Al vertice della tensione

ovvero come smettere di preoccuparsi e odiare Tom Clancy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    Al vertice della tensione

    Che Tom Clancy sia una mente malata era risaputo, ma che potesse arrivare a scrivere la storia di questo orribile film è qualcosa che va oltre le più basse aspettative nei confronti di questo "scrittore". La trama appare come la classica cospirazione: gli Stati Uniti sono minacciati dalla ricomparsa di un ordigno nucleare sparito 20 anni prima in Israele; i nemici apparenti chi potevano essere se non i Russi?!Per un paranoico della Guerra Fredda come Clancy sembra scontato, ma stavolta ha lo slancio in più: infatti come ho detto i Russi sono nemici apparenti, dietro alla cospirazione c'è un gruppo di neo-nazisti europei. Il film è quasi tutto la solita palla di fantapolitica, piena zeppa di rapidi discorsi tra il presidente e i suoi galoppini (questi film per me sono ridicoli anche quando arrivano a livelli più alti di questo!), ma è al momento della bomba che questo film prende di prepotenza il posto nelle più alte sfere della bruttezza cinematografica! La bomba (ricordo a tutti che è una bomba ATOMICA) viene messa in uno stadio dove il presidente fa uno dei soliti raduni con i fedeli come piacciono tanto agli americani, Ben Affleck (grande protagonista, in una delle sue vette artistiche più alte!) è su un elicottero diretto allo stadio e riesce ad avvertire la sicurezza per far scappare il presidente, aggiungeteci che la tipa di Affleck lavora all'ospedale della città dove sta avvenendo tutto questo, ora...non avete una minima idea di cosa sta per succedere! Esplode la bomba (ATOMICA!): il presidente è scappato da cinque minuti dallo stadio, la limousine viene ribaltata dall'onda d'urto, l'autista ovviamente muore, il presidente è praticamente illeso, nella scena successiva lo ritroveremo nella solita sala della guerra a discutere coi galoppini con un cerotto in fronte; l'elicottero con su Affleck cade, anche qui pilota morto, l'eroico Ben vivo e pronto all'azione (ormai stavano volando vicinissimi allo stadio); ma la vera perla resta la tipa di Affleck, l'onda d'urto dell'esplosione infrange la facciata dell'ospedale, lei è illesa e due secondi dopo è lì che presta soccorso ai nuovi feriti e quelli vecchi che a 'sto punto stanno peggio di prima! Come poteva finire un capolavoro simile? Ma ovviamente con la cara vecchia vendetta stile Padrino: il capo dei nazisti entra nella solita macchina che all'accensione esplode! Come avrete intuito siamo di fronte a un film di un certo livello, se considerate che questi punti, per la loro assurdità e comicità involontaria sono gli unici godibili, avete un quadro completo. Non ho parlato di Morgan Freeman perchè non ricordo più cosa facesse di preciso nel film, da un'idea della sua importanza nella storia!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Penso che Morgan Freeman, in quel film, prendesse solo lo stipendio (congruo) si facesse filmare un attimo e poi tornasse alla sua villa con piscina a Malibu, bofonchiando a mezza voce: " Ma andatevene tutti affanc...!"
     
    .
  3. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    si, credo sia un'ottima analisi!
     
    .
  4. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 5/9/2008, 13:57)
    Penso che Morgan Freeman, in quel film, prendesse solo lo stipendio (congruo) si facesse filmare un attimo e poi tornasse alla sua villa con piscina a Malibu, bofonchiando a mezza voce: " Ma andatevene tutti affanc...!"

    Non ho visto il film in questione, ma mi hai fatto sganasciare dalle risate!
     
    .
  5. cineninja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlionumero1 @ 5/9/2008, 12:07)
    il presidente è scappato da cinque minuti dallo stadio, la limousine viene ribaltata dall'onda d'urto, l'autista ovviamente muore, il presidente è praticamente illeso

    E grazie che ne esce illeso: È James Cromwell. Ci vuole ben altro che una bomba atomica, per scalfirlo! :P
     
    .
  6. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cineninja @ 5/9/2008, 20:01)
    Ci vuole ben altro che una bomba atomica, per scalfirlo! :P

    Non ci vuole ben altro, ci vuole BEN AFFLECK! [CIT.]
     
    .
5 replies since 5/9/2008, 11:07   255 views
  Share  
.