Il Divo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho finalmente visto il film di Sorrentino, e devo dire che l'ho apprezzato moltissimo. Ben girato, ben recitato (ottimo come sempre Toni Servillo, Buccirosso nei panni di Cirino Pomicino è una chicca) e comunque ben "dosato", considerando gli argomenti tuttora scottanti che vengono affrontati.
    Sicuramente è anche una buona occasione per rinfrescarsi la memoria su eventi tragici e ancora parzialmente oscuri della storia del nostro paese.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    l'ho visto anch'io, e concordo con le tue osservazioni: ottimo film, raro esempio di cinema italiano che dà il meglio di sé sotto tutti i punti di vista (qualità cinematografica, recitazione, sceneggiatura, dialoghi, impegno ecc.)
    Web
     
    .
  3. G Eight
     
    .

    User deleted


    appena ho visto il trailer di questo film ho capito che doveva essere un bel film. il premio a cannes lo ha dimostrato ma purtroppo devo ancora vederlo. ma da quel poco che ho visto ci sono dei colori e delle inquadrature mica male!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    a dir la verità, certe scene ricordano Il Padrino, e questo la dice lunga sul tema trattato
    Web
     
    .
  5. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Ma l'attore che interpreta
    SPOILER (click to view)
    Riina, fa più paura dell'originale!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    vero! ma in sto film sono parecchi i personaggi che sono anche meglio degli originali, Pomicino su tutti
    Web
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Carlo Buccirosso bravissimo nel ruolo di Pomicino?? E ci credo: questo dimostra che anche gli attori italiani SE BEN UTILIZZATI possono essere superlativi. Buccirosso finora lo avevano scritturato solo x le commedie napoletane e i cinepanettoni...quanto alla restante compagnia cantante di attori italiani....troppo spesso li vediamo nei film "cucina e tinello" a disperarsi sottovoce (c avete mai fatto caso? Tutte le scene son così...)
     
    .
  8. Monty Phyton Flying Circus
     
    .

    User deleted


    Buccirosso è uno dei miei attori preferiti,e per vedere di cosa è realmente capace bisogna vederlo a teatro,l'unico posto in cui sia davvero a suo agio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Recentemente ho visto anche La Cura Del Gorilla e Mio Fratello E' Figlio Unico e lo metterei assieme al Divo e a Gomorra: film ben fatti, seri, internazionali e, soprattutto NON coi dialoghi in presa diretta (che sono da sempre un pianto)
    Il problema vero, semmai, è che gli italiani (ora che hanno dimostrato di saper fare film esportabili) non li SANNO esportare! Non sanno vendere il prodotto, per bene che sia fatto
    Spero vivamente che il Divo abbia ben piu risonanza di quella che finora ha avuto, soprattutto oltre i confini nazionali
     
    .
  10. beaumonde
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 13/6/2008, 13:51)
    Il problema vero, semmai, è che gli italiani (ora che hanno dimostrato di saper fare film esportabili) non li SANNO esportare! Non sanno vendere il prodotto, per bene che sia fatto

    Quanto è vero. Bravo V, sostengo 'sta cosa da anni... Siamo pieni di italioti che vanno all'estero a comprare film da distribuire in italietta, mancano le figure in grado di affrontare il percorso inverso... Peccato.

    A proposito de "Il Divo", avete fatto caso alla partecipazione del mio amicone Aldo Ralli (Ciarrapico, nel film). Aldo è anche nel mio progetto (sto facendo lo sborone, lo so :D ), progetto che si sta fermando, ma che ripartirà con qualche piccola variazione... Saluti a tutti...
     
    .
  11. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beaumonde @ 14/6/2008, 01:05)
    CITAZIONE (V for Vendetta @ 13/6/2008, 13:51)
    Il problema vero, semmai, è che gli italiani (ora che hanno dimostrato di saper fare film esportabili) non li SANNO esportare! Non sanno vendere il prodotto, per bene che sia fatto

    Quanto è vero. Bravo V, sostengo 'sta cosa da anni... Siamo pieni di italioti che vanno all'estero a comprare film da distribuire in italietta, mancano le figure in grado di affrontare il percorso inverso... Peccato.

    A proposito de "Il Divo", avete fatto caso alla partecipazione del mio amicone Aldo Ralli (Ciarrapico, nel film). Aldo è anche nel mio progetto (sto facendo lo sborone, lo so :D ), progetto che si sta fermando, ma che ripartirà con qualche piccola variazione... Saluti a tutti...

    Non mollare beaumonde!
     
    .
  12. Gandhi a Las Vegas
     
    .

    User deleted


    Ragazzi
    SPOILER (click to view)
    Riina
    E' UGUALE!

    Comunque non sono stato in grado di inquadrare il carattere di Andreotti... questo suo far coincidere la ragion di stato con la volontà divina non l'ho capito.

    Anyway, eccezionale il buon vecchio Carlo Buccirosso... anche se, da campano quale sono, mi accorgo della differenza di accenti tra Cirino Pomicino (irpino) e Buccirosso nel film (napoletano)... :D

    Davvero mi ha felicemente impressionato. Non credevo che si potessero fare ancora film del genere in Italia... adesso spero solo che non si tratti del canto del cigno prima della morte.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    4,727
    Location
    Ironville

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Gandhi a Las Vegas @ 15/6/2008, 21:23)
    Anyway, eccezionale il buon vecchio Carlo Buccirosso... anche se, da campano quale sono, mi accorgo della differenza di accenti tra Cirino Pomicino (irpino) e Buccirosso nel film (napoletano)... :D

    dovrebbero stare un po' attenti a ste cose, succede anche a me quando in un film vogliono fare un personaggio veneto ma lo fanno parlare in veneziano o viceversa (la differenza c'è)
    Web
     
    .
  14. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    Sembra davvero interessante
     
    .
  15. Cadavere_Cannibale
     
    .

    User deleted


    concordo che riina sia sputato...

    non solo, avete visto quando lui ed Andreotti si danno il bacio???

    Riina è più basso di 5 cm buoni (a occhio e croce e memoria) di Andreotti (che come dice anche nel film, non era di grande statura), infatti Riina era basso (su wikipedia dice che veniva chiamato anche "Totò u Curtu", per via della sua bassa statura (158 cm) e se guardate alcune foto e filmati di lui vedrete che è vero...

    cioè oltre alla faccia identica hanno messo del realismo in un particolare di cui probabilmente nessuno è a conoscenza o se ne interessa....decisamente curato fin nei minimi dettagli questo film...


    una pecca però l'ho trovata: alcune cose erano tagliabili od accorciabili....certi momenti di telecamera a spalla o certe ripetizioni (le morti vengono fatte vedere un paio di volte, quando Andreotti passeggia con la scorta idem) o certe scene fini a se stesse senza una reale funzione (come quando alla festa con vari esponenti della DC c'è il ballo...chi se ne frega di vedere i politici ballare, anche se per 20 secondi e basta) hanno allungato il film in modo pesante (per me)

    per il resto ci sono rimasto :ph34r:

    un'incredibile maestria nell'uso della fotografia, delle scene al rallentatore tra l'altro messe in un genere dove di solito non hanno importanza (esiste un altro film sulla politica che tenga così tanto conto dell'uso di certe tecniche particolari???) così come l'avanti-indietro degli eventi....

    scusate la lunghezza, ma trovo poche persone con cui parlare di questo film....con indiana gions è più facile trovare interlocutori (maremma come facea caa il quarto episodio)
     
    .
16 replies since 12/6/2008, 12:58   309 views
  Share  
.