Autobiografia di Roger Corman

Come ho fatto cento film a Hollywood senza mai perdere un dollaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    image
    http://www.lindau.it/schedalibro.asp?idLibro=629

    Ho comprato e letto (sbafandomelo tutto nel giro di due giorni) questo libro, l'autobiografia del mitico Roger Corman, che dagli anni '50 in qua ci ha regalato capolavori come Monster - esseri ignoti dai profondi abissi e tanti altri capolavori del filmbrutto-indipendente. Lo recensirò meglio sul mio sito ma intanto volevo segnalarvelo in quanto è stata veramente una lettura veramente interessante, in cui Corman racconta un sacco di aneddoti avventurosi sulla lavorazione dei suoi film, sul suo modo di lavorare totalmente fuori gli schemi (del tipo: "abbiamo appena finito un film ma non voglio sprecare il set, quindi riutilizziamo quest'ultimo per girare un altro film in due giorni" e ne esce un cult come La piccola bottega degli orrori) e sul fatto che tutto ciò lo porta a un successo inaspettato, diventando il più grande produttore indipendente del secolo scorso.
    Insomma veramente un bel libro che vi consiglio caldamente di leggere, se avete amato i film della New World Pictures e della New Horizon. Unica "pecca": questo libro è del 1991, quindi non tratta dei film posteriori a questa data che sarebbe stato bello veder trattati, come Carnosaur, o comunque vedere che strade ha deciso poi di intraprendere Corman arrivando fino ai giorni nostri. Per sopperire parzialmente a questa mancanza: http://www.cinefile.biz/corman.htm
    Web
     
    .
  2. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    La Bibbia...

    Corman distribui' anche Amarcord, Sussurri e Grida, Adele H. una storia d'amore e molti film stranieri da lui distribuiti (vedi Amarcord) acchiapparono diversi Oscar e furono grandissimi successi di pubblico oltre che di critica.

    Uno dei più grandi registi di tutti i tempi. In ogni regista ci dovrebbe essere un 20% di ''cormanità''.
     
    .
  3. Alex77
     
    .

    User deleted


    Libro sicuramente imperdibile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Frank Costello @ 11/10/2008, 12:30)
    Corman distribui' anche Amarcord, Sussurri e Grida, Adele H. una storia d'amore e molti film stranieri da lui distribuiti (vedi Amarcord) acchiapparono diversi Oscar e furono grandissimi successi di pubblico oltre che di critica.

    infatti lui stesso fa notare questa situazione un po' "anomala", per cui come produttore faceva film d'exploitation a basso costo e contemporaneamente come distributore distribuiva nelle sale americane tantissimi film d'autore europei; tanto da essere considerato una garanzia dai registi d'essai del vecchio continente
    Web
     
    .
  5. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    si trovo solo ordinandolo alla Lindau o che tu sappia è distribuito nelle librerie italiane?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    io l'ho comprato da Feltrinelli, non ce l'avevano lì in libreria ma basta ordinarlo dato che è tuttora in commercio (a differenza, purtroppo, della biografia di Ed Wood che è praticamente introvabile :( )
    Web
     
    .
  7. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    http://www.everyeye.it/cinema/notizia/roge...carriera-_64544

    Insieme ai grandi Lauren Bacall e Gordon Willis (direttore della fotografia dei primi due Padrini, tanto per capire che grande che è) riceverà l'Oscar alla carriera un grande maestro: Roger Corman.

    E' strano che l'Academy abbia premiato un artigiano/businessman ma al tempo stesso viscerale, talentuoso e geniale, mai servo di Hollywood. Ha scoperto mezza New Hollywood, ha portato in America il grande cinema d'autore.
    La sua biografia per me è come la Bibbia.
    A Novembre verrà a Trieste per il Fantafestival. Chi può, VADA.
    Io mi rammarico di non essere riuscito mai a conoscerlo.
    Grande Roger. Goditi questo premio, tu che ne meriteresti 100.000.



     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Solo due parole:
    Era Ora.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    molto meritato, sono contento per lui :)
    Web
     
    .
  10. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Grandissimo!
     
    .
  11. Alex77
     
    .

    User deleted


    image
    image
    image
    image
     
    .
  12. Varre
     
    .

    User deleted


    Compliments!
     
    .
  13. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    non ho mai visto niente di roger corman...da quanto ne dite sembra davvero cult! quali sono i suoi film migliori?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    la lista sarebbe luuunga, perchè fra film prodotti e diretti ce ne son a palate e dei più svariati tipi dato che ha lavorato per tutta la seconda metà del novecento! comunque, per fare qualche titolo:

    - La piccola bottega degli orrori
    - Il mostro del pianeta perduto
    - La serie di film tratti da E.A. Poe con Vincent Price
    - I selvaggi
    - Il serpente di fuoco

    questi come regista; come produttore secondo mi vengono in mentre tre capolavori: Anno 2000 la corsa della morte, Monster esseri ignoti dai profondi abissi e naturalmente il film che dà il titolo a questa sezione, Carnosaur! :D
    Web
     
    .
  15. Leo RFC
     
    .

    User deleted


    e dove abito io? :-D
    io mi stampo la locandina di Carnosaur e me lo faccio firmare!
     
    .
14 replies since 11/10/2008, 11:15   191 views
  Share  
.