The Lamp - La Lampada

"Esprimi un desiderio... Se ne hai il coraggio!"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    Un pò di tempo fà ho potuto visionare questo rarissimo b-movie... Eccovi la mia recensione :

    The Lamp - La Lampada

    image

    di Tom Daley

    Prima del simpatico “Wishmaster” un’altra pellicola cercò di inserire i classici geni della lampada in un contesto prettamente horror. E’ il caso di questo “The Lamp” dell’americano Tom Daley, che si è rivelato, dopo una sofferta visione, un FilmBrutto di tutto rispetto. La trama è presto detta, un’indifesa vecchina (ideale compagna del nonno di “Non Aprite Quella Porta”, considerando il suo inverosimile make-up) viene rapinata e infine (inspiegabilmente) uccisa nella sua abitazione da tre balordi, i quali proveranno a impossessarsi del suo bene più prezioso : una lampada magica della quale la vecchia è l’unica custode. I tre (come da programma) finiranno fatti a pezzi da una misteriosa forza maligna, senza quindi riuscire nel loro intento, in seguito al fattaccio la famigerata lampada finisce (senza alcun motivo sensato) in una scatola di uova per poi venire inviata a un museo di archeologia, arrivati a questo punto facciamo la conoscenza della nostra ipotetica protagonista, la figlia (ancora liceale) del direttore del museo (interpretata da una delle attrici più cesse che la storia del cinema trash ci abbia mai regalato) la quale senza volerlo risveglierà nuovamente il malvagio spirito della lampada, che si impossesserà del suo corpo per attirare al museo una manciata di compagni di classe, con l’intento di fargli trascorrere una nottata indimenticabile… Da qui in avanti il film si trasforma in un prevedibile teen-slasher, con un assassino invisibile che si prodiga in ridicoli omicidi conditi da modiche quantità di splatter in attesa del sospirato finale col botto, nel quale le sofferenze del povero cinefilo verranno paradossalmente ripagate con uno dei colpi di scena più incomprensibili nella storia dei b-movie. “The Lamp” tecnicamente è un FilmBrutto esemplare, package sfacciatamente sopra le righe, trama (ovviamente) errata e volgarmente sintetizzata sul retro della confezione, con una regia piatta e un montaggio grezzo e pressappochista. Meritano una menzione speciale il fantastico genio della lampada, ottenuto con i soliti effetti speciali anni 20 e gli assurdi dialoghi dell’orrenda protagonista, un esempio : durante una lezione sul conte Dracula (tanto per far capire che siamo in un film horror) interrompe la professoressa chiedendole “Miss Farrell… Emmh… Dunque è esistita veramente la lampada magica?” la classe ovviamente scoppia in risa “Non centra niente?” continua la protagonista e la professoressa risponde “No, la domanda è pertinente…” (?!?). In sintesi, un b-movie del quale difficilmente si è parlato per il web che potrà arricchire la collezione di ogni filmbruttaro smanioso di nuove autopunizioni, grazie a un trash-climax capace di sconfinare fino ai titoli di coda nei quali una inquietante musichetta dal sapore orientaleggiante viene (inspiegabilmente) sovrapposta la voce del custode del museo (non che spudorato melomane nel film) che si cimenta in una particolarissima versione de “Il Barbiere di Siviglia” con tanto di conclusivo inchino al pubblico : l’ennesimo sberleffo di un cinema compiaciuto nel suo essere pattume.

    Paese : USA
    Attori principali : Deborah Winters, James Huston
    Genere : Horror
    A chi è consigliato : Agli amanti dei b-movie a tinte fantasy
    Se ti piace guarda anche : Wishmaster
    Reperibilità : Bassissimissima
    Voto : imageimageimageimage


    immagini :
    imageimage
    imageimage

    in senso orario : [1] La vecchia padrona della lampada [2] La "bellissima" protagonista
    [3] Il genio della lampada [4] I vecchi pc avevano sempre una risposta...
     
    .
  2. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Bravo Arkhamleo, otiima segnalazione ed ottima recensione!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ottima recensione ma a momenti mi stavo addormentando a leggere la trama ;) evidentemente non fa per me ;)
    Contacts
     
    .
  4. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteMarchiño @ 12/6/2008, 08:15)
    Bravo Arkhamleo, otiima segnalazione ed ottima recensione!

    La ringrazio Presidente, è sempre un piacere tentare di espandere l'universo filmbruttaro con nuove insostenibili visioni!

