di fuoco della passione che si accende fra alcuni di loro, sono interessanti), e fermandosi di tanto in tanto a macellare qualche squilibrato, mettendolo sotto o a suon calcioni, pugni, pugnalate, mutilazioni, sprangate eccetera eccetera. E tutto questo funziona! Senza scherzare troppo, questo film a differenza almeno di quanto ho già visto della Asylum ha veramente un buon ritmo, una buona regia e pure una buona fotografia, e difficilmente lo spettatore si annoierà guardandolo; il merito di questo è dovuto a varie cose, soprattutto il fatto che, nonostante non manchi qualche passaggio palesemente ridicolo, quelli della Asylum stavolta hanno approfittato di una trama del genere per sfoderare una buona dose di autoironia regalandoci delle situazioni evidentemente volute ma proprio per questo veramente sorprendenti: a un certo punto il braccio destro del cattivo, un cyborg che sembra Dolph Lundgren con la cresta, si installa fra le gambe un cazzone cibernetico con cui stupra una delle due suicide girls!!! Quelli della Asylum rischiano spesso di sembrare involontariamente comici ma stavolta con trovate di questo tipo e maneggiando bene tutti gli elementi di cui è composto il film mi hanno sorpreso piacevolmente, perché le esagerazioni che si vedono sono perfettamente adatte al contesto, e devo dire che la presenza degli Insane Clown Posse (se non li avete presente, immaginatevi Fabri Fibra e Esa con la faccia truccata da pagliacci da circo) con il loro modo di fare da spacconi burloni contribuisce non poco a creare questo clima di spasso delirante e dannatamente divertente. Ovviamente quelli della Asylum non avevano di certo in mente di far della critica sociale e ai mass media, com'era per quanto poco nell'originale Death Race degli anni '70, ma ci buttano in mezzo pure qualcosa del genere, e sembra funzionare pure questo.
    Forse mi sono dilungato un po' troppo per un film del genere, che tra l'altro difficilmente vedremo localizzato e distribuito in italiano, ma l'ho fatto solo perché mi ha fatto passare un'ora e mezza di puro divertimento cinematografico. Penso che stavolta quelli della Asylum abbiano fatto, seppur non discostandosi dal loro modo di fare solito, veramente un prodotto buono, che è riuscito laddove altre recenti pellicole che volevano riportare in auge e omaggiare il genere postatomico (e quindi film come la serie su Mad Max, 1997 fuga da New York, lo stesso Anno 2000 la corsa della morte ecc.) hanno miseramente fallito, come il recente Doomsday di Neil Marshall.
    Mi sa che stavolta il plagio ha superato il remake autorizzato.

    Consigliato a: i detrattori dei remake fighetti di film del genere postatomico
    Se ti piace guarda anche: Robot wars
    Voto: ****
    Web
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Tu ne scrivevi e io lo stavo finendo di scaricare! Solo che nn so dove trovare i sub ita ora.....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    La simil-camaro che usa il protagonista in realta è una berlina 4 porte Lincoln dei primi anni 90 col tetto tagliato a mo di "targa" e la simil-porsche delle suicide-girls è invece una Lotus Elise (credo la cosa piu costosa del film, forse la macchina del produttore :-D) solo quella costerà da usata piu di 30mila euro (40 mila US$). Film bellamente splatter, divertentissimo, quasi quanto l originale del 1974
     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Grande Brunez! Sembra davvero divertente questa ennesima perla della Asylum!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    @V: eheh, me ne intendo di automobili quanto me ne intendo di lavatrici! :D sono contento che ti sia piaciuto, anche a me è sembrata veramente una cosa molto godibile e, a modo suo, ha moltissimo in comune con l'originale da questo punto di vista (ovviamente dei sottotitoli neanche l'ombra, ma come hai visto è del tutto comprensibile lo stesso)

    @Presidente: grazie! ;) consiglio vivamente la visione allo staff a scopo di recensione sul sito
    non saprei però se considerarlo solo un filmbrutto o uno scult, perchè certe scene come quella del trapanone trivellone son proprio tromose (a proposito: il regista di questo film a suo tempo fu il responsabile degli effetti speciali del secondo e terzo episodio di Toxic Avenger... e si vede :lol:)
    Web
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Peccato solo il troppo uso della camera a mano ma quoto in tutto il buon Brunez :D
     
