Tetsuo the iron man

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gatsu81
     
    .

    User deleted


    Se guardaste sul vocabolario alla voce "filmbrutto" trovereste una foto della locandina di questo film..
    In molti casi il cinema orientale partorisce perle di rara bellezza..purtroppo non è questo il caso:D
    Interamente in bianco e nero e con pochissime battute questo film si snoda per un'ora e sette (ed è anche troppo:P) di effetti speciali da recita dell'asilo, trama senza senso e chicche da filmbrutto da antologia.
    Il film si apre con un tizio che si infila un pezzo di metallo in una gamba (e mettetevi il cuore in pace che non capirete mai perchè ha fatto sta minchiata ) e poi viene investito da un impiegato..
    In seguito a questo impiegato comincia a crescere addosso e dentro tutta una serie di cavi, sbarre di metallo..apparecchiatura varia e chi più ne ha più ne metta (il tutto con effetti speciali rubati ai mostri dei power rangers ); il che dovrebbe essere la vendetta del cretino di prima..credo almeno perchè della trama non ho capito un'emerita cippa..
    Visto che spero in una vostra recensione mi limiterò solo a citare alcune scene memorabili, giusto per farvi venire l'acquolina in bocca:
    1) L'effetto di corsa a velocità incredibile reso con una sequenza di scene fisse (il personaggio sembra spostarsi mantenendo sempre la stessa posizione..tipo quando si sposta una statua).
    2)Una demonessa/zoccola che appare al protagonista mentre lui è nudo e bloccato a 4 zampe, che ha tra le gambe un cavo elettrico/cobra di un paio di metri con cui lo sodomizzerà facendo uscire fumo )
    3)Nel suo trasformarsi in uomo metallico ad un certo punto a tetsuo spunterà una trivella di un metro al posto del pisello (esilarante la scena in cui cresce..con la donna di tetsuo che lo guarda incuriosita e con l'improvvisa perforazione del tavolo da parte del cazzo/trivella )

    Poi mi fermo qui perchè voglio che possiate godere anche voi di questo film (ora dire film pare troppo..diciamo sequenza di scene ), che credo in italia non si trovi: personalmente l'ho scaricato jappo con i sottotitoli..per quelle 10 battute che dicono
    Richiedo vivamente una recensione..e spero abbiate la forza di arrivare fino in fondo (io ora personalmente mi sento molto più forte dopo averlo visto ).
     
    .
  2. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Sono incuriosito... la segnalazione sarà presa con molta serietà dallo staff
     
    .
  3. Il Frusta
     
    .

    User deleted


    Ho visto che c'è anche il 2... si intitola Body Hammer
     
    .
  4. simpi
     
    .

    User deleted


    Oddio è un film di Tsukamoto un regista che a me piace moltissimo. La storia non ha senso perché è giapponese! nemmeno i film di kar wai hanno senso ma nessuno dice che son brutti

    si insomma sono un po' di parte, perche' sia come operatore che come cinefilo sono affezionato a Tsukamoto
    Tra le altre cose Tetsuo che a me non piace moltissimo è stato premiato a Roma al Fantafestival come miglior film, non un gran riconoscimento ma meglio di niente.

    la sequenza di cui parli al primo punto si chiama stop motion ed è una tecnica alla base del cinema classico, che Tsukamoto ha usato non per necessità ma per scelta. ed effettivamente è l'unica cosa che mi piace del film, ma non perché il film sia troppo brutto semplicemente per me è troppo giapponese.

    dello stesso regista ti consiglio di vederti Bullet Ballet (il più bello secondo me, con una fotografia molto forte ma interessante) e Snake of June.

    Ad ogni modo per me Tetsuo non è cosi' orrendo, sullo stesso genere in Italia si trova un cortometraggio di Tsukamoto che si intitola Il ragazzo del palo elettrico.

    ecco io non discuto sul fatto che tetsuo sia un b-movie, vuole esserlo, pero' un b-movie d'autore!
     
    .
  5. Gatsu81
     
    .

    User deleted


    SI MA LA TRIVELLAAAAAAAA!!!!
     
    .
  6. Gatsu81
     
    .

