TOTO' CHE VISSE DUE VOLTE di Ciprì/Maresco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Allora.
    Prima di sapere chi fossero i due registi di tale pellicola pensavo che questo fosse l'ennesimo film del nostro CaroAmato italianissimo Totò,e non avrei curiosato oltre se il titolo non rientrava nella lista dei film vietati agli under 18.Scoprì tutt'altro:
    Totò che visse due volte è un film del 1998 del duo Daniele Ciprì e Franco Maresco che già nel '95 lavorarono a ''lo Zio d'America'' altro film davvero molto weird ma non privo di significati.
    Il film si divide in tre episodi numerati e senza titolo tutti ambientati come lo Zio d'America in una mostruosa quanto apocalittica Palermo,popolata da personaggi grotteschi e blasfemi.
    Proprio a causa di questi contenuti vilipendiosi per la religione il film si beccò la censura ''vietato a tutti'' e cercarono appunto di non passarlo nelle sale,attualmente è stato l'ultimo film italiano a beccarsi tale censura.Il film è pieno zeppo di sequenze veramente weird.

    Gli episodi approssimativamente vedono nel primo il bifolco del villaggio Paletta che non riesce a dare sfogo ai suoi impulsi sessuali.Quando trova l'occasione con una prostituta soprannominata Tremmotori cercherà in tutti i modi di trovarsi i soldi con cui pagarla,arrivando a rubare ad una edicola votiva.

    Il secondo vede la storia dell'omosessuale Fefè sul letto di morte del compagno Pitrinu,ma la sua avidità gli farà rubare un prezioso anello dal dito del compagno,successivamente Fefè fuggirà dalla casa dissacrando il morto.

    L'Ultimo forse il più blasfemo di tutti intreccia piccole diverse sottotrame ma principalmente inquadrerà in maniera grottescamente distorta degli ultimi giorni di vita di Gesù.

    Un Film complesso e moltro discusso,molti nonostante la vena blasfema lo ritengono di ''contarie intenzioni''
    in quanto lo interpretano come l'umanità che ha perso la sua fede in Dio.Chi un prodotto inutilmente volgare e osceno - narrato da un ottima fotografia - e sostenuto da teorie Nietzcheiane.

    Un'ultima cosa che incrementa il valore weird alla pellicola:il film è completamente in bianco e nero e i protagonisti parlano un indecifrabile dialetto siculo scandito solo dai sottotitoli.
     
    .
  2. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    grandissimo film! posterò il prima possibile la mia recensione!
     
    .
  3. tommèmmorto
     
    .

    User deleted


    Vedetevi pure il Ritorno di Cagliostro che ci hanno lavorato alcuni miei amici (almeno così gli faccio un po' di pubblicità va, al cinema eravamo giusto quelli che l'avevano fatto...).
     
    .
  4. smandrappato
     
    .

    User deleted


    Un film formidabile e coraggioso, lo vidi al cinema Arcobaleno di Milano (quando ancora era una sala "normale" e non un multicenter stile Star Trek). Pochissima gente a vederlo "dal vivo", di questi poi molti che uscivano inorriditi durante, alla fine rimanemmo in non più di 20 persone (era la sera della 'prima' dopo che la censura era stata ritirata e le proiezioni erano state autorizzate).
    Molto difficile da definire. Per me rimane una visione terribile e 'realistica' su quello che rimane l'uomo contemporaneo una volta spogliato di tutte le sue pretese consumistiche. Ricordo una recensione che paragonava la realtà descritta da "Totò" a quella di una società post-nucleare in cui l'uomo, una volta cessate di colpo le pulsioni legate al consumo, regredisce ad uno stato scimmiesco e amorale. In questo senso il terzo episodio è ptobabilmente il più riuscito.
     
    .
  5. shambler
     
    .

    User deleted


    Paletta riceve una proposta ma rimane perplesso
     
    .
  6. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Il grande ritorno di Shambler!
     
    .
  7. rsi
     
    .

    User deleted


    grandissimo film!

    vado matto per ciprì e maresco,ricordo la prima volta che vidi i loro lavori su rai3.

    l'ultimo episodio,quello con gesù,è il mio preferito.

    ricodo la prima volta che vidi questo film.
    io e un mio amico lo affittamo in vhs.mentre lo stavamo vedendo in camera mia,proprio nel punto in cui si vedono i vari acccoppiamenti con animali, entrarono le amiche di mia sorella per salutarci :lol:.indescrivibili le loro facce :lol:
     
    .
  8. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    adoro ciprì e maresco! il ritorno di cagliostro mi è piaciuto un sacco e lo zio di brooklyn è weird come pochi (ho obbligato un mio amico a vederlo e a momenti mi faceva mangiare l'hard disk! XD)
     
    .
  9. LNRD89
     
    .

    User deleted


    Secondo me Ciprì & Maresco sono i migliori registi italiani, altrimenti sarebbero più famosi.
     
    .
  10. Morpho
     
    .

    User deleted


    Io adoro questo film, io sono cresciuto con Cinico TV: Fratelli Abbate ............. buonasera! Il mitico Paviglianiti ......... che bei ricordi! :D :D :D
     
    .
  11. rsi
     
    .

    User deleted


     
    .
  12. Ispanico-90-
     
    .

    User deleted


    Grandissimo film!!!
     
    .
11 replies since 8/9/2008, 18:42   327 views
  Share  
.