NELLA MIA MENTE (corto) di Michele Pastrello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxxx2001
     
    .

    User deleted


    Il cortometraggio NELLA MIA MENTE di Michele Pastrello (autore anche dell'action-horror "politico" intitolato 32) apre le danze con un'altisonante frase di Aksadov: "Il senso artistico, non sostenuto da un forte o rigoroso senso morale, è uno dei maggiori pericoli per l'anima dell'uomo, perchè può trovare la bellezza anche nell'avvenimento più feroce e volgare". La storia (non originalissima, va detto) ci narra di una giovane donna, appena accompagnata a casa dal suo burrascoso fidanzato, che si trova alle prese con un maniaco che le ha appena fatto fuori la madre. Ma l'apparenza delle cose, come spesso succede, inganna, e quindi è doveroso diffidarne...

    La prima sensazione che ho avuto al termine della visione di questo corto è stata di piacevole sorpresa. Sorpresa positiva di vedere, una volta tanto, un prodotto indipendente italiano che NON fa 3 cose:

    1) presentare attori impresentabili...

    2) fare pena in ogni suo "reparto tecnico"...

    3) svaccare nel finale!

    Colpiscono in positivo montaggio, fotografia e messinscena, veramente notevoli, tutto fuorchè sciatti e amatoriali. In più la tensione resta sempre alta, fino alla fine, nonostante la storia sia abbastanza risaputa. Non ci sono irritanti inquadrature "arty" o "indy", noiosi citazionismi o cadute di tono nei dialoghi. O nemmeno "trashate involontarie" che fanno cadere voi sapete cosa, o che fanno ridere a crepapelle.

    In questo thriller psicologico (o meglio: psicotico) c'è veramente poco da ridere, per fortuna. Una grande nota di merito alla riuscita del prodotto va anche alla protagonista, Angela Picin, un'attrice a tutto tondo, che dà il giusto spessore emotivo al suo personaggio. Magari trovare più spesso attrici brave come lei nel panorama del cinema indipendente italiano!

    NELLA MIA MENTE è stato il vincitore nel 2005 del PESARHORRORFEST, ed è stato selezionato, tra gli altri festival, al noto PIFAN (festival SudCoreano internazionale dedicato al fantastico, tra i principali al mondo).

    Complimenti al suo regista, Michele Pastrello, che ci ha regalato uno dei più bei cortometraggi thriller degli ultimi anni! Appena potrò vedrò e recensirò per voi il suo ultimo corto, 32.

    Per informazioni: www.michelepastrello.it
     
    .
  2. ioCaligola
     
    .

    User deleted


    Sì, ma come si fa a vederlo?
     
    .
  3. maxxx2001
     
    .

    User deleted


    da quello che ho capito, x ora solo attraverso il sito, o cmq contattando michele pastrello, il regista, come ho fatto io
     
    .
  4. ioCaligola
     
    .

    User deleted


    Sul sito c'è solo il trailer... proverò contattando il regista.
     
    .
  5. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    Non ho capito bene se si tratta di un buon cortometraggio o no...
     
    .
4 replies since 19/8/2008, 14:34   178 views
  Share  
.