MANIAC (1980) di William Lustig

i'm a maniac , maniaaaaaaaaaaac!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Finalmente mi è arrivato il DVD direttamente dagli USA di questofil che si prospetta strepitoso:
    image
    Se questo film è passato alla storia deve innanzitutto ringraziare la strepitosa recitazione di Joe Spinell (autore anche della sceneggiatura) e poi i favolosi effetti speciali di Tom Savini,mai così realistici come in questo film.
    La storia vede il il serial killer Frank Zito (Spinell) compiere una serie di efferati delitti in una caotica New York,le sue vittime sono principalmente donne a cui Frank toglie lo scalpo e ci addobba dei manichini nel suo tetro appartamento.Frank,la cui ferocia contro le donne è stata probabilmente scaturita dalla madre iperprotettiva,si ritrova ogni sera preda di incubi,o visioni in cui egli parla con i suoi manichini e viceversa.Frank riesce a mantenere una parvenza sociale e civile grazie a ad Anna (Caroline Munro) una bella fotografa del mondo della moda di cui Frank si invaghisce,ma la sua natura ha il sopravvento in un crescendo che culminerà in finale macabro quanto irreale.
    Non è una trama originalissima ma il Regista Lustig-che poi darà vita alla saga di Maniac Cop-riesce a confezionare un film bellissimo e crudele che più che il solito slasher è il riuscito ritratto di un uomo deviato che semplicemente uccide ciò che rappresenta la felicità che egli non possiede e piange ogni notte per quello che ha compiuto.
    All'epoca il film venne naturalmente massacrato dalla critica e completamente ignorato da publico,alcuni cinema si rifiutarono persino di proiettarlo,inutile dire che l'idea di Lustig per la realizzazione di un seguito venne stroncata subito.Il film venne fatto ritornare alla luce da Lustig stesso che permise l'uscita americana del DVD piena zeppo di extra ed ottimamente curata.Purtroppo Lustig in una recente intervista di cui fa riferimento anche IMDb ha parlato dell'idea di un possibile remake per mano di una altro regista.Un film con una storia travagliata tuttora bandito in Inghilterra ed in Germania ma che come il grande Combat Shock si sofferma a descrivere la fragilità di un uomo distrutto senza via di scampo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Curioso: Joe Spinell e Caroline "Figona" Munro hanno recitato insieme nello splendido Star Crash - Scontri Stellari Oltre La terza Dimensione di Luigi Cozzi
     
    .
  3. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Dunque le premesse per un ottimo film ci sono tutte!
     
    .
  4. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Stasera me lo guarderò e vi farò sapere... :D
     
    .
  5. èttèmpodimmorire
     
    .

    User deleted


    "maniac" è una figata totale!!! è troppo malato naa'testa!! la videocassetta la consumammo letteralmente ere geologgiche fa', facendoci belli anche davanti ad ignare fanciulle che non si capacitavano!!! joe spinell è troppo leso in sto film!! chepperò occio perchè sto filmazzo è tutt'altro che filmbrutto ed autopunitivo...è un precursore baldo di "Henry pioggia di sangue"!!!!
    e se volete ancora un po'di simpatica malattia mentale mix filmazzo bello scuro nell'anima proprio, consiglierei anche il grande "Martyn Vampire" di George Romero che pure lui è bello storto!!!!!!!!!
     
    .
  6. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Due bei titoli, veramente.
     
    .
  7. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    visto secoli fa, impagabile la scena nella quale lui indossa il cappellino con le ali e fa girare col palmo della mano le ruote della macchinina, vrooom vrooom :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. Domi Plan 9
     
    .

    User deleted


    Ragazzi l'ho appena finito di vedere.Davvero un bel film molta tensione,splatter in buona dose ma mai ultragore,un atmosfera malsana e inquietante che si respira per tutto il film,qualche buono spavento verso il finale,e Joe Spinell è un grande,è una della migliori interpretazioni che abbia mai visto!!!
    Poi nella trama e sopratutto nel finale molte cose non vengono svelate e rimangono oscure, e di sicuro non sono cose non volute poichè incrementano le potenzialità di questo film.
     
    .
  9. maxxx2001
     
    .

    User deleted


    grandissimo MANIAC di lustig, uno dei miei horror preferiti!
     
    .
  10. Santoro
     
    .

    User deleted


    E poi vedere Tom Savini è sempre bello!
     
    .
  11. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    Io ho la vhs multivision originale dell'epoca!
    Re!
     
    .
  12. Frank Zito
     
    .

    User deleted


    Una bomba di film !
     
    .
11 replies since 3/9/2008, 14:25   263 views
  Share  
.