I guerrieri della palude silenziosa...

...e scorticateli vivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    Per chi li ha visti: effettivamente vi verrà da pensare che non c'entrano nulla fra di loro, ma mi sono da poco venuti in mente questi due film che avevo visto circa una decina d'anni fa, quando ero appassionato di film di guerra e divoravo qualsiasi cosa che avesse dentro gente in mimentica e fucili in mano.

    image
    Il primo è un film del regista de I guerrieri della notte, e il titolo italiano richiama chiaramente quel film; qui si tratta però di alcuni soldati della guardia nazionale (nell'immaginario americano = soldati cialtroni), che fanno un'esercitazione nelle paludi della Louisiana e fanno incazzare i nativi francofoni che finiranno con l'ammazzarli tutti uno per uno. C'è della cialtronaggine in questo film che però è tutt'altro che un filmbrutto, ma mi sentivo di segnalarlo dato che è veramente una gran figata, specialmente nel finale in cui gli ultimi sopravvissuti si ritrovano a dover affrontare i cajun direttamente nel loro villaggio con solo alcuni proiettili a salve, dove stanno allegramente facendo su il maiale

    image
    Quest'altro film invece è una sorta di vietmovie-blaxpoitation italiano, quindi filmbrutto assicurato, in cui un tipo si unisce alla banda di mercenari di suo fratello in africa, dove fanno le cose più brutte che si possano immaginare (ammazzamenti, stupri ecc.) e che sono alla ricerca di un tesoro in diamanti. Questo film me lo ricordo un po' meno dell'altro ma lo spettacolo è assicurato
    Web
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    I Guerrieri Della Palude Silenziosa (titolo originale Southern Comfort) è un mirabile piccolo film di un genio come Waltr Hill (che io ammiro molto), nel cast ci sono nomi come Keith Carradine e Powers Boothe.

    OFF TOPIC:
    La Guardia Nazionale sono come i paramedici italiani volontari: sono persone che nella vita di tutti i giorni fanno normali mestieri da civile e i fine settimana diventano soldati, a volte anche per un mese intero, nel caso di campi estivi. Cmq è vero: Guardia Nazionale= Soladti della domenica= cialtroni (vedi il primo Rambo, dove fanno saltare la miniera col bazooka o anche questo film.
    La Air National Guard è quasi la stessa cosa, solo che si occupa dei caccia intercettori per la sorveglianza dello spazio aereo di un determinato stato (la Ohio ANG o la California ANG ecc ecc...) ma i piloti sono tutti ex piloti militari cmq
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    non la sapevo questa della guardia nazionale degli aviatori... certo che però son cialtroni quelli che fanno i fanti non immagino che disastri aerei possono combinare quelli volanti :lol:
    Web
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    mah guarda, essenzialmente trasportano merce con gli Hercules, fanno intercettazione sopra lo spazio aereo del loro stato coi caccia e partecipano a operazioni di salvataggio coi loro elicotteri. Sono tutti ex piloti combattenti di comprovata esperienza, l'esatto contrario dei soldati cialtroni della Guardia Nazionale (che potrebbero essere paragonati ai carabinieri di leva, solo che lo fanno domenicalmente con in piu mezzo mese di campo all'anno)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ci potrebbe partire un filmone ;)
    Web
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    :D io gia mi immaginavo ìo un film comico (ma hanno fatto qlc di simile con Stripes - Un Plotone Di Svitati e Sturmtruppen, solo che non era Guardia Nazionale.
    Per la Air National Guard prevedo invece dei noiosi e didattici telefilm americani (magari prodotti da Donald belisario che lui si che se n'intende di telefilm militareschi :lol: :lol: :lol: )
     
    .
  7. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    SCorticateli vivi promette bene... L'altro è un grande film!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    sìsì, scorticateli vivi è un filmbrutto a tutti gli effetti... per quanto riguarda Belisario, mi piace NCIS ma Jag dopo qualche stagione è diventato una vera e propria merda! :lol:
    Web
     
    .
  9. davide1967
     
    .

    User deleted


    io andavo matto da ragazzo, e non ho capito perchè, per Powers Boothe, forse perchè era lui il protagonista di questo bellissimo film e anche perchè era il periodo che avevo visto la foresta di smeraldo di boorman, un regista che adoravo ..logicamente hill è un genio dell'uso degli spazi, del tempo, della musica (bellissima la colonna sonora dei guerrieri della notte, qui mentre qualche sequenza è commentata alla grande da ry cooder) e uso sapiente del rallenty (lavorava per pechinpack come saprete sicuramente), nei guerrieri della palude ci stanno grandi caratteristi allora poco conosciuti e l'idea è originale, anche se è simile nei guerrieri della notte e ricorda un pò obiettivo burma e qualche film di fuller sulla guerra o perfino ora che ci penso il mediocre cuba libre (insomma il modello anabasi) ma è trattata in modo geniale, e la cialtronaggine dei soldati ricorda quella della guardia nazionale di rambo, il mito dell'anabasi se usato bene fa venire emozioni a gogò anche se la struttura narrativa è un po forzata: perdono la mappa, uno di loro spara a salve un cajun e uno di questi (sempre dipinti da minorati) spara a morte un marines, uno dei soldati va fuori di testa e via dicendo fino alla mattanza finale che fa presagire cose non belle... in definitiva è anche un horror e mi ricorda un oltre a un tranquillo weekend di paura anche non aprite quella porta, cioe quei film che fanno vedere quel che succede se si varca il confine di casa e giusto per cambiare si fa anche gli spavaldi... si potrebbe fare in italia un film simile che un gruppo di amici perde la strada e finisce in qualche paese abruzzese il cui sport preferito è la caccia (al cinghiale?) e che usano tradizioni di 200 anni fà....

    l'ho visto scorticateli vivi anni fa su retequattro, credevo ci stava qualche scena di scorticamento e mentre mi sono scorticato io a furia di grattarmi...

    (ci fosse ops)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    4,032
    Location
    costa ovest

    Status
    ONLINE
    i guerrieri della palude silenziosa non è malaccio, l'ho visto una volta, e sebbene mi sembri inferiore a I Guerrieri della Notte, è comunque un film vedibile, che mostra al pubblico americano un orrore che può accadere anche su territorio statunitense. cosa che ad esempio viene ripresa in film spccatamente horror (da teen ager) come i vari wrong turn, ambientati in qualche bosco.
     
    .
  11. Uridium
     
    .

    User deleted


    Personalmente penso che la Guardia Nazionale sia una specie di "servizio civile militare" concepito per quei mollaccioni che non riescono ad entrare nell'esercito ma che sognano comunque di imbracciare un M16 (grazie NRA per il tuo sistema di propaganda)!

    Riguardo il film, ho trovato sicuramente più coinvolgente i guerrieri della notte: il dover tornare a casa una notte scura con tutte le gang che ti cercano per farti il culo a strisce, è un survival film davvero interessante.

    Anche i guerrieri della palude silenziosa è interessante, ma non dà la stessa atmosfera inquietante del primo, sebbene l'ambientazione sia decisamente più tetra; oltretutto per gli ignoranti in francese come il sottoscritto, si corre il rischio di perdere il significato di quelle quattro parole che spiccicano i Cajun.
     
    .
10 replies since 30/9/2008, 08:57   299 views
  Share  
.