Saw IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Laurie Strode
     
    .
    Avatar

    Gappa
    A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

    Group
    Member
    Posts
    2,312
    Location
    Haddonfield...dalle notti di tregenda

    Status
    OFFLINE
    L'ho visto ieri sera, attirata dal niente ma giusto perchè volevo completare la "fantastica" serie (adoro il cinismo )

    La mia personale opinione è che sia un film che, non solo non aggiunge nulla al/ai precedenti, ma che, confonde solamente la figura del Jigsaw, senza stivali.
    Il film si apre in modo diretto, vuole schiaffeggiargi con immagini forti e crude di primo impatto, per poi proseguire nel raccontare ciò che ha portato l'Enigmista a quello che è divenuto.
    Il tutto è è mescolato ad una copia del primo (grande) film, con elementi che dovrebbero colpirsi e stupirci ma che, invece, non risultano tali.
    La scelta dei flash-back non è una novità e non mi ha entusiasmata per nulla, perchè arrivare al quarto capitolo di questo prodotto vuol dire non dare più possibilità d'immaginazione verso una storia nuova, creare nuovo elementi è del tutto inutile e confonde solamente ciò che concerne la storia di Jigsaw che era già stata spiegata nel primo! Quì, si cerca in modo disperato di arricchire la sua storia, mischiando tristezza a demenza, con banali motivazioni, la spiegate e per nulla nuove nè, tantomeno, convincenti. Anzi gli regala un'aria più fredda di quella che invece si evince nel primo "capitolo".
    L'inizio diretto poi, a me, non ha nemmeno disgustato e questo lo trovo deprimente! Si perchè in film del genere dove, oramai, non gli resta che colpirci con immagini forti di nuove torture e meccanismi arzigogolati, se non si riesce nemmeno a stupire, stomare o quant'altro con queste immagini cosa resta? A me il vuoto!
    Inoltre le motivazioni dei "nuovi" personaggi sono buttate lì dal niente, non c'è nemmeno una storia costruita su questo, credevo di aver perso qualche frammento di scena perchè mi stavo letteralmente addormentando, invece oggi ho capito che era proprio così: non c'era alcuna spiegazione.

    Riassumendo i capitoli, per quel che mi riguarda, dico: il I, magnifico, entusiasmante, nuovo; il II, non era malaccio, ma bastava il primo che era inimitabile!, scene che ricordo
    SPOILER (click to view)
    Amanda nella buca con le siringhe, il tipo bruciato vivo col processo della cremazione
    ; il III, decisamente inutile, l'ho praticamente rimosso, unica scena "memorabile"
    SPOILER (click to view)
    Jigsaw con la testa scoperchiata durante l'intevento da parte di Amanda, "naturalmente" semicosciente e lei che gli dice <ti senti bene?>
    capito a che livelli sono arrivati?!; il IV; poche immagini forti, torture, per forza, nuove ma che non colpiscono, storia che rende banale tutto il resto, motivazioni blande, in sostanza, appena uscita dalla sala, l'ho rimosso!
     
    .
20 replies since 10/5/2008, 18:44   439 views
  Share  
.