Franco e Ciccio meritano una sezione a parte del forum?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    Io la propongo lì e al massimo sarei io disponibile a gestirla sia per quanto riguarda materiali, commenti, recensioni, ricerca di film e disponibilità degli stessi ;).
    Secondo me il loro tipo di parodiare i grandi classici del cinema era quanto meno misticamente trash.
    Come non citare L'esorciccio (però col solo Ciccio), Ku-fu dalla sicilia con furore (con Franco, però lo devo ancora vedere... l'impulso comunque appena visto il dvd era di prenderlo al volo), Indovina chi viene a merenda? (con tutte e due, genialerrimo :D), Ultimo tango a Zagarol (col solo Ciccio, però anche questo lo devo ancora vedere), Il bello,il brutto,il cretino (dopo mezz'ora stavo piangendo dal ridere :D), Per un pugno nell'occhio (una delle mie prossime visioni) a quello trasmesso pomeriggio di sabato scorso su italia7 (era le spie vengono dal semifreddo?).
    Insomma secondo me una loro sezione su filmbrutti meriterebbe ;)

    Voi che ne pensate?
    Contacts
     
    .
  2. Sundancekid
     
    .

    User deleted


    Ma non sono film brutti, erano fatti con pochi soldi e la tanta bravura dei due compianti professionisti, mai noiosi e dotati di un'espressività fuori della norma. I due poi , oltre alle innumerevoli parodie (vedasi http://www.francoeciccio.altervista.org/) hanno dato straodinarie prove di bravura nei pochi ruoli drammatici sostenuti, mi ricordo ad esempio la trasposizione televisiva della novella "La Giara" di Piandello.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    grazie a quel link ho scoperto che in realtà il film era 002 OPERAZIONE LUNA ;).
    Difatti non ho detto che erano film brutti, anzi, ma nemmeno brutti film, ma pilastri-trash :)
    Contacts
     
    .
  4. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    franco e ciccio sono stati due grandi personaggi, però non sono gli unici diciamo. secondo me sarebbe assolutamente esagerato dedicare una sezione a parte, in primis perchè come ha fatto notare sundancekid non hanno fatto filmbrutti, quindi sarebbe più idoneo aprire magari un thread dedicato a loro nella sezione carnosaur che è quella di "cultura generale". poi ripeto, non essendo gli unici magari potremo aprire il thread mettendoci dentro altri personaggi che hanno fatto epoca
     
    .
  5. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Sono stati sicuramente due grandissimi, ma secondo me non ha senso dedicare loro una sezione a parte su questo forum, sarebbe come dire che è il forum di FilmBrutti + Franco e Ciccio. Mi sembra invece ottima l'idea di Pallina del thread dedicato su Carnosaur
     
    .
  6. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Io ADORO film come Il Bello, Il brutto e il Cretino e Per un pugno nell'occhio! Nonchè la loro rivisitazione dei pirati... mi pare si chiamasse Il pirata Barbanera. Da crepare dal ridere.

    Mi accodo tuttavia a coloro i quali non reputano necessario una sezione del forum su Franco e Ciccio.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    ok, non sono propriamente degli attori filmbruttari, anzi personalmente li considero dei miti del cinema popolare italiano al pari di altre grandi coppie come Bud Spencer e Terence Hill... ma come non citare Franco e Ciccio qui dentro? nella loro prolifica carriera hanno girato insieme più di 100 film in pochi decenni, quasi tutti parodie o rip-off in chiave comica del film del momento, sia esso western, fantascienza, spy story o qualsiasi altra cosa (a volte bastava anche solo il titolo, poi la vicenda era tutt'altro, nella miglior tradizione dei b-movie)...

    voi che ne pensate? io li ho sempre adorati :D
    Web
     
    .
  8. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Sono miti assoluti. Tuttora stroncati da gente che va in sollucchero per i Luchi Argenteri e comici minorati mentali.
     
