il cinema che non piace a me

...ma che piace a tutti gli altri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cineninja
     
    .

    User deleted


    Discussione un po' off-topic rispetto ai filmbrutti in sé; qui si parla più di film che non ci sono piaciuti.

    Ci sono film che per un motivo o per l'altro (niente più che gusto personale, in fondo), finiamo per odiare - anche quando il resto del mondo li ha battezzati capolavori assoluti.

    Per la serie "ma che cavolo ci avrà trovato il mondo in questo pattume", vado ad elencare alcuni film che a me hanno fatto proprio schifo.
    Dite la vostra, se volete.

    Ci starebbe anche un thread sui film che hanno fatto orrore ai più, ma che a noi sono piasciuti.

    [film considerati capolavori o quasi]
    Il Pianista di Polanski (uno dei registi che considero più sopravvalutati al mondo), in cui le atrocità naziste mi suscitano solo noia. Eppure è piaciuto a tutti.

    La Città Incantata di Miyazaki: una insensata parata di demoni giapponesi. Incomprensibile.


    [film considerati molto belli]
    Transformers: cagata senza un minimo di suspance.

    Le Crociate: revisionismo storico diretto da un Ridley Scott ebbro di sé.

    Per Favore Non Mordermi Sul Collo: Polanski vuol far ridere, ma l'unica cosa che si guarda è la moglie.

    A History Of Violence: un attimo di sbandamento anche per Cronenberg, prima di tornare davvero grande.

    [blockbuster di successo]
    L'intera trilogia de Il Signore Degli Anelli: Peter Jackson è poco più di un decente mestierante a cui sono stati affidati miliardi di dollari ed una manica di pessimi attori.

    Le Cronache Di Narnia: noia fantasy.

    La Trilogia de I Pirati Dei Caraibi: quasi decente il primo, poi si affonda senza idee e senza recitazione.

    [film a loro modo controversi, ma di norma ben considerati]
    Grind House: Death Proof: Tarantino si cita addosso. Che triste.

    I Due Hostel: no, non fa paura, neanche un po'.

    Cloverfield: J. J. Abrams, che pure sa scrivere se ne ha voglia, scopre che basta un po' di viral-marketing, per vendere una ciofeca.

    CITAZIONE (cineninja @ 17/7/2008, 13:22)
    [film considerati molto belli]

    Come ho potuto dimenticare Batman Begins: due ore con pessima azione, trascorse coi personaggi che si rinfacciano l'un l'altro battute stantie. L'ho trovato davvero insostenibile.
    E sì che regia e cast non mancavano...
     
    .
  2. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    non toccatemi myazaki ma ti quoto per polaks,transformers e i pirati.



    quelli che odio io:

    high school musical

    quel film del mucci mucci senior con will smith


    narnia:stesse ragioni di cinenninja con l'aggiunta di ''manca il sangue'' e poi tradireste i vostri fratelli per un piatto di dolci?


    indiana jones 4:proprio così gandhi sparami pure.

    pearl harbor:forse lo odio per il suo anti-giappone mah.


     
    .
  3. BT_Ettore
     
    .

    User deleted


    La trilogia del Signore degli Anelli, pur apprezzando Jackson, per me è valida fonte di stimoli intestinali.

    Di tutti i titoli che hai citato trovo che le cronache di Narnia sia inequivocabilmente (e di gran lunga) il peggiore, rabbrividisco all'idea che se ne possa concepire un seguito.

    Per quanto riguarda le crociate di Scott (solita bella localizzazione italica di m...) non mi sembra però che sia stato universalmente ben recepito, anzi.

    Lo stesso penso si possa dire per i pirati dei caraibi, tolto il primo che è stato apprezzato dai più, non ho sentito nessuno mai, nemmeno tra i miei conoscenti consumatori abituali di soli blockbuster, dir bene dei capitoli due e tre.

    Per il resto mi trovo in disaccordo su Cloverfield, la Città Incantata e, anche se quello che dici non è affatto falso, almeno parzialmente su Death Proof e Transformers.
     
    .
  4. mattiathekaiju
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BT_Ettore @ 17/7/2008, 13:47)
    Di tutti i titoli che hai citato trovo che le cronache di Narnia sia inequivocabilmente (e di gran lunga) il peggiore, rabbrividisco all'idea che se ne possa concepire un seguito.