    .
  7. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Bene, cercheremo di reperirlo!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    una versione in streaming (tutto il film) c'è qui http://www.megavideo.com/?v=A1583H3H
    sennò i soliti p2p... a meno che non siate interessati a comprare il dvd originale, cosa che personalmente sono sempre più tentato di fare! :D
    Web
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Finito di vederlo adesso, subito dopo averlo masterizzato...è veramente mooolto godibile e divertente! Soprattutto la scena dello stuprone della suicide girl bionda non ha prezzo, secondo me, anche xke una vera perla rara nel panorama cinematografico attuale. I ragazzi della Asylum sembra abbiano voluto omaggiare piu l originale degli anni 70 (Death Race 2000 tradotto da noi come Anno 2000: La Corsa Della Morte) piuttosto che quel ciofecone in arrivo con Joan Allen(!!??) e Jason Statham con cui ha ben poco da spartire di trama. In questo i ragazzi della Asylum dimostrano di conoscere e amare il cinema, anche e soprattutto degli anni 70. Qua, ma anche nell originale del 74, c'è pura violenza (piu persone investi, piu punti guadagni), la tv che segue l evento, lo splatter, il sesso....tutte robe che nel sequel in arrivo DI SICURO non vedremo. Oggi i film si fanno per il guadagno, quindi piu gente va al cinema e piu si guadagna; se il film si becca un "vietato ai minori" vuol dire minor incasso (quelli sotto una certa fascia di età non potranno andarci) e quindi ogni film viene edulcirato (ma nn dalla censura, ma dagli stessi registi e produttori!!!) per far si che nn abbia nessun tipo di divieto a guadagnarci il piu possibile. Cio influisce, da alcuni anni (almeno un decennio) sulla qualità di certi film, che POTREBBERO esser fantastici ma invece sono all'acqua di rose (penso solo all imbarazzante remake di Rollerball)
    Tornando a questo, io finora ho solo questo e I Am Omega e finora la Asylum non mi ha mai deluso :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 21/10/2008, 14:26)
    (penso solo all imbarazzante remake di Rollerball)
    Tornando a questo, io finora ho solo questo e I Am Omega e finora la Asylum non mi ha mai deluso :D

    il remake di Rollerball, oddio che zozzeria! sono certo al 100% che il nuovo Death Race sarà un film sempre di quella razza e farà pure la stessa fine, ovvero giustamente odiato e dimenticato nel giro di qualche settimana...

    per quanto riguarda la qualità della Asylum, in base a quel che ho visto io (The DaVinci treasure e il film su Allan Quatermain) questo qua è pure migliore, ma se ci pensi è anche comprensibile: l'argomento trattato è tipicamente materiale da film di serie b, quindi un remake di Death race 2000 viene meglio (e risulta più appropriato) se lo fa una piccola casa di produzione che non una major, che inevitabilmente finirà col fare una mascherata patinatissima che è pura apparenza

    piccola curiosità: secondo quanto riportato qui, "Strangely the most expensive car in the movie (of the four) is owned by the director. Although this car was put to good effect on the cover of the DVD [...]". quindi non ti sei sbagliato di tanto V, dicendo che la Lotus era la macchina del produttore! :D

    Edited by Brunez - 21/10/2008, 20:35
    Web
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Era gia capitato a Bad Boys II: la Ferrari che guida Wil Smith era di Micheal Bay. Quella di Magnum P.I. era del produttore Donald Bellisario e la Rolls Royce grigia che si vede su 007 Bersaglio Mobile era del produttore Albert "Cubby" Broccoli. Sembra una pratica normale nel mondo del cinema :D
     
    .
  12. Candy Man
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brunez @ 21/10/2008, 20:14)
    il remake di Rollerball, oddio che zozzeria! sono certo al 100% che il nuovo Death Race sarà un film sempre di quella razza e farà pure la stessa fine, ovvero giustamente odiato e dimenticato nel giro di qualche settimana...

    Quoto! Ma forse almeno per la Mia Gioia forse riediteranno il DVD Originale Visto che è Fuori Catalogo da anni e Voglio il Film a Tutti Costi!!! Spero davvero in questa Mia Previsione!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io comprai il dvd di Anno 2000 La Corsa Della Morte su internet, in un negozio online (credo IBS ma non ne sono sicuro...) due o tre anni fa
     
    .
  14. Finality
     
    .

    User deleted


    http://it.youtube.com/watch?v=zsC_W-q9qNk&feature=related


    death race 3000
    fast and furius in edizione carceraria , senza la nota critica disutopica del originale.
    O personaggi originali.
    O qualunque cosa per cui valga la pena pagare il biglietto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ho visto che Anno 2000 la corsa della morte l'avevano editato in dvd addirittura in due: la CVC e la Millennium Storm, però sono entrambi fuori commercio; dai che magari con la scusa del film nuovo rimettono sul mercato anche quello vecchio!
    Web
     
    .
30 replies since 20/10/2008, 23:02   3449 views
  Share  
.