    User deleted


    Però seriamente, non si possono giustificare i film con una trama assolutamente scollata e priva di senso dicendo "sono giapponesi"
    Anche loro dovrebbero sapere cos'è il nesso logico e il senso di una storia (e te lo dico da accanito lettore di manga)..non produrre accozzaglie che saltano di palo in frasca senza soluzione di continuità (vedi lo scontro iniziale che non voglio svelare ai prodi redattori;)).
    Se mi dici che la stop motion l'ha fatta intenzionalmente ti credo..ma non puoi negare sia spassoso vedere il travesta che arriva in questo modo..specie con le bici che cadono PRIMA del suo arrivo
    Solo una domanda..se hanno premiato QUESTO al fantafestival..gli altri cos'erano?:O
     
    .
  7. PresidenteMarchiño
     
    .

    User deleted


    Leggendo la descrizione di gatsu, mi pare di aver visto la scena del cazzo trivella proiettata sugli schermi volanti della Flog dopo un concerto...a questo punto voglio vederlo tutto!!
     
    .
  8. simpi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gatsu81 @ 19/6/2005, 10:49)
    Però seriamente, non si possono giustificare i film con una trama assolutamente scollata e priva di senso dicendo "sono giapponesi"
    Anche loro dovrebbero sapere cos'è il nesso logico e il senso di una storia (e te lo dico da accanito lettore di manga)..non produrre accozzaglie che saltano di palo in frasca senza soluzione di continuità (vedi lo scontro iniziale che non voglio svelare ai prodi redattori;)).
    Se mi dici che la stop motion l'ha fatta intenzionalmente ti credo..ma non puoi negare sia spassoso vedere il travesta che arriva in questo modo..specie con le bici che cadono PRIMA del suo arrivo
    Solo una domanda..se hanno premiato QUESTO al fantafestival..gli altri cos'erano?:O

    Ti dico sulo stop motion continuo a ritenerla la cosa più bella del film, credimi non è facile farlo come in quel film si potrebbe sospettare sia fatto al computer, ma ovviamente non è fatto al PC, la bicicletta che si accartoccia è stupenda!. io c'ho provato ma con scarsi risultati.

    riguardo alla storia e al nesso logico esiste ma del tutto giapponese, non so come tradurti il termine giapponese, non onirico forse allucinato meglio ancora visionario...

    ho trovato questa recensione interessante: http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?...mod=film&id=111

    La trama presa da un altro sito:
    "Una ripresa traballante – una camera a mano – segue un uomo che sta entrando all’interno di una fabbrica abbandonata. Il suono è in presa diretta. Dell’uomo non vediamo il volto. Entra in una stanza nella quale sono appese foto e ritagli di giornale raffiguranti campioni olimpionici di atletica leggera. Sulla soglia, si leva le scarpe e, inchinatosi, con una ritualità paragonabile al seppuku, svolge da un foglio di carta un coltello. Con esso si incide la gamba. Il sangue sgorga in un fiotto nerissimo. Dopo aver fatto passare tra i denti un tubo lo inserisce nella coscia ferita. Le foto prendono fuoco. Stacco. Qualche giorno dopo, l’uomo leva le bende alla ferita sulla gamba. L’innesto è fallito: la carne ha rigettato il tubo e la ferita pullula di vermi.
    Incredulità, angoscia, paura allo stato puro: l’uomo esce dalla fabbrica correndo claudicante e viene investito da un auto. Per l’impiegato alla guida è l’inizio dell’incubo."

    L'uomo che si fa gli innesti è un feticista del metallo che viene colpito in seguito all'incidente da una malattia che lo renderà un mostro assetato di sangue. Questa è la storia, che non dimentichiamoci è Cyberpunk quindi non puo' seguire una logica normale.

    Cmq ribadisco Tetsuo è un B-movie: spletter e violento gratuitamente, girato con due lire, con attori non professionisti. Ma ribadisco è un B-movie d'autore...

    Per sapere chi è Shinya Tsukamoto http://www.mymovies.it/dizionario/biblio.asp?A=25034
    nella sua filmografia qualche perla per gli appasionati di b-movie si trova, ma sempre b-movie d'autore, per intenditori
     
    .
  9. Raminchia
     
    .