    http://www.cineblog.it/post/8169/le-cronac...pian-il-trailer
     
    .
  5. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    bell'idea aprire questo topic! :woot:

    ora farò l'elenco dei film che non sono piaciuti a me :

    la trilogia del signore degli anelli : per me tedio all'ennesima potenza, dovuto al fatto che fondamentalmente il fantasy mi fa cagare
    the ring ( quello americano) : l'ho trovato assolutamente insulso, uno degli horror più sopravvalutati di sempre
    american beauty : non l'ho trovato brutto ma personalmente non capisco nemmeno come molti possano considerarlo un capolavoro
    madagascar : considerato uno dei migliori film di animazione degli ultimi anni non è riuscito a strapparmi nemmeno mezzo sorriso
    a.i. intelligenza artificiale : sarà che il cinema di spielberg decisamente non mi fa impazzire, ma ho trovato che questo film (che poteva essere potenzialmente interessante) presenta certi aspetti fin troppo curati a scapito di altri, diventando nel complesso mediocre
    l'amante : annaud ha ricavato da un'opera intensissima e di spessore un filmetto erotico che farebbe gelare il sangue a chiunque conosca il libro
    l'ultimo bacio : spacciato per un capolavoro del cinema italiano, lo trovo un film davvero irritante, con protagonisti trentenni in crisi che si rifiutano di crescere, il tutto contornato da stronzate

    quando me ne verranno in mente altri li aggiungerò





     
    .
  6. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    profumo - storia di un assassino: non mi è piaciuto,ma del resto neanche il libro...

    la seconda trilogia di guerre stellari : no...

    batman begins: è un insulto a batman e a tutti i suoi fan!

    purtroppo mi trovate in disaccordo per il signore degli anelli (sarò ostracizzato...) e a me i film non sono dispiaciuti,li ho visti e rivisti e adoro il libro,che è comunque di molto superiore.

    la bestia nel cuore - perchè vi ostinate? basta con questo cinema italiano...






     
    .
  7. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Monty Phyton Flying Circus @ 17/7/2008, 14:13)
    purtroppo mi trovate in disaccordo per il signore degli anelli (sarò ostracizzato...)

    per quanto mi riguarda posso dirti che io so che i film in sè sono belli, ben realizzati etc., è proprio che non mi piace il genere :lol:
     
    .
  8. Nemesi-Tds
     
    .

    User deleted


    e' lo stesso dilemma che ci fa chiedere...come fa ogni natale il solito film di merda che non fa ridere ad andare in testa alle classifiche? (cinepanettoni il mio odio per voi cresce di ora in ora)

    anche se tra i film che avete citato alcuno mi piaciono, non ho proprio digerito cose come le cronache di narnia , batman begins ( spero che il nuovo sia migliore) e sopratutto GHOST RIDER !!!
     
    .
  9. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Devo disallinearmi con Cloverfield, che ho trovato molto intelligente e ben costruito, con un gusto per la tensione magari non incalzante ma d'effetto. Poi è una di quelle pellicole in cui si può buttare ipotesi e punti di vista e riferimenti e 'allegorie' a manetta, quindi ne sono uscito molto ma molto bene.
    Infatti dopo poco tempo l'han ritirato dalle sale, quindi non mi ha dato l'impressione di essere stato considerato 'sto blockbuster, se a questo associate il fatto che il regista, a cui è stato proposto il rilancio di Star Trek, l'ha messo come condizione ai produttori, direi che si tratta anche di qualcosa di molto personale.
    Ma si sa, de gustibus...

    Ed è proprio una questione di gusti il fondamento di questo thread, a mio avviso, perché se togliamo i blockbuster della minkia dei Vanzina o le commediole del razzo hollywoodiane, in effetti andiamo in quella direzione.

    Mi sono anche sentito dire che la 25a Ora (film per cui mi accodo al coro di lodi) è un film normalissimo, nulla di che. Mi sta bene questo punto di vista, se parliamo di lavori differenti dai carrozzoni trainadenaro come Transformers.
    Un gioiello come Battle Royale è considerato da molti un capolavoro, da molti altri una kazzata.
    E' solo un modo di interpretare la sua assimilazione. Alla fine il giudizio realmente critico non esiste, tutto passa attraverso il pancreas, per quanto lo si voglia evitare. Ma questi thread fanno bene, perché quando ci si mette in tante zucche ognuno a dire la sua, civilmente, è assai probabile che una critica pulita ne esca fuori, mettendo insieme il tutto.

    In conclusione, anche il mio giudizio su Cloverfield è viziato dalla mia insana passione per la fantascienza o comunque per i film 'con la telecamera' (per dirla da profanissimo), che mi fanno impazzire anche se sono cagate. Non posso essere obbiettivo, ma i vostri pareri contrastanti mi aiutano a esserlo.

    P.S.: la prossima volta che filosofeggio così sparatemi.
     
    .
  10. Nippo23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cineninja @ 17/7/2008, 13:36)
    [film considerati capolavori o quasi]
    La Città Incantata di Miyazaki: una insensata parata di demoni giapponesi. Incomprensibile.

    [film considerati molto belli]
    A History Of Violence: un attimo di sbandamento anche per Cronenberg, prima di tornare davvero grande.

    Come ho potuto dimenticare Batman Begins: due ore con pessima azione, trascorse coi personaggi che si rinfacciano l'un l'altro battute stantie. L'ho trovato davvero insostenibile.
    E sì che regia e cast non mancavano...

