film negati al pubblico italiano 2

i guardiani di luk'janenko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frankenhooker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jimmy Matthews @ 11/5/2008, 20:44)
    Sì ma l'adattamento (immagino perché la versione spagnola non l'ho vista, non trovo nemmeno la versione francese di "Zodiaco" che volevo vedere per constatare se anche nell'originale ci sono i buchi di sceneggiatura dell'edizione italiana) è probabilmente legato alle dinamiche dei protagonisti. Nell'originale ci sarà una storia d'amore tra i due figli più grandi come succede nei Cesaroni, ci sarà l'amica di famiglia che lavora con la mamma, ci sarà il fratello del papà che vive in America, ci saranno molte situazioni che sono state riprese per la versione italiana, il punto è che è tutta roba che va benissimo anche per un'ambientazione nostrana.

    Puoi andare bene anche per una famiglia di eschimesi, mica si parla vulcaniani, è gente con cui condividiamo parecchio.

    Anzi ci ho riflettuto un po' e mi sono schiarito le idee quindi lasciate perdere tutte le cazzate sopra, questo è il mio pensiero post-profonda riflessione: quando si parla di format televisivi e si dice che chiunque può fagocitarlo io sono d'accordissimo. I format servono a questo, sono generalisti e devono funzionare in tutti paesi in cui si vuole estendere il proprio raggio d'affari.

    Non sono d'accordo invece se:

    CITAZIONE
    Poi è curioso che dici questo nello stesso thread in cui vi lamentate perché i produttori non investono nella distribuzione di film russi lontanissimi dai gusti dell'italiano medio...

    Beh quel film russo che verrebbe distribuito da noi non viene fatto passare per un'accurata analisi sociologica della famiglia italiana media... cosa a cui mi opporrò con tutte le forze. A un lavoro pensato come un format è abbastanza confutabile il volergli appiccicare un'identita' del tutto autoctona. Come dicevo prima hanno valenza universale, devono riuscire a far sognare sia noi sia gli eschimesi senza far sentire nessuno pesci fuor d'acqua.

    Leggermente diverso quando si bazzica in altri territori e per così dire artistici.. La Paramount Pictures non può prendere Amore Tossico, rimasterizzarlo, aggiungerci qualche effetto figo tipo il Bullet Time e presentarlo nel proprio paese come "Uno spaccato di vita dei giovani newyorkesi degli anni 2000"... sarebbe da dichiarare guerra agli USA (e perderla....).
    Quel film rimane e rimarrà roba buona tutta nostra e chi lo tocca verrà punito dagli dei furiosi. Punto.

    Su questo Mattia non ha detto nulla di deprecabile, ben vengano film lontanissimi da noi e a cui non frega nessuno. Non vedo dove sia il problema se gli si da una chanche, lo fanno tutti in Europa, non è per niente maleducato se lo facciamo pure noi.

    Sennò tanto vale andare a fare roghi della filmografia di Kurosawa visto che con noi non c'azzecca nulla e importiamo soltanto tutto ciò che non sconvolge l'assetto Pizza-Mafia-Mandorlino...

    Ah per inciso io questo film russo con i cavallini nemmeno lo vedrò! Ma comunque è il principio!

    Come diceva Voltaire: "Non sono d'accordo che tu sbavi per un film dove reciterà una delle tanti mignotte di Putin ma lotterò purché tu possa andare a vederlo".

    Yes, We must do.

    Edited by Frankenhooker - 11/5/2008, 22:12
     
    .
71 replies since 11/5/2008, 16:22   1044 views
  Share  
.