Murderock, Uccide a passo di danza

Sfida autopunitiva firmata Fulci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimmy Matthews
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ne abbiamo già parlato di questo film, ma non ricordo dove.

    Comunque è una delle opere minori di Fulci, in cui le ragazze di una scuola di ballo molto prestigiosa vengono fatte fuori una ad una da un maniaco che prima le narcotizza e poi le infilza con una spilla. Non è un caso che succeda proprio alla vigilia di una selezione per un importante lavoro che avrebbe lanciato tre di loro. Un detective dai modi rudi, dopo aver augurato la morte a tutti gli indagati, assume un tono lamentoso tipico dei preti e indaga in maniera svogliata, mentre l'insegnante di ballo (la Karlatos) si fotte un uomo che ha cominciato a sognare ancor prima di conoscere (Ray Lovelock).

    Poco sangue e molta noia, in un film che in realtà sembra un videoclip di un'ora e mezza, visto che la musica di Keith Emerson invece di accompagnare le immagini fa praticamente da protagonista, come nella scena in cui una delle ballerine balla per minuti interi con mezzo culo de fora.
    Nella sequenza della diapositiva mostrata al contrario salterete sul divano per l'eccitazione, ah che colpo di scena!
    La tensione mi stava talmente divorando, che a un certo punto ho mandato avanti la cassetta per arrivare al finale per sapere chi fosse l'assassino ed andarmene a dormire (anche se in realtà ho tagliato appena un paio di minuti, ho resistito parecchio).
    Nel cast anche Janna Ryan/Geretta Geretta nel ruolo di un'altra insegnante di ballo, il povero Claudio Cassinelli e ovviamente lo stesso Fulci, che amava comparire in piccoli ruoli nei suoi film come Hitchcock (di cui viene citato il suo "la finestra sul cortile").

    Sarebbe bello rifare il film oggi, con il cast di "paso adelante" che viene sterminato, tanto la simpatia dei personaggi del telefilm spagnolo è più o meno pari a quella dei protagonisti di questo film, quasi tutti bamboccioni viziati, ambigui e pronti a tutto per sfondare ("nello spettacolo non si può essere umani" urla loro la Karlatos, e loro la prendono in parola).

    Aspettiamo che Italia 1 lo riproponga come fa spesso...

    Edited by Jimmy Matthews - 28/11/2010, 15:01
     
    .
31 replies since 27/5/2005, 16:43   813 views
  Share  
.