    User deleted


    QUOTE (simpi @ 19/6/2005, 13:33)
    QUOTE

    nella sua filmografia qualche perla per gli appasionati di b-movie si trova, ma sempre b-movie d'autore, per intenditori

    Beh,forse non e' il miglior film di Tsukamoto comunque Tetsuo e' ritenuto da molti un cult.
    A me, complice forse il fatto che il cyberpunk non piaccia molto ,non mi ha fatto impazzire ma e' solo un gusto personale.
    La colonna sonora fatta di rumori industriali , diverse sequenze attraversate da allucinazioni oniriche , i corpi invasi dal metallo e il gia' citato abile uso dello stop-motion mi hanno comunque impressionato.
    L'autore ha dimostrato una dose di creativita' non comune, a mio avviso si potrebbe recensirlo affrontandolo con la stessa filosofia con cui sono state trattate pellicole come "Cannibal Holocaust" o "Gli schizzacervelli".
    In Italia lo hanno fatto passare su Fuori Orario con i sottotitoli in Italiano
    Tetsuo 2:the body hammer e' una sorta di remake del primo realizzato in maniera piu' convenzionale e priva del fascino dell'originale.

    Edited by Raminchia - 19/6/2005, 16:06
     
    .
  10. mezza
     
    .

    User deleted


    pensa che quel film lo fecerò su rai tre in cose (mai) viste (quando la rai trasmetteva roba decente). il film lo registrai e naturalmente grazie alla programmazione rai ne trovai solo metà la mattina dopo. è un film particolare ,girato con pochi soldi e che tocca il genere dei metal fetish. sinceramente vorrei rivederlo,ho letto qualche rece in giro e sicuramente aiutano nella comprensione del film e della trama (ma non dovrebbe farsi capire da se il film?). il finale credo sia da film brutti spettacolari. penso che avrete un orgasmo vedendolo se ciò che mi hanno raccontato è vero!
     
    .
  11. Santoro
     
    .

    User deleted


    M ricordo anch'io di averlo visto su Raitre. Bah, mi sembrava una sorta di Akira in carne e ossa (e metallo).

    E' osannato dalla critica, ma a me non è piaciuto affatto. Forse perchè non sono un critico...
     
    .
  12. Gatsu81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qualche giorno dopo, l’uomo leva le bende alla ferita sulla gamba


    Io manco l'avevo capito che era qualche giorno dopo..anche questo va ad interpretazione e al volergli dare un senso
    Ma essendo fondamentalmente un profano di tecnica cinematografica mi fido di te se mi dici che è virtuoso..ma resta il fatto che ho riso per metà film e sbadigliato per l'altra metà
     
    .
  13. MaxOvercrive
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Santoro @ 20/6/2005, 12:22)
    M ricordo anch'io di averlo visto su Raitre. Bah, mi sembrava una sorta di Akira in carne e ossa (e metallo).

    E' osannato dalla critica, ma a me non è piaciuto affatto. Forse perchè non sono un critico...

    In effetti il film è un omaggio a Akira di Otomo...anche il titolo è preso dal protagonista del fumetto, Tetsuo...

    E' un film...strano, e basta, dovrebbe essere preso in quel senso, a mio parere, può piacere o non piacere, ma non è da filmbrutti...a mio parere!
     
    .
  14. Kyrabuby
     
    .

    User deleted


    Chi meglio di voi potrebbe aiutarmi???
    Tempo fa, presa da insonnia molesta del sabato notte, faccio zapping cercando qualcosa da vedere.. quando mi imbatto in un film che definire ridicolo è dire poco...
    le poche scene che ho visto vedevano un uomo e una donna giapponesi (o coreani, cinesi, non so, con gli occhi a mandorla di sicuro!) intenti in un accoppiamento animalesco.. dopodichè l'uomo comincia a trasformarsi pian piano in un robot con tutti i congegni meccanici, molle, viti e quant'altro che gli spuntano dalla faccia.... ma... meraviglia delle meraviglie... il suo fallo si trasforma in una trivella impazzita con la quale tenta di accoppiarsi nuovamente con la povera sventurata amante...
    poi scene di inseguimenti tra i due con lui che continua il suo processo di trasformazione in ferraglia ambulante...
    qualcuno l'ha visto??? o era solo un mio incubo???
    purtroppo mi sono dimenticata di controllare sul giornale quale porcata immonda fosse :(
    ora vado a cercare qualche bel :B): film da vedere stanotte!
     
    .
  15. Hanging Garden
     
    .

    User deleted


    image
    image

    Bhè sai, personalmente, credo che non stiamo parlando di una porcata immonda, ma probabilmente di uno dei più grandi must cult che siano mai usciti.
    Comunque il film di cui cercavi informazioni è prorio questo
    Ciao Saluti

    Hanging.
     
    .
68 replies since 18/6/2005, 23:29   1488 views
  Share  
.