Watchers aka Alterazione genetica

Film con cane telepaticamente collegato a un licantropo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    E' da un pò di anni che sono alla ricerca di un film horror che vidi di sfuggita su TMC2 (ormai) quasi dieci anni fà... La pellicola trattava a grandi linee di un cane fuggito da un laboratorio che riesce a incontrare sulla sua strada un bravo bambino che lo ospita nella sua casa, fino a quì tutto bene, l'unico problema è che il cane è telepaticamente collegato a una sorta di licantropo generato in laboratorio, il quale (una volta fuggito) seguirà passopasso il percorso intrapreso dal cane prima di lui, lasciando dietro di se una scia di cadaveri. Questo è quello che più o meno mi ricordo, qualcuno quì riuscirebbe a darmi una mano? Secondo me potrebbe trattarsi di un potenziale FilmBrutto!
     
    .
  2. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    Ce lo so!

    Si tratta di "Watchers", aka "Alterazione genetica", tratto dal libro di Koontz omonimo (in lingua madre) e tradotto da noi come "Mostri".

    Grandissimo Ironside nella parte del cacciatore (che però è parzialmente stravolta nella trasposizione). Il film come adattamento fa molto cagare, il libro è molto meglio.
    Non so se è da considerarsi Brutto, perché in fondo è girato bene (anche se di taglio televisivo) e la storia, per quanto adattata male, era davvero bella e originale.

    http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=910
     
    .
  3. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'aiuto! Io non me lo rigordavo un granchè il film e non sapevo neache fosse tratto da un romanzo conosciuto!
     
    .
  4. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    Fantastico! L'ho pure trovato recensito su BadMovies.org (il fratellone americano di FilmBrutti.com)!

    "Watchers" su BadMovies.org
     
    .
  5. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io non me lo rigordavo un granchè il film e non sapevo neache fosse tratto da un romanzo conosciuto!

    Koontz ha comunque scritto di meglio :ph34r:
    Leggiti il libro, va', poi (se ti è piaciuto e riesci atrovarlo) cercati il bellissimo 'Lampi'.
     
    .
  6. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 3/7/2008, 19:55)
    Koontz ha comunque scritto di meglio :ph34r:
    Leggiti il libro, va', poi (se ti è piaciuto e riesci atrovarlo) cercati il bellissimo 'Lampi'.

    Grazie mille per il consiglio! Vedrò di procurarmeli!
     
    .
  7. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Il titolo di questo thread è l'emblema della cacca che vediamo. Ho riso per cinque minuti tentando di immaginare, senza successo, i possibili sviluppi di una trama basata su un cane collegato telepaticamente con un lupo mannaro.
     
    .
  8. Stevenus McSion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il titolo di questo thread è l'emblema della cacca che vediamo. Ho riso per cinque minuti tentando di immaginare, senza successo, i possibili sviluppi di una trama basata su un cane collegato telepaticamente con un lupo mannaro.

    Mah, vedi, ArkhaM se lo ricordava così, ma la trama in sé ha un senso decisamente più compatto.
    Il problema sta nella trasposizione cinematografica, che fa davvero kakare, perché se leggi il libro le cose assumono un significato tutt'altro che banale.

    La sinossi pare semplice, provo a spiegarla rapportando libro a film.

    C'è questo cane che incontra questo ragazzo (nel libro è un uomo adulto e vaccinato, credo vedovo non ricordo bene). I due fanno amicizia e subito la bestia dimostra un'intelligenza fuori dal comune.

    Questo perché...

    SPOILER (click to view)
    E' il risultato di un test di laboratorio militare, il cane ha cellule cerebrali umane, ha una personalità, è in grado di imparare come un uomo, tanto che ad un certo punto della storia (nel libro) impara pure a leggere e si fa una megacultura


    Il licantropo in realtà è un mostro indefinito ma antropomorfo, dotato solo ed esclusivamente dell'istinto omicida. Ha un'affinità col cane perché...

    SPOILER (click to view)
    Sono stati creati nello stesso istituto, il cane come arma di spionaggio, il mostro come arma da guerra sul campo.


    Per il collegamento telepatico la memoria mi fa difetto, credo sia una cosa che abbiano sempre avuto, ma c'è un dettaglio importante: il mostro vuole assolutamente uccidere il cane, è come se fosse la sua missione assoluta.
    Questo perché...

    SPOILER (click to view)
    Nell'istituto il cane era adorato da tutti, mentre il mostro era temuto. Ciò gli ha fatto sviluppare un odio tremendo. E' come un bambino geloso del fratello minore.


    Nel libro si intrecciano le vicende dell'uomo con un'altra donna frustratissima, che nel corso della storia finirà per sposare. Nel film mi pare ci fosse la solita fighetta frigida, non ricordo ma tanto sono tutti uguali.
    A questi personaggi si aggiunge anche un agente (Ironside) che li perseguita perché vuole riprendersi il cane. Qui sta una grande differenza rispetto al libro, direi fondamentale, perché ne stravolge il senso.
    Nel libro il mascalzone è un uomo qualsiasi, ma dannatamente malvagio, nel film invece è un tizio a cui hanno alterato geneticamente la morale (no comment) al punto che non prova pentimento per le azioni crudeli che compie.
    Ciò toglie tutto il senso della storia, ovvero che il cane e il mostro sono in realtà due vittime, tanto che il protagonista alla fine (nel libro, attenti MEGASPOILER)

    SPOILER (click to view)
    Alla fine ferisce a morte la creatura, la quale si rifugia nel garage dove trova una videocassetta di Topolino. Sia lui che il cane hanno dimostrato di adorare questo personaggio e il mostro, in punto di morte e in lacrime, non avendo spiccicato una sola parola per tutta la storia alla fine dice con fatica "Topolino" indicando la cassetta.
    E' una scena molto triste.


    Ovviamente tutta 'sta roba nel film non c'è, chissà il povero Koontz che ha pensato. A giudicare dal fatto che nessuno ha più fatto film dai suoi libri, forse s'è un attimo inkazzato.
     
    .
  9. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stevenus McSion @ 4/7/2008, 09:29)
    Mah, vedi, ArkhaM se lo ricordava così, ma la trama in sé ha un senso decisamente più compatto.

    Io alla fine me lo ricordavo come un filmetto scioccherello, non pensavo che dietro al soggetto vi fosse un romanzo così interessante! Quindi, come titolo del thread, ho messo la descrizione più sciatta che mi era passata per la mente! Fra l'altro credevo che difficilmente qualcuno si ricordasse di un film come quello... E invece...

    p.s. certo che se il buon Gandhi non ha qualcuno da coglionare ogni tanto... Non è felice!

    :D
     
    .
8 replies since 2/7/2008, 16:07   181 views
  Share  
.