    Mi trovi in disaccordo su questi titoli

    Batman begins l'ho trovato moooolto bello e riuscito, ottimo il personaggio di batman.
    A History of Violence è un film che non mi annoierei mai di guardare.
    La città incantata è imho una perla.
     
    .
  11. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    Ultimo Tango A Parigi- Boh. Sarà che Bertolucci non mi è mai piaciuto, ma non capisco cosa abbia di speciale. Sopravvalutato.

    Il Gladiatore- idem.

    La trilogia del Signore degli Anelli.

    Come te nessuno mai, l'Ultimo Bacio e Ricordati di me- Li ho visti tutti e tre, non sparo a zero. Bleurrggh!



     
    .
  12. BT_Ettore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frank Costello @ 17/7/2008, 15:44)
    Ultimo Tango A Parigi- Boh. Sarà che Bertolucci non mi è mai piaciuto, ma non capisco cosa abbia di speciale. Sopravvalutato.

    Detesto questo film con tutto il mio essere. Siamo arrivati alla fine solo prendendo per il culo il tizio che dirigeva le riprese.

    CITAZIONE (Frank Costello @ 17/7/2008, 15:44)
    Come te nessuno mai, l'Ultimo Bacio e Ricordati di me- Li ho visti tutti e tre, non sparo a zero. Bleurrggh!

    Secondo me Come te nessuno mai non è malvagio.
     
    .
  13. cineninja
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallina demonia @ 17/7/2008, 14:05)
    the ring ( quello americano) : l'ho trovato assolutamente insulso, uno degli horror più sopravvalutati di sempre

    Concordo e - per lo scorno degli esteti - dico ciò: l'intero filone "horror giapponese recente" (bonus se ci sono bimbetti bianchi inquietanti) è ampiamente sopravvalutato: ne vidi due o tre - tra cui l'originale di The Ring - e francamente sono indistinguibili dai remake occidentali, se non per il fatto che sono fatti con due yen e dei pessimi attori. :o:

    CITAZIONE (pallina demonia @ 17/7/2008, 14:05)
    l'amante : annaud ha ricavato da un'opera intensissima e di spessore un filmetto erotico che farebbe gelare il sangue a chiunque conosca il libro

    Peeessimo, l'Amante, ma almeno lo hanno odiato tutti: qui parlo di film considerati belli o quanto meno di grande successo/fama presso il pubblico (vero, L'Amante andò piuttosto bene ed è ancora molto noto, in effetti).

    CITAZIONE (pallina demonia @ 17/7/2008, 14:05)
    l'ultimo bacio : spacciato per un capolavoro del cinema italiano, lo trovo un film davvero irritante, con protagonisti trentenni in crisi che si rifiutano di crescere, il tutto contornato da stronzate

    Ok, ma sparare sul cinema italiano è troppo facile. ;)
    Anche se a me, La Bestia Nel Cuore, non è dispiaciuto.

    Ah, tra i film "controversi ma di culto" per alcuni, io ho detestato Donnie Darko: utterly non-sense!
    Bella la colonna sonora, questo sì.




    CITAZIONE (Frank Costello @ 17/7/2008, 15:44)
    Il Gladiatore- idem.

    Urca, vero! Molto sopravvalutato, specie all'epoca. A me disse il giusto, ed in effetti ha miseramente fallito nel riaprire il filone storico/sandaloni. Insomma, non mi pare che sia un film che "sia rimasto" o che abbia davvero lasciato il segno. Grosso blockbuster, questo sì, ma niente di più.
     
    .
  14. pallina demonia
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cineninja @ 17/7/2008, 16:44)
    QUOTE (pallina demonia @ 17/7/2008, 14:05)
    the ring ( quello americano) : l'ho trovato assolutamente insulso, uno degli horror più sopravvalutati di sempre

    Concordo e - per lo scorno degli esteti - dico ciò: l'intero filone "horror giapponese recente" (bonus se ci sono bimbetti bianchi inquietanti) è ampiamente sopravvalutato: ne vidi due o tre - tra cui l'originale di The Ring - e francamente sono indistinguibili dai remake occidentali, se non per il fatto che sono fatti con due yen e dei pessimi attori. :o:

    [

    non hai stima per i bambini bianchi inquietanti? a me spesso dicono che somiglio a samara perchè sono piccoletta e ho i capelli molto lunghi, magari essere lei! mi divertirei a uscire dai televisori e a far morire di strizza quelli che mi stanno antipatici! image
     
    .
  15. Frank Costello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BT_Ettore @ 17/7/2008, 16:10)
    Detesto questo film con tutto il mio essere. Siamo arrivati alla fine solo prendendo per il culo il tizio che dirigeva le riprese.

    Si salvano Marlon Brando e la sua bellissima giacca di cammello, la fotografia di Vittorio Storaro, e la celeberrima scena del burro.
     
    .
115 replies since 17/7/2008, 12:22   2003 views
  Share  
.