DOOMSDAY

Veramente da non credere (nel bene e nel male)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. v for vendetta
     
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ho visto al cinema, DOOMSDAY, accecato dal trailer che mostrava una Bentley coupe fare mirabolanti azioni alla Mad Max.
    Mi sn trovato davanti a un film in cui non riuscivo a fermarmi dal ridere, con una trama leggermente raffazzonata, buchi di sceneggiatura grandi come il texas, scene d'azione non malaccio (a parte il fatto che ogni OGNI incidente stradale, anche di moto contro cartellone, provoca un'esplosione!!) e personaggi presi di peso dagli anni 80.
    Veramente tutto il film sembra provenire direttamente dagli anni 80, anacronistico come pochi, coi cattivi che si vestono come una banda di punk e ballano al ritmo delle hit degli anni 80. E proprio quella scena dove tuitti ballano sembra una velata citazione dal musical finto messo in scena da alcuni barboni nel film 1997: Fuga Da New York, anche se la citazione esatta è quella del mai dimenticato I Predatori Dell'Anno Omega (ve lo giuroooo!!Uguaaaale!!). Altre citazioni? la Fuga carpenteriana gia detta, e per molte scene davvero uguale(soprattutto la sequenza iniziale dei titoli), poi il prologo-antefatto identico a Io Sono Leggenda, la premessa (il virus in una inghilterra isolata dopo anni e anni) presa di peso da 28 Settimane Dopo, scene dei nostri catapultati nel medioevo gaelico tra armature, sbigottimenti e straniamenti temporali da Timeline, duelli nell arena come Mad Max Oltre la Sfera Del Tuono e 1997 Fuga da New York, la perlustrazione degli ambienti notturni ad opera della squadra tutta equipaggiata tecnologicamente e monitorata dal blindato è ugulae a quella in Aliens - Scontro Finale e l'inseguimento finale preso pari pari (identicissimo) a Interceptor - Il Guerriero Della Strada (Mad Max 2).
    Ci sono personaggi (come la classica figlia dello swcenziato da ritrovare) che non si sa perche sia stata presa prigioniera dai cattivi. C'è il capo dei cattivi (fratello della prigioniera e figlio del suddetto scenziato) che non si capisce perche sia diventato quel che è diventato. C'è l'estabilishment governativa inglese presa di peso da film come V for Vendetta, con reminiscenze residenteviliane (sembra un po la Umbrella Corporation). La cosa sconcertante è che sto film è finito al cinema, anziche passare direttamente in homevideo!! E poi con attori del calibro di Bob Hoskins e Malcom McDowell!!!
    Risultato? Un accozzaglia fantastica di sequenze conosciutissime (con un montaggio da Unione Nazionale Ciechi) e una colonna sonora con tutti le hits degli anni 80...incredibile ancora che io lo abbia visto al cinema!!
    P.S.: Ci sono anche alcune battute degne di Megaforce
     
    .
30 replies since 31/8/2008, 12:49   638 views
  Share  
.