I spit on your grave - non violentate jennifer

mi aspettavo molto ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    Dopo un sacco di tempo che lo vedevo in videoteca ad aspettarmi, con una copertina che prometteva grandi cose mi sono gustato questo film.
    Già ai titoli di testa la prima doccia fredda: non era "spazzatura italiana" M. Zanchi stava per Meir (non mi resta che sperare che sia uno pseudonimo),

    Il film poi all'inizio è lento e noioso: Jennifer decide di andare in vacanza in una casa sul lago (il primo vicino sarà a milioni di km) si ferma a fare benzina dove conosce un benzinaro e vede i suoi 2 amici nullafacenti.. L'ultimo attore arriva qualche minuto dopo quando jennifer si fa portare a casa la spesa (essendo il garzone del supermarket) e sembra davvero un deficiente (dopo questo film ho capito a chi si è ispirato max pisu per interpretare tarcisio).
    Naturalmente i 4 uomini sono amici per la pelle e non sapendo più cosa fare decidono di rapire jennifer e stuprarla a turno. Peccato che tra il primo e il secondo lei venga lasciata libera di girovagare per un bosco dove pur essendosi mossa correndo in direzione opposta ai cattivi che erano arrivati col motoscafo e se ne erano andati a piedi li ritrova dopo pochi minuti. Dopo questa nuova scena di stupro (che sono dure in effetti) viene di nuovo lasciata libera e la nostra arriva a casa, salvo praticamente svenire alla vista della stessa, strisciare come la ragazza di The ring fino all'ingresso e quindi infilarsi un maglia e provare a telefonare (raggiungendo il telefono con una lentezza esasperante, chissa quanto ci ha messo a mettersi la maglia), ed ecco risbucare i cattivoni.. Dopo lo stupro eseguito dal più stupido dei 4 questa volta scappano ma si rendono conto di doverla uccidere: e perché non mandare il più scemo senza che nessuno lo controlli?

    Dopo di che la vita continua placidamente. Loro al bar, lei continua la sua vacanza (per motivi inspiegabili è li tranquilla su un'amaca anziché scappare e denunciare il tutto) e riprende a scrivere il libro che voleva scrivere.
    Quando due dei cattivi tornano per ricognizione scatta la vendetta: chiama il supermarket e ingannando con arti femminili il povero scemo e facendo quasi sesso con lui gli mette la forca attorno al collo e con una dimostrazione di forza (che le permetterebbe di partecipare al world strongest man contest) lo alza e lo impicca...
    Poi è il turno del benzinaro al quale rinuncia a sparare (a posteriori a ragione, durante il film sembrava la solita scena col buono ingenuo che si fa fottere dalle parole) per evirarlo dentro la vasca da bagno..
    Gli ultimi 2 sono uccisi con un'accettata nella schiena dal motoscafo e dal motore del motoscafo stesso, in una scena che va troppo per le lunghe secondo me.

    In sintesi speravo di vedermi un film molto trash ma non è stato poi cosi, è stato solo un po' lento in alcune scena ma tutto sommato ben fatto..
     
    .
  2. rsi
     
    .

    User deleted


    grande.ci voleva proprio aprire un topic su questo film.a me,personalmente,è piaciuto tantissimo.
    non lo ritengo affatto un trash.anzi.per me è un film molto crudo fatto bene.l'assenza di colonna sonora fa si che le scene sembrino davvero realistiche.non c'è esagerazione.solo una escalation di perversione dei violentatori reale come potrebbe accadere.dai pensieri,alle parole ai fatti.
    sono da respingere completamente,secondo me,le critiche inutili e buoniste fatte da alcuni movimenti estremi femministi e puritani(mia personale opinione,se ne può discutere certamente)che vedevano nel film sfoghi misogini.a parte che a me non sembra affatto veloce e affrettata la vendetta di jennifer.anzi l'ultima scena sulla barca è un punto forte del film.ma il senso di realtà che vuole mantenere fa si,che come nella realtà,la vendetta femminile sia meno brutale e perversa di quella maschile ma più ragionata.
    in conclusione per me un ottimo film ben fatto,ragionato e non trash
     
    .
  3. Santoro
     
    .

    User deleted


    "I spit on your grave" è uno dei titoli più ignoranti della galassia, quasi quanto questo:

    http://italian.imdb.com/title/tt0475343/
     
    .
  4. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in conclusione per me un ottimo film ben fatto,ragionato e non trash

    Infatti credo fosse questo uno dei motivi principali per cui non se ne parlasse sul forum.
    Però l'imbecille che consegna la spesa a domicilio era troppo e nonostante non ci fossero altre scene che lo rendessero paragonabile ad altri grandiosi film ho voluto parlarne...

     
    .
  5. Night Walker
     
    .

    User deleted


    E' la quintessenza del rape & revenge movie, genere che o si ama o si odia. Prendere o lasciare.

    Certo, il genere in sé è piuttosto 'furbesco', dato che per avere successo punta proprio su quegli aspetti sgradevoli (lo stupro, la volenza brutale...) che sulla carta vorrebbe condannare.
    Il pasaggio dalla violenza iniziale alla conseguente vendetta è piuttosto meccanico e semplicistico. ma funziona perchè fa leva sull'emotività dello spettatore e sul suo desiderio di veder 'punito il torto'.
    E' in fondo la stessa formula del Giustiziere della notte di Winner, che a me non piace molto pur riconoscendo che è un film fatto benissimo.
     