    .
  9. figlionumero1
     
    .

    User deleted


    da bambino li adoravo, ora molti film dovrei rivederli pechè non li ricordo integralmente, però devo dire che i film veramente di qualità sono pochi in realtà, alcuni sono assolutamente improponibili, però voglio dire è lo stesso percorso che ha fatto un mosto sacro dela comicità cme Totò, quindi la mia opinione su di loro di ottimi comici resta invariata, tra l'altro è apprezzabilissima anche la breve carriera di attore serio di Ingrassia in capolavori come Amarcord e, soprattutto, Todo modo
     
    .
  10. Alex77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlionumero1 @ 24/1/2010, 20:44)
    da bambino li adoravo, ora molti film dovrei rivederli pechè non li ricordo integralmente, però devo dire che i film veramente di qualità sono pochi in realtà, alcuni sono assolutamente improponibili, però voglio dire è lo stesso percorso che ha fatto un mosto sacro dela comicità cme Totò, quindi la mia opinione su di loro di ottimi comici resta invariata, tra l'altro è apprezzabilissima anche la breve carriera di attore serio di Ingrassia in capolavori come Amarcord e, soprattutto, Todo modo

    Condivido tutto quello che hai scritto. Sono stati la miglior coppia comica italiana, i nostri Stanlio e Ollio.

    Ingrassia visto nello zio folle di Amarcord e in Todo Modo di Elio Petri mi ha sempre dato l'impressione di avere più potenzialità d'attore completo rispetto a Franco Franchi. Peccato che di film del genere ne abbiano fatti davvero pochi.

    I miei preferiti rimangono I due deputati, Don Franco e Don Ciccio nell'anno della contestazione, I due maghi del pallone e Don Chisciotte e Sancio Panza dove iconograficamente sembrano davvero usciti dal libro.
    Di film ne hanno sfornati tantissimi, forse troppi, molti non sono altro che basati sulla ripetizione delle loro gag.
     
    .
  11. Candy Man
     
    .

    User deleted


    Tralaltro Sbaglio o anno lavorato Nientemeno che con Vincent Price in un Comico Spionistico?

    Potrei Sbagliarmi dato che anch'io vado a Memoria...
     
    .
  12. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Yes, Le Spie Vengono Dal Semifreddo, diretti da Mario Bava.
     
    .
  13. Soshito Nakakata
     
    .

    User deleted


    a me franco e ciccio non sono mai piaciuti U.U
     
    .
  14. Memnone
     
    .

    User deleted


    CICCIO!!!!!!!!
     
    .
  15. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    I western in chiave comica sono esilaranti e fatti molto bene. Posso immaginare che all'epoca, quando Sergio Leone stava dando il meglio di sé proprio in quel filone, una parte del pubblico e della critica li trovasse molto stupidi o per il popolino. Col senno di poi la critica, e con lei anche noi, ha capito che ci vuole professionalità e bravura anche per comunicare qualcosa al cosiddetto popolino. Non è facile divertire soltanto con la fisicità dell'attore, se quest'ultimo non è un mostro di bravura.

    CITAZIONE (figlionumero1 @ 24/1/2010, 20:44)
    da bambino li adoravo, ora molti film dovrei rivederli pechè non li ricordo integralmente, però devo dire che i film veramente di qualità sono pochi in realtà, alcuni sono assolutamente improponibili, però voglio dire è lo stesso percorso che ha fatto un mosto sacro dela comicità cme Totò, quindi la mia opinione su di loro di ottimi comici resta invariata, tra l'altro è apprezzabilissima anche la breve carriera di attore serio di Ingrassia in capolavori come Amarcord e, soprattutto, Todo modo

    A me ha fatto ridere pure quando ha fatto il capo zingaro in quel filmaccio con Anna Falchi. Mi ha fatto pisciare sotto dalle risate anche se per pochi secondi.
     
    .
28 replies since 13/8/2008, 22:34   260 views
  Share  
.