Ordine firmato in bianco

Pura meraviglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    Manera è un mito!
    Avevo già visto il suo "cappotto di legno"
    e mi ero cappottato dal ridere,ma questo
    lo supera decisamente...
    vi consiglio di non leggere la recensione se
    non dopo averlo visto,il film lo trovate
    su emule.

    SPOILER (click to view)
    Il film parte come mafia-movie:Luca Albanese(Gianni Manera)
    .appartenente a una famiglia mafiosa viene inviato da New York
    a Parigi e infine a Roma(una voce di mafioso al telefono dice "tiene 2 palle come
    2 cocomeri")per...compiere una rapina milionaria.
    Assieme a lui vengono inviati dalla famiglia ben 6 personaggi(3 maschi e 3 femmine)
    Michel Werther(Herb Andress),Patrick Consalvo(Joseph Logan) e il sudetto Albanese
    sono i 3 maschi,mentre le 4 donne sono 4 siciliane,probabilmente esperte in rapine..
    La rapina viene puntualmente eseguita in zona EUR ai danni di una azienda
    (senza una dico una sola guardia armata..),e un fattorino ci rimette la vita
    per aver tentato di fermare i 3(le donne aspettavano su un auto per la fuga...UN
    AUTO D'EPOCA!!!!).durante la fuga in auto Manera inizia subito con le sue caratteristiche stronzate come "non dovevate sparare,cosa racconto ora a Don Alfio?Una rapina è come
    la prima comunione...va fatto tutto bene!" :D
    I 6 su una macchina d'epoca raggiungono una villa e lasciati i soldi la
    vanno i discoteca,al ritorno alla villa(a Roma) fa la sua comparsa una
    strana assassina(che non si vedrà mai in volto durante tutto il film ne
    si saprà mai chi è) che strangola una tizia e gli dipinge la fronte di bianco...
    trovato il cadavere i 5 si piombano in Abruzzo,in un altra villa dello zio
    di una delle 3 donne rimaste.
    Qui fanno la comparsa 2 nuovi e inutili personaggi,un guardiano idiota e una
    donna ritardata sorella del guardiano che accudiscono la villa.
    Il misterioso killer inizia a fare strage:cadono sotto i suoi colpi prima il guardiano
    (scena ridicola,con un coltello conficcato nel collo si mette a seguire la sorella
    ...non so perchè),poi la sorella,infine Michel,il killer durante gli omicidi parla
    con voce da "strega" e fa assurde filastrocche senza rime(!) come "ora basta correre,alla
    stazione sei arrivata,stai per crepare!" oppure "mi voglio masturbare,e siccome il tuo volto...
    mi voglio divertire.."
    Nel frattempo i 4 superstiti nella villa si sospettano l'un l'altro,e entrano in scena
    nuovi ed inutili personaggi come un assurda combriccola di siciliani(recitano 5 minuti
    e poi spariscono...).Gianni manera spara stronzate a raffica("la famiglia ordina..bisogna
    aspettare") e addirittura spara frasi senza senso guardare per credere!!!
    Ritorna il killer,e uccide un altra delle donne,sabotandogli i freni dell'auto,lei va
    fuori strada e l'auto esplode...si vede il killer avvicinarsi all'auto con un pennello bianco
    in mano(come detto ogni vittima viene pintata di bianco in fronte..)
    Siamo alla fine:Luca Albanese e Patrick(che per tutta la durata del film parla
    di un film autobiografico che vorrebbe fare a New York..)si trovano su un
    burrone assieme alle 2 donne rimaste,Patrick tenta di uccidere Albanese(per provare
    una scena del film..dice)ma cade dal burrone...
    SCENA CULTO:Albanese inizia a piangere e dice "povero Patrick,prima le 2 donne,poi Michel..
    ora lui,e infine..infine VOI!"
    E CON ENTRAMBE LE BRACCIA SPINGE LE 2 DONNE GIÙ NEL CREPACCIO! :lol:
    Meraviglia!!!
    Il film che partito come mafia-movie,diviene thriller...diventa adesso mafia-denuncia
    (stile Ferrara,Damniani).
    Infatti Albanese unico superstite porta i soldi al capo mafia,che scopriamo essere
    un alto magistrato,questi uccide l'ultimo scomodo testimone
    Il film si chiude con l'arresto del capomafia-magistrato,che però si suicida subito
    con il cianuro,dipingendosi prima la fronte di bianco....

    Insomma un trashone micidiale,
    voto trash 10
    voto estetico 1
    scene da ricordare:gli omicidi,il sogno di Manera,le numerose
    scene inutili ove Manera e complici corrono spensierati...
    Cult!


    Sullo sfondo di una impresa mafiosa, un vero e proprio giallo con la sua brava teoria di cadaveri e con il classico colpo di scena finale […]. Bene impostato nelle sequenze della rapina, il film fa leva, soprattutto, sulla tensione che scaturisce dal mistero che circonda i delitti, riuscendo a promuovere nello spettatore un discreto interesse. Di mestiere la regia di Gianni Manera, che interpreta, peraltro, con impegno, il ruolo di Luca Albanese. […]
    Cer. - Il Messaggero - 07/05/1975

    AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!AH!
     
    .
  2. Night Walker
     
    .

    User deleted


    Alla fine l'ho visto anch'io, grazie al link di eMule.

    Un pazzesco minestrone di generi ammucchiati a buffo! Roba da far crepare d'invidia i pastiche del peggiore Jess Franco! :lol:
    Inizia come un movie di mafia e gangster, a metà diventa un (brutto) giallo argentiano, infine termina come un (assurdo) film di denuncia civile.

    Manera è di un narcisismo senza limiti. Sceneggia, dirige, interpreta (gratificandosi con un bel po' di primi piani :D ) e scrive pure i testi della colonna sonora. Recita con aria ispiratissima persino frasi tipo: "Siamo arrivati in Abruzzo! Nemmeno tutti gli sbirri d'Italia ci possono trovare!" (e perchè?! :blink: )

     
    .
  3. Arandamandi
     
    .

    User deleted


    Eh!Eh!
    Non mi ricordo se
    ho citato il sogno
    con la messa nera
    "tre litri di fiele per la capra
    una corona di spine per il santo.."
    Buchi di sceneggiatura assurda..ancora
    non capisco i "sogni" coi 3 felici che si
    baciano e corrono...
    :D
     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Non ho resistito, ho letto la trama, assurda!!!
     
    .
3 replies since 27/9/2008, 16:28   212 views
  Share  
.