DOOMSDAY

Veramente da non credere (nel bene e nel male)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Ho visto al cinema, DOOMSDAY, accecato dal trailer che mostrava una Bentley coupe fare mirabolanti azioni alla Mad Max.
    Mi sn trovato davanti a un film in cui non riuscivo a fermarmi dal ridere, con una trama leggermente raffazzonata, buchi di sceneggiatura grandi come il texas, scene d'azione non malaccio (a parte il fatto che ogni OGNI incidente stradale, anche di moto contro cartellone, provoca un'esplosione!!) e personaggi presi di peso dagli anni 80.
    Veramente tutto il film sembra provenire direttamente dagli anni 80, anacronistico come pochi, coi cattivi che si vestono come una banda di punk e ballano al ritmo delle hit degli anni 80. E proprio quella scena dove tuitti ballano sembra una velata citazione dal musical finto messo in scena da alcuni barboni nel film 1997: Fuga Da New York, anche se la citazione esatta è quella del mai dimenticato I Predatori Dell'Anno Omega (ve lo giuroooo!!Uguaaaale!!). Altre citazioni? la Fuga carpenteriana gia detta, e per molte scene davvero uguale(soprattutto la sequenza iniziale dei titoli), poi il prologo-antefatto identico a Io Sono Leggenda, la premessa (il virus in una inghilterra isolata dopo anni e anni) presa di peso da 28 Settimane Dopo, scene dei nostri catapultati nel medioevo gaelico tra armature, sbigottimenti e straniamenti temporali da Timeline, duelli nell arena come Mad Max Oltre la Sfera Del Tuono e 1997 Fuga da New York, la perlustrazione degli ambienti notturni ad opera della squadra tutta equipaggiata tecnologicamente e monitorata dal blindato è ugulae a quella in Aliens - Scontro Finale e l'inseguimento finale preso pari pari (identicissimo) a Interceptor - Il Guerriero Della Strada (Mad Max 2).
    Ci sono personaggi (come la classica figlia dello swcenziato da ritrovare) che non si sa perche sia stata presa prigioniera dai cattivi. C'è il capo dei cattivi (fratello della prigioniera e figlio del suddetto scenziato) che non si capisce perche sia diventato quel che è diventato. C'è l'estabilishment governativa inglese presa di peso da film come V for Vendetta, con reminiscenze residenteviliane (sembra un po la Umbrella Corporation). La cosa sconcertante è che sto film è finito al cinema, anziche passare direttamente in homevideo!! E poi con attori del calibro di Bob Hoskins e Malcom McDowell!!!
    Risultato? Un accozzaglia fantastica di sequenze conosciutissime (con un montaggio da Unione Nazionale Ciechi) e una colonna sonora con tutti le hits degli anni 80...incredibile ancora che io lo abbia visto al cinema!!
    P.S.: Ci sono anche alcune battute degne di Megaforce
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ma perchè spendere il biglietto per questi polpettoni mainstram? meglio rifarsi sul Doomsday (2010) della Asylum

    cmq grazie per averci detto del contenuto di questo film, messa così potrebbe sembrare anche non malaccio :rolleyes:
    Web
     
    .
  3. Gennosuke93
     
    .

    User deleted


    e dire che dopo dpg soldiers e the descent stimavo tantissimo il regista neil marshall...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    E poi anche la pettinatura (orribile) di Rhona Mitra, come quella di Charlize Theron in Aeon Flux (pure quello hanno copiato!) e il fatto che ha un occhio solo, come Iena Plissken.
    L'occhio finto si leva e si puo usare come videocamera remota, la registrazione finisce su un dischetto che sta nel braccialetto-registratore. Fin qui tutto bene pare, vero' E invece NO! Il braccialetto è solo un normale cinturino di cuoio da metallaro e il dischetto si sistema all interno degli strati di cuoio (!!!!) e una volta tirato fuori questo dischetto assomiglia a una moneta azteca, tutta piena di iscrizioni strambe (quando dovrebbe essere, invece, una specie di simil-cd, mah...)
     
    .
  5. Gennosuke93
     
    .

    User deleted


    sisi si vede che a marshall cmnq gli piace Carpenter...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Quello che REALMENTE non ci si crede è che sto filmbrutto tipico sia:
    A - finito nelle sale Per Davvero!
    B - abbia avuto una pompatissima campagna pubblicitaria
    C - abbiano trovato i soldi per una Bentley coupe (avranno fatto a meno degli sceneggiatori, per risparmiare)
    D - vi abbiano partecipato nomi conosciuti come McDowell, Hoskins e Mitra (sempre tostarella cmq :P)

    A me cmq non è affatto dispiaciuto: ho riso davvero molto, fino alle lacrime!
     
    .
  7. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 1/9/2008, 13:20)
    A me cmq non è affatto dispiaciuto: ho riso davvero molto, fino alle lacrime!

    Allora è validissimo! ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ma la regia è di Vincent Dawn? :cry:
    Contacts
     
    .
  9. cassandra28
     
    .

    User deleted


    ma doomsday non e' quello che ha ucciso superman nell'omonimo fumetto
     
    .
  10. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cassandra28 @ 6/9/2008, 15:28)
    ma doomsday non e' quello che ha ucciso superman nell'omonimo fumetto

     
    .
  11. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Vabbè, ma DOOMSDAY è un tributo ai postatomici 80s, penso sia volutamente trash. E' un atto d'amore.
    Ed è 1000 volte meglio delle stronzate americane tutte uguali.

     
    .
  12. Nekromonster
     
    .

    User deleted


    Guardate a me Doomsday è piaciuto. Come dice Frank Costello è un film "omaggio" e se alcune scene rasentano il trash sono volute. Neil Marshall ha fatto un film coraggioso e si è divertito a farlo e si vede, e questo è importante. Buone scene splatter, bella figa la Mitra e bella fotografia. L'unico tasto dolente è il montaggio, troppo frenetico nelle scene di lotta e troppo da videoclip ovunque.
     
    .
  13. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    Ma domanda veloce veloce:
    è da vedere per fini autolesionistici o da vedere per fini ricrativi?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Una domanda meno difficile?
     
    .
  15. mich_idea77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una domanda meno difficile?

    Perché visto che per qualche giorno mi sono esentato dall'autopunizione visto qualche successo non vorrei andare al cinema a gustarmelo senza essere dell'umore giusto...
    Anzi un mio amico è andato ieri e ha confermato la buona carica autopunitiva con qualche intermezzo divertente
     
    .
30 replies since 31/8/2008, 12:49   635 views
  Share  
.