    CITAZIONE (Sin Fabiaccio @ 12/6/2008, 09:39)
    ottima recensione ma a momenti mi stavo addormentando a leggere la trama ;) evidentemente non fa per me ;)

    A dire il vero neanche la mia recensione è poi così scorrevole, poichè certe parti le ho abbozzate un pò in fretta e furia (solo che non vedevo l'ora di metterla sul forum)! In ogni caso mi farebbe piacere che qualcuno vedesse questo film in modo da poter sentire altre opinioni in merito!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Totonno O' Cafone

    Group
    Circolino
    Posts
    4,657
    Location
    Casa mia, molto vicino sia a Rapture che alle Grindhouse.

    Status
    OFFLINE
    ma no tranquillo :) nel senso che mi sembra parecchio autopunitivo al limite dell'abbiocco :D
    comunque si può rintracciare ;)
    Contacts
     
    .
  6. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    Ma il genio non esaudisce neanche mezzo desiderio? Quella classica storia del "se esprimi un desiderio il genio prova a mettertelo in quel posto interpretandolo a modo suo"...

    Come in questo cortometraggio, non è proprio il classico genio ma una divagazione sul tema:

    http://www.slashfilm.com/2008/06/13/votd-pencil-face


    In questo film nisba?

    Edited by Frankenhooker - 16/6/2008, 23:41
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Tra l'altro Whismaster è abbastanza irreperibile....
     
    .
  8. uomocaverna
     
    .

    User deleted


    io the lamp ce l'ho in vhs originale oh yeah!
     
    .
  9. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frankenhooker @ 16/6/2008, 23:37)
    Ma il genio non esaudisce neanche mezzo desiderio? Quella classica storia del "se esprimi un desiderio il genio prova a mettertelo in quel posto interpretandolo a modo suo"...

    In questo film nisba?

    Ebbene no... O meglio, il genio di questo film esprime i desideri del suo unico padrone, nonchè custode della lampada, costui per esserlo dovrebbe indossare un insulso braccialetto che non avevo menzionato nella mia recensione... La strana particolarità del genio è che si diverte a uccidere gente per sfizio,o forse perchè vorrebbe eliminare ogni persona che potrebbe intromettersi fra lui e il suo padrone... BOH! Le mie sono solo supposizioni... In questo film succedono in tutto due stronzatine, eppure buona parte della trama risulta confusa e contorta... Comunque questo genio non è furbo come quello di "Wishmaster" agisce come un uomo invisibile con l'ausilio di qualche potere paranormale, la cosa più spettacolare che riesce a fare è quella di rianimare un paio di serpentelli sotto spirito e mandarli a fare fuori una delle amiche della protagonista... Fidatevi, ora che ci ripenso questo film era un vero delirio...

    CITAZIONE (V for Vendetta @ 16/6/2008, 23:40)
    Tra l'altro Whismaster è abbastanza irreperibile....

    Mmmh... Sei sicuro che stiamo parlando dello stesso "Wishmaster"? Quello che dico io lo davano pure per l'insulso ciclo "Notte Horror" di Italia1!

    CITAZIONE (uomocaverna @ 17/6/2008, 02:48)
    io the lamp ce l'ho in vhs originale oh yeah!

    Uellà! Anche io l'ho visionato da vhs, mi venne prestata da un buon amico assieme a "Risvegli Da Un Coma Glaciale" un'altra porcata che, quando avrò tempo, recensirò per voi!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Io parlo di Wishmaster con Andrew Divoff, il Michail Bakunin con la benda sull occhio del serial Lost. Visto una notte in tv ma mai piu trovato in giro
     
    .
  11. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 17/6/2008, 14:14)
    Io parlo di Wishmaster con Andrew Divoff, il Michail Bakunin con la benda sull occhio del serial Lost. Visto una notte in tv ma mai piu trovato in giro

    Si, è proprio quello! Se ami cavalcare con il tuo muletto, ti sarà facile trovare lui e i suoi due sequel!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    Il problema è che aborro il muletto: troppi problemi col pc precedente: ora uso i torrent
     
    .
  13. Troma4ever
     
    .

    User deleted


    Wishmaster irreperibile? No, si trova facilmente a noleggio in vhs. Io ce l'ho.
    The Lamp me lo prenderò presto! Sembra interessante...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gappa

    Group
    Circolino
    Posts
    13,869
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    OFFLINE
    ehh vhs...ma io cercavo il dvd :P
     
    .
  15. ArkhaM Leo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V for Vendetta @ 17/6/2008, 20:18)
    ehh vhs...ma io cercavo il dvd :P

    Allora devi tenerci davvero tanto...

    :D

    CITAZIONE (Troma4ever @ 17/6/2008, 19:50)
    The Lamp me lo prenderò presto! Sembra interessante...

    Allora sono davvero felice di avertelo fatto conoscere!
     
    .
20 replies since 11/6/2008, 15:06   1353 views
  Share  
.