    .
  6. rsi
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Night Walker,23/9/2008, 12:17]


    Certo, il genere in sé è piuttosto 'furbesco', dato che per avere successo punta proprio su quegli aspetti sgradevoli (lo stupro, la volenza brutale...) che sulla carta vorrebbe condannare.


    bhè io sono d'accordo solo in parte.certo quell'intento può essere ravvisabile ma le scene mostrate sono così realistiche che in fondo non si prova piacere misogino.almeno per me.in questo senso i maestri italiani sono molto più avanti:
    joe d'amato nel finale di emanuelle nera sul treno. portando la scena al surreale puntando sugli sguardi pervertiti,su un iniziale tensione su una musica e una connessione fra ciò che è meccanico,non facendoci vedere tutto ciò che sta succedendo ma alludendo tramite il fermo immaggine con la bocca aperta della gemser e il fischio del treno e il finale sulle parti meccaniche del treno,secondo me li,tutto,pur se girato benissimo punta a quello.
    qui mi da più senso di qualcosa di realistico.
    non ci sono nemmeno frasi allusive come ad esempio in "immigrato australia cerca compaesana illibata" dove i migranti cercando di caricare claudia cardinale in macchina pronunciano parole stile "vieni con noi ti portiamo a fare un giretto",ecc. o giochetti strani particolari(un pò l'armonica ma trascurabile) come secondo me hanno fatto furbamente in "sotto accusa" con la scena del flipper.
    in fondo è si un rape e revenge,secondo me fatto bene e uscito così quasi d'istinto senza ne morale,ne allusioni,ecc.


     
    .
  7. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' la quintessenza del rape & revenge movie, genere che o si ama o si odia.

    Non ho detto che non mi sia piaciuto!

    CITAZIONE
    in questo senso i maestri italiani sono molto più avanti

    Sono stato ingannato dal fatto che Zanchi mi suonasse italiano e speravo di trovarmi di fronte a un film tipo le notti del terrore, la notte dei vampiri, anatomy 2 (mi manca l'uno ma secondo me è orribile) e chissa quanti ne ho visti di peggiori che noin mi vengono in mente..
    Diciamo che sono stato piacevolmente sorpreso da questo film
     
    .
  8. rsi
     
    .

    User deleted


    anche per me è stata una bella sorpresa.fatto molto bene.
    il livello è buono,solo sul versante misogino non è così come lo hanno descritto.infatti io dico che gli italiani,se vogliamo parlare solo della misoginia,avevano già fatto di meglio sul lato b-movie ma anche su capolavori come il citato "immigrato australia...."con albertone sordi e claudia cardinale.
    pensate al terribile finale di "avere vent'anni" con gloria guida e lilli carati.altro che rape movie!
    perciò dico che secondo me il film di zanchi non aveva nessun intento misogino.altrimenti avrebbe aggiunto frasi pre-stupro(come nel già citato film di sordi) o situazioni strane.cose che,secondo me zanchi non fa se si esclude la scena dell'armonica.si vede,semplicemente,una scena di degenerazione sessuale come se ne sento al tg.
     
    .
  9. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    E' uno dei miei film preferiti in assoluto...
     
    .
  10. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    rispolveriamo il topic su jennifer perchè mi è giunta sotto mano una chicca: è stato girato il remake di questo film proprio quest'anno e dal trailer sembra una roba bella brutale...appena lo vedo vi dico se è meglio dell'originale (che mi è piaciuto un sacco)
     
    .
  11. rsi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Soshito Nakakata @ 30/12/2010, 18:14) 
    rispolveriamo il topic su jennifer perchè mi è giunta sotto mano una chicca: è stato girato il remake di questo film proprio quest'anno e dal trailer sembra una roba bella brutale...appena lo vedo vi dico se è meglio dell'originale (che mi è piaciuto un sacco)

    soshito ti amo!!!!! :wub: :D
    non vedo l'ora!fammi sapere! :)
     
    .
  12. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    pensavo fosse una cosa nota, non ho postato niente quando l'ho scoperto mentre cercavo di sistemare xbmc e mi usciva fuori un fantomatico i spit on your grava 2010
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    1,571
    Location
    Dorgali (NU)

    Status
    OFFLINE
    Un film gelido e violentissimo, che si sofferma molto più sullo stupro che non sulla vendetta; il finale sembra un po' buttato via, come se avessero fretta. Tuttavia lo valuto bene perchè quando lo vidi mi sconvolse parecchio...

    E quindi c'è pure un remake? Interessante...

    Trovato il trailer! Eccolo qui:

    http://blog.screenweek.it/2010/05/primo-tr...nifer-76075.php
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    1,571
    Location
    Dorgali (NU)

    Status
    OFFLINE
    Trovato il remake, a breve visione e commento.
     
    .
  15. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    dove l'hai pescato? metti la risposta sotto spoiler così puoi inserire il link nel caso fosse in streaming
     
    .
22 replies since 23/9/2008, 07:17   1126 views
  Share  
.